|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 1:29 am Oggetto: Canon EF 50mm f/2.5 Macro o Canon EF 100mm f/2.8 Macro ??? |
|
|
Sono intenzionato ad avvicinarmi alla fotografia macro e ad acquistare un obiettivo adatto.
Sono indeciso tra i due modelli in oggetto.
A parte il prezzo quali sono le differenze sostanziali?
Quale mi consigliate?
Grazie in anticipo  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
Con il 50 devi avvicinarti ad una decina di centimetri.
Il 100 dovrebbe concederti almeno 30-40 cm.
Dipende da cosa intendi fotografare. |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 50 2.5 compact macro e non posso che consigliartelo.
Se vai nella mia galleria trovi alcuni scatti realizzati con quest'ottica.
Alcuni sono ritratti, altre macro (a pag. 2 o 3 della galleria c'è una verde cavalletta che ti può dare l'idea dell'ingrandimento che, con un minimo crop, riesci ad ottenere).
I pregi sono l'estrema nitidezza e luminosità, come pure uno sfocato eccellente (vedi miei ultimi scatti di gocce d'acqua).
Il difetto è l'AF rumoroso come un tram e lento come una testuggine il che però, nei ritratti e nelle macro, non è dirimente.
L'ho provato anche come ottica per paesaggi, e devo dire che non sfigura.
Il top è però chiaramente nelle macro e nei ritratti.
Il prezzo è anche abbordabile (mi pare siamo sui 330,00 euro)
Consigliato!  |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni sono ritratti, altre macro (a pag. 2 o 3 della galleria c'è una verde cavalletta che ti può dare l'idea dell'ingrandimento che, con un minimo crop, riesci ad ottenere).
I pregi sono l'estrema nitidezza e luminosità, come pure uno sfocato eccellente (vedi miei ultimi scatti di gocce d'acqua).
Il difetto è l'AF rumoroso come un tram e lento come una testuggine il che però, nei ritratti e nelle macro, non è dirimente.
Consigliato!  |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Consigliato!  |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
ZetaZeta ha scritto: | Con il 50 devi avvicinarti ad una decina di centimetri.
Il 100 dovrebbe concederti almeno 30-40 cm.
Dipende da cosa intendi fotografare. |
Dunque la differenza sosotanziale è la distanza? _________________
 |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
alpi17 ha scritto: | Io ho il 50 2.5 compact macro e non posso che consigliartelo.
Consigliato!  |
Grazie Alpi per la tua recensione.
Avendo già un vetro 50mm non macro sono un po' restio ad acquistarne un'altra... _________________
 |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
occhio che il Canon 50 compact macro non è un vero e proprio macro ... I produttori utilizzano il termine macro per tutti gli obiettivi che ti permettono una messa a fuoco molto ravvicinata, ma per onestà dovrebbero usarlo solo negli obiettivi che permettono rapporti di ingrandimento di 1:1 o superiori .. in questo senso il 50 compact macro permette un rapporto di ingrandimento di 1:2 (o 0,5X che dir si voglia), a differenza del 100 macro che invece offre il rapporto 1:1, fra l'altro anche ad una bella distanza
per arrivare a 1:1 col 50 devi aggiungergi un aggiuntivo opzionale (credo si chiami "lifesize converter" o una cosa del genere ... non ricordo se è un semplice tubo di prolunga o ha delle lenti ...
A questo punto prendi direttamente il 100 Macro che è uno dei migliori macro sul mercato ... oppure rivolgiti ad altre soluzioni universali, spesso anche ottime, come il tamron 90, o i tele macro sigma 150 e 180 e tamron 180 ... Se vuoi un cinquantino macro, il 50 della Sigma se ricordo bene arriva al rapporto di ingrandimento 1:1
ciaociao _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 1:18 am Oggetto: |
|
|
Nicola Di Sario ha scritto: | occhio che il Canon 50 compact macro non è un vero e proprio macro ... I produttori utilizzano il termine macro per tutti gli obiettivi che ti permettono una messa a fuoco molto ravvicinata, ma per onestà dovrebbero usarlo solo negli obiettivi che permettono rapporti di ingrandimento di 1:1 o superiori .. in questo senso il 50 compact macro permette un rapporto di ingrandimento di 1:2 (o 0,5X che dir si voglia), a differenza del 100 macro che invece offre il rapporto 1:1, fra l'altro anche ad una bella distanza
per arrivare a 1:1 col 50 devi aggiungergi un aggiuntivo opzionale (credo si chiami "lifesize converter" o una cosa del genere ... non ricordo se è un semplice tubo di prolunga o ha delle lenti ...
A questo punto prendi direttamente il 100 Macro che è uno dei migliori macro sul mercato ... oppure rivolgiti ad altre soluzioni universali, spesso anche ottime, come il tamron 90, o i tele macro sigma 150 e 180 e tamron 180 ... Se vuoi un cinquantino macro, il 50 della Sigma se ricordo bene arriva al rapporto di ingrandimento 1:1
ciaociao |
Aggiudicato il 100mm Macro della Canon!
Grazie mille, era quello che volevo sapere!  _________________
 |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Di Sario ha scritto: | occhio che il Canon 50 compact macro non è un vero e proprio macro ... I produttori utilizzano il termine macro per tutti gli obiettivi che ti permettono una messa a fuoco molto ravvicinata, ma per onestà dovrebbero usarlo solo negli obiettivi che permettono rapporti di ingrandimento di 1:1 o superiori .. in questo senso il 50 compact macro permette un rapporto di ingrandimento di 1:2 (o 0,5X che dir si voglia), a differenza del 100 macro che invece offre il rapporto 1:1, fra l'altro anche ad una bella distanza
ciaociao |
E' vero il 50 macro non è un vero macro, ed è quasi inutile per fare animaletti vari, però usato come ottica standard con possibilità di foto ravvicinate (con soggetti statici), tra 4 e 11 è spettacolare, specie per chi ama le rese ipercontrastate ed ipernitide.
Per tali motivi è sconsigliabile per i ritratti.
Saluti. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
lore1000 ha scritto: | Nicola Di Sario ha scritto: | occhio che il Canon 50 compact macro non è un vero e proprio macro ... I produttori utilizzano il termine macro per tutti gli obiettivi che ti permettono una messa a fuoco molto ravvicinata, ma per onestà dovrebbero usarlo solo negli obiettivi che permettono rapporti di ingrandimento di 1:1 o superiori .. in questo senso il 50 compact macro permette un rapporto di ingrandimento di 1:2 (o 0,5X che dir si voglia), a differenza del 100 macro che invece offre il rapporto 1:1, fra l'altro anche ad una bella distanza
ciaociao |
E' vero il 50 macro non è un vero macro, ed è quasi inutile per fare animaletti vari, però usato come ottica standard con possibilità di foto ravvicinate (con soggetti statici), tra 4 e 11 è spettacolare, specie per chi ama le rese ipercontrastate ed ipernitide.
Per tali motivi è sconsigliabile per i ritratti.
Saluti. |
dissento, ovviamente, sulla sconsigliabilità per i ritratti!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|