photo4u.it

EF-S 10-22 : chi ne sà qualcosa ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 3:34 pm    Oggetto: EF-S 10-22 : chi ne sà qualcosa ??? Rispondi con citazione

Salve a tutti ,
sto valutando l'idea di investire dei soldi in un grandangolo per la mia 300D e volevo approfondire un pò il nuovo EF-S 10-22.
Solo che guardando in giro ho soltanto trovato varie schede di "specificazioni tecniche" , io cercavo delle "prove sul campo" per valutare bene ed approfonditamente il tutto.
Sò che l'obbiettivo esce questo Novembre ed è forse un pò presto , ma siccome confido nelle vostre IMMENSE risorse volevo sapere se qualcuno di voi sà darmi qualche indicazione maggiore, qualche link o magari qualche file al riguardo.

grazie mille

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo tutti in attesa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a 10mm avrà il classico effetto e distorsione di un fish eye??

poi non ho ben capito, nelle ottiche ef-s la focale è 10-22 oppure diventa un 16-3x(con fov 1.6)???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ma a 10mm avrà il classico effetto e distorsione di un fish eye??

...no... l'immagine è normale...
Citazione:

poi non ho ben capito, nelle ottiche ef-s la focale è 10-22 oppure diventa un 16-3x(con fov 1.6)???

...su tutti gli obiettivi è sempre indicata la focale REALE... poi la conversione ideale te la fai in base a dove lo monti...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo alla prima....sono deluso, volevo un fish eye... Triste

alla seconda...la mia era un ipotesi visto che quell'ottica per ora si potrà montare solo su macchine digitali con fov 1.6 (forse anche sulla mark II??? Rolling Eyes Rolling Eyes ), quindi pensavo venisse indicato quella "finale"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
rispondo alla prima....sono deluso, volevo un fish eye... Triste

...comprati il 15/2.8 fish eye che costa meno, è più piccolo, leggero ed è piu luminoso se vuoi un fish-eye... Wink
Citazione:

alla seconda...la mia era un ipotesi visto che quell'ottica per ora si potrà montare solo su macchine digitali con fov 1.6 (forse anche sulla mark II??? Rolling Eyes Rolling Eyes ), quindi pensavo venisse indicato quella "finale"

...sulla Mark II non ci va e comunque la focale è una distanza ben precisa che non dipende dal sensore ma solo dalla costruzione dell'obiettivo ed è per questo che non si vedrà mai scritta sull'obiettivo la focale equivalente... il mondo non gira intorno al 35mm altrimenti anche gli obiettivi per medio formato dovrebbero riportare la dicitura con i mm equivalenti...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sapevo...ma pensavo avessero fatto qualcosa per l'utente medio conoscitore Pallonaro Pallonaro Ops Ops

per il fatto del fish eye....ho paura a prenderlo perchè ho paura che non faccai un bell'effetto tondo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
per il fatto del fish eye....ho paura a prenderlo perchè ho paura che non faccai un bell'effetto tondo!

...ma vuoi un fish-eye o un obiettivo piatto? Se non ti va bene il 15 fish-eye non so cosa puoi prendere per avere l'effetto "occhio di pesce"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei andare a veere in pescheria che trovo!! Very Happy

voglio un fish eye perchè voglio provare a fare le foto agli snowboarder nell'half pipe! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul ng iafs c'era una prova dell'obiettivo in oggetto.

Tutti si lamentavano dell'alto fridging??? Non se si scriva proprio così, comunque le impressioni non erano delle migliori.
Se fate una ricerca in quel gruppo (anche iafd magari) trovate sicuramente qualcosa, visto che il post è di ieri.

Ciao.

zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
potrei andare a veere in pescheria che trovo!! Very Happy

voglio un fish eye perchè voglio provare a fare le foto agli snowboarder nell'half pipe! Ok!

oppure smonti lo spioncino dalla porta! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...SE CE MANCANO GLI SPIFFERI IN CASA....sarei svagato in men di un secondo dar mio maresciallo.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Siamo tutti in attesa!

...Mi auguro soltanto che per quello che costa (830 € su Fotodigit...) faccia meglio dello stesso EF-S 18-55..... LOL

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Sat ha scritto:
Siamo tutti in attesa!

...Mi auguro soltanto che per quello che costa (830 € su Fotodigit...) faccia meglio dello stesso EF-S 18-55..... LOL

Surprised un 17-40 ti farebbe schifo??

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niubbo ha scritto:
Sul ng iafs c'era una prova dell'obiettivo in oggetto.

Tutti si lamentavano dell'alto fridging??? Non se si scriva proprio così, comunque le impressioni non erano delle migliori.
Se fate una ricerca in quel gruppo (anche iafd magari) trovate sicuramente qualcosa, visto che il post è di ieri.

Ciao.

Prendendo come riferimento quelle foto li, imho il 10-22 fa pena

distorisione assurda, bordi squallidi e definizione ridicola. imho peggio del 18-55 @18.
Ok, ok, lo so, questo e` un 10, quello e` un 18, ma se devo spendere
quei soldi per un EF-S che fa pure schifo, prendo un fisheye e lo defisho Smile
(tanto piu che viste le foto a 10mm la differenza non mi e` parsa tanta Very Happy)

Nota: in un intervista, un tizio di canon affermava che produrre un EF-S a loro, per ora, costa il 30% in piu` di una normale lente EF!! Penso sia questo il motivo di quei prezzi.

Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:

Nota: in un intervista, un tizio di canon affermava che produrre un EF-S a loro, per ora, costa il 30% in piu` di una normale lente EF!! Penso sia questo il motivo di quei prezzi.

Ma non dovevano essere della serie "più economica"?

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle due nuove ottiche EF-S Canon ci sono pareri mooooooolto disconrdanti Mah

Quanto al 10-22 un tizio su Fedmiranda l'ha provato e gli da un bel 5/5 Ok! (anche se non so dirti quanto vaklga 1 sola reviews Ops ).....poca distorsione e aberrazioni, posta anche una foto di prova che non pare male.............................................

Quanto al 17-85 is (se interessa) ache qui stessa cosa: l'hanno provato in molti ma si và da un'opposto all'altro; il difetto maggiore sembra la distorsione a 17-20 mm e un fastidioso Purple Fringing Mah , quanto alla nitidezza invece alcuni sono soddisfatti altri meno (c'è chi afferma che sia solo uno-due gradini inferiore al 24-70L....il che andrebbe bene per il costo Ops = e la copertura focale...
...in più pare che abbia uno dei migliori IS di canon Ok! (guadagno di 3-4 stops Surprised )

Quanto agli MTF non ne ho trovati, però una recensione (non ricordo dove però Ops ) parlava della stessa identica resa su 20D di un 28-135 is usm su pellicola o pieno formato; ciò non sarebbe male visti gli ottimi MTF di quest'ottica sul pieno formato Ok! dove pecca solo per distorsione e vignettatura (che come noto sono ridotti sui sensori più piccoli Wink )

Ciao

PS
Se avete altre notizie fate sapere Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: