|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
quinlan nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2004 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 6:06 pm Oggetto: AF Nikkor 28-105mm /3,5-4,5D IF |
|
|
allora, ho comprato una nikon f75 nera, solo il corpo...nikon perchè quello fu l'imprinting alla nascita
dopo infinite pippe mentali ho deciso per uno zoom, che si possa portare in giro per strada, che copra i 28mm e arrivi almeno a 100mm, 150mm...(non mi serve di più)
sono nuovo, ma spulciando il forum non ho trovato niente a proposito di questo...
c'è questo zoom nikkor 28-105mm f3,5-4.5D IF
prezzo di listino sopra i 500 euro...lo avrei a 300 euro
-ho trovato nelle note della casa:
"nelle riprese macro con rapporto di riproduzione prossimo all'1:2 su focali tele si possono verificare leggere vignettature"
e passi, niente foto alle vespe...(o invece è inquietante?!)
-non è luminoso
e passi, i post di edgar nell'altro thread sulla luminosità m'hanno convinto che per il momento mi posso accontentare, mentre m'impratichisco e provo un pò tutte le focali...
-è IF
e questo non sarà un male, spero
ma secondo voi, spendendo la stessa cifra(o 50 euro di più...)potrei procurarmi uno zoom dalle caratteristiche simili, migliore?
ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mm67 utente
Iscritto: 03 Feb 2004 Messaggi: 246 Località: città di castello
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Io lo uso (molto poco putroppo...) da circa 6 mesi con la mia f80. E' un buon obiettivo da viaggio ed è molto robusto. Ce ne sono di peggiori, te l'assicuro... e con la stessa cifra o poco più non compri niente che rassomigli al 28-105. Comunque se ti interessa lo vorrei vendere per prendere un altro zoom a focale più corta (p. es. 28-70) a f/2.8 fisso. Semmai fammi sapere.
Milko |
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 3:04 pm Oggetto: |
|
|
sto pensando di acquistare , anche, un tutto fare:
24-120 vr, ho letto un po di tutto (forum nital ecc.)
l'unico difetto: se lo monti non lo smonti più
prezzo un pò altino ma ne vale la pena, se l'uso è destinato prevalentemente a viaggi e/o in situazioni normali
Ciao Giuseppe _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Per la cifra a cui riesci a prenderlo, è un affare. L'unico "rivale" potrebbe essere il 24-85 f3.5-4.5 (sia come prezzo che come prestazioni), che potrebbe una valida alternativa se fai più paesaggi che ritratti, ad esempio: questo ha un solo difetto: a 85 mm distorce in maniera evidentissima (distorsione a cuscinetto).
Eviterei il 24-120 VR per il costo: costa quasi il doppio del 28-105 (a prezzo di listino!) e pesa parecchio: sul corpo della F75 sarebbe molto scomodo, avendo tutto il peso sbilanciato sull'obbiettivo.
Per quanto riguarda la qualità, i difetti che ho riscontrato usandolo (ce l'ho da ormai due anni) sono:
- vignettatura vistosa a 28 e a tutta apertura e fino a f5.6; da f8 in poi, no problem.
- la lente frontale non ruota con la messa a fuoco (essendo un IF), ma purtroppo ruota con lo zoom; cosa scomoda se si usa il polarizzatore.
- la funzione macro è un po' scomoda da utilizzare: la puoi attivare solo da 50 mm in su, e una volta attivata, lo zoom non scende più sotto i 50 mm; va sbloccato prima, e non puoi sbloccarla se la distanza di messa a fuoco e sotto un certo valore... insomma, è un po' cervellotico.
Vantaggi:
- obiettivo compatto, anche se non certo leggero;
- range di focali tuttofare, per me molto più comodo del 24-85 di pari luminosità.
- buona nitidezza e ottimo contrasto. |
|
|
 |
quinlan nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 6:24 pm Oggetto: |
|
|
sorry mm67, ma se scelgo il nikkor dovrei comprare quello lì...
grazie per le preziose informazioni, celio
credo farò più ritratti che paesaggi, perciò anteporrò questo al 28-85...
Vi chiedo, a proposito di ritratti, e aspettando ottiche più adatte allo scopo (un obbiettivo che arrivi a 135 mm, meno zoom ma più luminoso),
come fotografa i ritratti questo?
(ho letto che avrebbe 9 lamelle, che aiutano a sfocare i piani non messi a fuoco)
fra gli obbiettivi da viaggio avevo considerato anche il tamron sp 24-135 non so la qualità, ma sarà molto più ingombrante, no? |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2004 10:31 am Oggetto: |
|
|
quinlan ha scritto: | Vi chiedo, a proposito di ritratti, e aspettando ottiche più adatte allo scopo (un obbiettivo che arrivi a 135 mm, meno zoom ma più luminoso),
come fotografa i ritratti questo?
(ho letto che avrebbe 9 lamelle, che aiutano a sfocare i piani non messi a fuoco)
|
Le 9 lamelle danno, come dici tu, uno sfocato migliore, molto più gradevole, ad esempio, del 105 micro che ne ha solo 6 o 7.
Queste foto le ho fatte proprio col 28-105 (e pellicola), valuta tu:
 |
|
|
 |
quinlan nuovo utente
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2004 6:06 pm Oggetto: |
|
|
ma...così non ho alibi...se non verranno sarà solo colpa mia, non dell'obbiettivo...
comprato!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 1:29 pm Oggetto: |
|
|
... E VVVAIII!!!
Sono arrivato tardi nel topic...ma è finito tutto bene
Il 28-105 f3.5/4.5 è un'ottica davvero ottima. Tutti sappiamo che gli zoom sono dei compromessi che in qualche dove bisogna pagare. Quest'ottica Nikon c'ha messo tanto ad essere partorita rispetto ai concorrenti, ma è venuta fuori davvero bene.
Te ne accorgerai se usi le dia.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|