Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simonegio utente

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 411 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:01 pm Oggetto: sviluppo carta e pellicola |
|
|
Ciao, sono alle prime armi con la camera oscura e avrei un paio di problemini da risolvere:
1 - Come ottenere forti contrasti e poche gradazioni di grigio,(utilizzo la carta ilford multi grade)
2- l'ultimo bagno(io lo faccio con una goccia di shampo) mi lascia tracce di sapone sulla pellicola e la rovinano, posso passarla sotto l'acqua subito dopo?
ciao
simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il punto 2, no, non puoi rilavare la pellicola, altrimenti il lavaggio con l'imbibente diventa inutile, lo shampoo è il prodotto meno adatto alla scopo per il semplice motivo che tra i tensioattivi è uno dei più adittivati, molto meglio un buon detersivo per pavimenti, ma solo in caso di emergenza, di norma è bene usare prodotti specifici, costano poco e durano moltissimo ...
Per quanto riguarda invece il punto 1, molto dipende dal negativo di partenza, se è poco contrastato di suo sarà difficile ottenere quello che desideri, anche usando filtri ad alto contrasto ....  |
|
|
 |
Simonegio utente

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille
simone |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 1:42 pm Oggetto: Re: sviluppo carta e pellicola |
|
|
Citazione: | 1 - Come ottenere forti contrasti e poche gradazioni di grigio,(utilizzo la carta ilford multi grade) |
Per aumentare il contrasto del negativo devi agitare di più. prova l'agitazione alla Kodak, 30" iniziali poi 5 per 5" rovesciamenti ongni 30", se non ti basta aumenta ancora, tipo 10 rovesciamenti per 10" ogni 30".
Poi stai un po abbondante con i tempi di sviluppo, aumentali di un 10%, ma okkio che l'aumento del tempo di sviluppo porta anche ad un aumento della densità del negativo (maggior annerimento), quindi non esagerare.
Citazione: | 2- l'ultimo bagno(io lo faccio con una goccia di shampo) mi lascia tracce di sapone sulla pellicola e la rovinano, posso passarla sotto l'acqua subito dopo? |
Meglio usare un prodotto specifico tipo ILFORD ILFOTOL, costa poco, dura molto e va benissimo, non risciaquare il negativo dopo il trattamento imbibente altrimenti lo vanifichi.
Io non risciaquo nemmeno la tank e le spirali così rimangono senza tracce di calcare. |
|
|
 |
Simonegio utente

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
altro punto:
sto diventando cieco con la messa a fuoco, ho un focometro, ma non ho capito come è fatto e come si usa.
Da quello che ho visto è una lente di ingrandimento, ma è rialzata, e come fa a ingrandire la grana se sta sulla base?
ciao simone |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
come si usa?
semplicemente lo appoggi sul piano dell'ingranditore (con sotto un foglio di carta) guardi dentro e focheggi finchè l'immagine non appare perfettamente a fuoco  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mar, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | come si usa?
semplicemente lo appoggi sul piano dell'ingranditore (con sotto un foglio di carta) guardi dentro e focheggi finchè l'immagine non appare perfettamente a fuoco  |
Ma a volte prima lo devi tarare, dipende dai modelli, se ha una vitina difianco all'ovulare, girala per sbloccare l'oculare, guarda dentro è vedrai una sbarrettina al cantro, ruota l'oculare fino a che non vedi la sbarrettina perfettamente nitida, di solito si vede una striscilina chiara al centro della sbarrettina stessa.
Se stai diventando ceco da un occhio è segno che lo stai usando, uno di questi giorni ci monto un filtro ND, mettere l'occhio li dentro e poi ritrovarsi di nuovo al buio mi rende ceco per un po. |
|
|
 |
Simonegio utente

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
niente non sono riuscito ad utilizzare quel cavolo di focometro, forse è rotto bo?
guardo li dentro e non ci capisco niente!! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Simonegio ha scritto: | niente non sono riuscito ad utilizzare quel cavolo di focometro, forse è rotto bo?
guardo li dentro e non ci capisco niente!! |
Ma la grana la vedi ?
Okkio che deve essere in prossimità del centro dell'immagine per andare bene. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Il focometro devia i raggi luminosi con uno specchio verso un oculare che si trova ad una distanza equivalente alla distanza tra lo specchio e la carta.
Con i focometri più economici riesci a focheggiare solo il centro dell'immagine o poco più, quindi parti dal centro.
Guardandoci dentro alla luce del giorno dovresti vedere qualche riferimento, se non lo vedi devi in qualche modo focheggiare con l'oculare.
Una volta risolto il problema di cui sopra posiziona lo specchi del focometro al centro dell'immagine e facendo attenzione a non far ombra allo specchio con la testa osserva dall'oculare cosa succede focheggiando lentissimamente con l'ingranditore.
Importante focheggiare sempre con l'ottica aperta al massimo.
Per fare delle prove alza la testa al massimo in modo da avere il massimo ingrandimento. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Simonegio utente

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 6:56 pm Oggetto: Re: sviluppo carta e pellicola |
|
|
Tomash ha scritto: |
Per aumentare il contrasto del negativo devi agitare di più. prova l'agitazione alla Kodak, 30" iniziali poi 5 per 5" rovesciamenti ongni 30", se non ti basta aumenta ancora, tipo 10 rovesciamenti per 10" ogni 30".
|
grazie Thomas!!!
Ho provato l'agitazione alla codak, finalmente ho ottenuto risultati decenti!!!!
Mamma mia questo forum quanto mi sta aiutando!!!
grazie a tutti!!!
simone |
|
|
 |
|