Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 8:20 pm Oggetto: 13/03/07 b9 |
|
|
Carl Zeiss Sonnar 85mm f2,8
Diaframma utilizzato: f8
Pellicola: Fuji Provia
Scanzione: Canoscan fs4000us_vuescan.
Attendo trepidamente critiche e commenti.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ettore. utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 1296 Località: Brescia
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
il panorama è bello, la composizione è ottima ben curata ma i colori mi lasciano un po' perplesso, sono un poco scialbi, hai provato a regolare un poco i livelli ed il contrasto?
ciao
P.S. Un polarizzatore credo ti avrebbe aiutato!
riciao
|
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
complimenti bellissima foto spopratutto perchè viene da una scansione
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
ettore. ha scritto: | il panorama è bello, la composizione è ottima ben curata ma i colori mi lasciano un po' perplesso, sono un poco scialbi, hai provato a regolare un poco i livelli ed il contrasto?
ciao
riciao |
No, non ho provato a "aggeggiare": ho scannato e ridimenzionato. Tuttavia, visualizzare lo stesso file da video e attraverso il forum è notevolmente più morbido, colori meno saturi, con una resa d' insieme molto meno bella.
Volevo porre questo problema a qualcuno del forum, ma non so come fare. Purtroppo a fare un' elaborazione ad hoc per il forum, non ce la faccio: mi piace fare le stampe, ho i minuti contati per star dietro alle foto e mi piace questo forum. Mi spiace di non poter postare qualcosa di bello, ma dopotutto, il lavoro, la casa... si sà...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
E bravo rembrant...
Gli alberi grazie al vento sembrano osservare l'immensità che stà loro attorno specialmente il cielo,appaiono come "spettatori".
Loro,grandi,ma allo stesso tempo piccoli di fronte a tutto ciò...
Questa impressione è resa grazie al loro stretto raggruppamento...
Il respiro spaziale è impressionante e questo ovviamente accentua l'impresione di soggezzione degli alberi,posizionati per altro sui 2/3 del fotogramma...
La composizione è di una semplicità disarmante,ma questa foto vale più di mille particolari sfavillanti....
Per come la percepisco a schermo pare addirittura sovraesposta poi non so come sia l'originale...spero anch'io di produrre in futuro scatti di questa intensità...
Per ora
Parere personale...
|
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Un bellissimo paesaggio, con una composizione impeccabile.
La perdita qualitativa dovuta alla scansione è ininfluente, secondo me.
Resta comunque una bella foto
Ciao
_________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
Un sentito ringraziamento a tutti. Per Diego83: non me ne vogliano gli altri, ma a un commento 'si fatto, non posso che inginocchiarmi per ringraziarlo!
Voglio poi puntualizzare un concetto che forse non ho ben chiarito: a parte che ho inviato la foto senza post produzione (ma questo non ce ne frega una mazza), credo di non aver ben spiegato che la scanzione non è così morbida: risulta più... vivace e satura. Postando il file e visualizzandolo dal forum, esso risulta morbidino. Ma la scanzoine, pur con tutte le considerazioni che si possano fare, è abbastanza diversa da quello che si vede dallo stesso attraverso il forum.
|
|
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
ettore. ha scritto: | il panorama è bello, la composizione è ottima ben curata ma i colori mi lasciano un po' perplesso, sono un poco scialbi, hai provato a regolare un poco i livelli ed il contrasto?
ciao
riciao |
la composizione è bellissima forse i colori sono condizionati dalla scansione
|
|
|
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 11:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie all' aiuto dei moderatori, ho capito perchè vedevo cose strane. Ho visto che quasi sicuramente voi vedete ciò che dovete vedere, quindi adesso posso rispondere.
I colori non sono assolutamente uguali alla dia proiettata, ma non sono molto differenti. Per cui, è abbastanza facile, attraverso una comparazione dalla dia, arrivare a vedere una foto digitale somigliante.
Mi piace postare la scanzione senza elaborazioni colore, perchè sempre più mi rendo conto che questa operazione è importantissima. Con i programmi si fanno tante cose, ma se si parte da una buona base è meglio.
Mi è piaciuto moltissimo ascoltare i vostri giudizi. Scusate delle mie indecisioni, ma vedevo cose diverse e non capivo i messaggi che mi mandavate.
Più tardi, o meglio, tra qualche giorno, invierò un' allegato con una elaborazione comparata con la dia. Sono sicuro che sarà meglio, soprattutto il verde del campo.
|
|
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Come avevo anticipato, invio come allegato un' ipotesi di elaborazione colore, comparata con la dia abbastanza coerente.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 322 volta(e) |

|
|
|
paostu2801 utente

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 161 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Bella, la seconda è mooolto più bella..
Saluti Paolo
p.s. i maledetti alberelli toscani prima o poi li elimino.
|
|
|
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
paostu2801 ha scritto: |
p.s. i maledetti alberelli toscani prima o poi li elimino.  |
Pensa che noi Etruschi, con questi alberelli ci facevamo le navi con cui voi Romani ci avete dominato tutto il Maditerraneo per secoli!
|
|
|