Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blacwings nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 20 Località: loreto (an)
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 10:35 pm Oggetto: Minolta dynax 3xi... |
|
|
Ciao a tutti
premetto che ho sempre usato compatte digitali ma da un pò ho, secondo me, la fortuna di poter usare una reflex analogica Minolta dynax 3xi con obiettivo 35-80
avendo sempre usato compattine digitali non ho la più pallida idea di come usare una reflex so solo che mi piacciono molto le macro e vorrei trovare un obiettivo adatto
potreste dirmi che tipo di obiettivo devo cercare?
grazieee _________________ La mia Gallery
Digitale --> Canon ixus i zoom; Canon EOS 350D (18-55mm + lenti close up Sonia) con filtro UV Cokin
Analogica --> Minolta dynax 3xi (35-80mm) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 1:50 am Oggetto: |
|
|
che budget hai? _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 12:48 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Minolta AF 50 mm f 3.5 Macro.
Puoi trovarlo nel mercato dell'usato intorno ai 200 euro ca.
Ciao |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 12:54 pm Oggetto: Re: Ciao |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Minolta AF 50 mm f 3.5 Macro.
Puoi trovarlo nel mercato dell'usato intorno ai 200 euro ca.
Ciao |
se rientra ne budget, quoto _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
oppure per ancora meno puoi provare il soligor,ho visto or ora degli scatti e al fronte del costo ridicolo è un obiettivo onesto...l'unica cosa è che x arrivare all'1:1 devi mettere la lente addizzionale,e nn sò se perde altrimenti sarebbe il massimo!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | oppure per ancora meno puoi provare il soligor,ho visto or ora degli scatti e al fronte del costo ridicolo è un obiettivo onesto...l'unica cosa è che x arrivare all'1:1 devi mettere la lente addizzionale,e nn sò se perde altrimenti sarebbe il massimo!!!  |
Non l'ho ancora provato in condizioni difficili con la lente aggiuntiva (quindi non so se aggiunde riflessi e aberrrazioni) ma cmq non ho notato una visibile perdita di dettaglio.
Cmq fossi in blacwings prima di tutto mi chiederei se sia meglio un 50mm (per oggetti, fiori, ecc..) o una focale dal 100mm in su (per gli insetti, piccoli animali, ecc..)  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
pure de loreto sei black wing...alla prossima cena ce sarai sucuro allora!!! ti sei già registrata tra gli utenti marchigiani?! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ti suggerisco il Minolta Macro 50mm f3.5: è davvero notevole e se è vero che si trova a quella cifra non mi sembra male... Considerando soprattutto che, pur essendo uscito di produzione, è comunque più recente del 50mm 2.8 e del 100mm 2.8 prima versione che si trovano in giro...
Oppure un qualisiasi Tamron 90mm SP...
Tazmataz (utente del forum) ho letto che voleva vendere il suo Sigma 105mm Macro... Prova a chiedere a lui direttamente tramite MP! |
|
|
 |
blacwings nuovo utente

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi qua...il budget, si intorno ai 150/200...
chemako_87 mi interessa molto fotografare insetti, fiori ecc.. ormai con la compatta ho raggiunto il massimo..più macro di così non ce la fa ma io voglio di più!!
biberon non solo sono di loreto ma ti ho pure visto un sacco di volte in giro...anche all'università a civitanova se non sbaglio
mi informerò per il Minolta AF 50 mm f 3.5 Macro mi sa..e provo a contattare Tazmataz
grazie mille a tutti _________________ La mia Gallery
Digitale --> Canon ixus i zoom; Canon EOS 350D (18-55mm + lenti close up Sonia) con filtro UV Cokin
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
blacwings ha scritto: | chemako_87 mi interessa molto fotografare insetti, fiori ecc.. ormai con la compatta ho raggiunto il massimo..più macro di così non ce la fa ma io voglio di più!! |
Scusami se non mi sono spiegato: volevo solo dire che, a parità di ingrandimento, maggiore è la focale dell'obiettivo e maggiore sarà la distanza di messa a fuoco, il che può tornare utile con soggetti che si spaventano quando ci si avvicina troppo (tipo gli insetti).
Cmq come ti hanno detto con 200€ puoi trovare un 50 Minolta usato o, con un bel pò di fortuna, un 90 Tamron usato o un 105 Sigma usato.
Altrimenti puoi pensare all'economico Cosina( o Soligor, Vivitar, ecc..) 100 f3,5 che su e-bay si pende nuovo a 120-130€. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche all'università a civitanova se non sbaglio |
Ops... Qua c'è puzza de Vice...  |
|
|
 |
Guzzler utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | anche all'università a civitanova se non sbaglio |
Ops... Qua c'è puzza de Vice...  |
Che vor di'? _________________ IL SEGNO DEI TEMPI
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
Na cosa tra me e biberon...
 |
|
|
 |
blacwings nuovo utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Na cosa tra me e biberon...
 |
ho detto qualcosa che non dovevo dire? _________________ La mia Gallery
|
|
 |
blacwings nuovo utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
chemako_87 ha scritto: | blacwings ha scritto: | chemako_87 mi interessa molto fotografare insetti, fiori ecc.. ormai con la compatta ho raggiunto il massimo..più macro di così non ce la fa ma io voglio di più!! |
Scusami se non mi sono spiegato: volevo solo dire che, a parità di ingrandimento, maggiore è la focale dell'obiettivo e maggiore sarà la distanza di messa a fuoco, il che può tornare utile con soggetti che si spaventano quando ci si avvicina troppo (tipo gli insetti).
Cmq come ti hanno detto con 200€ puoi trovare un 50 Minolta usato o, con un bel pò di fortuna, un 90 Tamron usato o un 105 Sigma usato.
Altrimenti puoi pensare all'economico Cosina( o Soligor, Vivitar, ecc..) 100 f3,5 che su e-bay si pende nuovo a 120-130€. |
ops scusa non avevo capito
grazie per le informazioni comunque! _________________ La mia Gallery
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
anche tu hai una faccia vista,ma nn ce la faccio a capire dove...all'università di civitanova è strano,nn mi ricordo di esserci stato mai dentro....
cmq se vuoi il 50 macro 2,8 e un 100 2,8 mandami un mp che ti passo due contatti,se nn ti metti daccordo con tazmataz!!!
anche guardando la tua galleria nn ce la faccio a capire bene dove ti ho visto...alla delizia nn può essere...ci ho lavorato 6 anni!!!
cejes po esse,chissà che ha combinato vicedò  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
blacwings nuovo utente

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: |
cmq se vuoi il 50 macro 2,8 e un 100 2,8 mandami un mp che ti passo due contatti,se nn ti metti daccordo con tazmataz!!! |
io di obiettivi non ci capisco niente ecco perchè ho chiesto consiglio a voi
più che altro non so che tipi possono andare per la mia minolta...
Citazione: | alla delizia nn può essere...ci ho lavorato 6 anni!!! |
e infatti ti ho visto proprio li!! _________________ La mia Gallery
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho detto qualcosa che non dovevo dire? |
No! Nulla! Non ti preoccupare! Non era riferito a te! |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
guarda con la tua minolta vanno bene tutti gli obiettivi minolta AF...anche i sigma,tokina tamron af x minolta...secondo me te prendi un 100 e sciali il 50 secondo me x gli insetti è un pò cortino,rischi di spaventarli molto...anzi secondo me con un 150-180 con il cavalletto saresti a cavallo....anche con un 100 secondo me il cavallett è vivamente consigliato...con il rapporto di ingrandimento 1:1 è molto facile incappare nel mosso!!!
pensa anche al corpo cmq,usare un'ottica da 300 euro ed essere limitai da un corpo base,base con un mirino da ridere nn è un granch'è...poi de gustibus  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|