Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 8:06 pm Oggetto: paradiso terrestre |
|
|
...Caraibi????
no
SARDEGNA
che ve ne pare?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 458 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 8:21 pm Oggetto: |
|
|
la sardegna è un paradiso solo in apparenza ma in realtà è una prigione..cmq..dipende dai punti di vista.per me è così.
L'orizzonte è dritto?
Personalmente avrei ricercato un'inquadratura meno vista.i colori sn belli
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 11:47 pm Oggetto: |
|
|
La foto è ben fatta ma, quoto Stefanya, è già vista.
Per il paradiso mi aspetto qualcosa di più.
Almeno senza la barca
|
|
|
puliafiction utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 2625 Località: Contea di Castelletto...
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:01 am Oggetto: |
|
|
foto molto bella
mi piace molto
|
etabeta utente

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 178 Località: biella
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
tecnicamente è molto ben realizzata, ma concordo sul fatto che sa di già visto in cartolina
_________________ S20pro |
|
|
_Umbra_ utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 678 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
uffa...
la foto è bella, fatta bene e suggestiva, fa venire in mente una vacanza, ma non il paradiso.
non si deve però fiscalizzare sul titolo.
ora rischio di essere polemico e dico: inizia davvero ad essere poco originale giudicare sempre l'originalità delle foto, giudichiamone la qualità e teniamoci i giudizi sull'originalità come gossip da fare solo su foto originali.
sarebbe davvero brutto vedere un gatto, una cartolina o un barbone in B/n senza dover sentire che non è originale?
io lo dico perchè son certo che alla prima cosa originale tanti diranno che fa schifo perchè è troppo all'avanguardia....
scusate lo "sfogo"
_________________ & |
|
|
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Per leopoldo: la foto è davvero bella, il posto è paradisiaco, a prescindere dalla presenza della barca o meno e dal tipo di inquadratura.
Unico appunto: è sottoesposta. Probabilmente hai scattato in automatico e per la presenza di troppa luce il diaframma tende a chiudersi. Avresti dovuto aprire un po' il diaframma.
Per stefANYA: dire che la nostra splendida isola è una prigione non è affatto carino e non è sicuramente una buona pubblicità. E' un posto fantastico forse ancora da scoprire. Il suo isolamento è la sua forza e grazie ad esso rimaniamo attaccati a certi valori che in altre parti forse si perdono.
Per _Umbra_: sono d'accordo. Non è sempre possibile contestualizzare un luogo, a volte lo si immortala così e basta. Non sempre l'originale è meglio del classico.
Ciao a tutti!
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 6:28 pm Oggetto: |
|
|
_Umbra_ ha scritto: |
non si deve però fiscalizzare sul titolo.
ora rischio di essere polemico e dico: inizia davvero ad essere poco originale giudicare sempre l'originalità delle foto, giudichiamone la qualità e teniamoci i giudizi sull'originalità come gossip da fare solo su foto originali.
|
Uhm... il titolo fa parte della foto, quindi non si tratta di essere fiscali. Si commenta, come il resto.
Per quanto riguarda l'originalità, scusami ma mi sembra essenziale, se si posta in un forum in cui si cercano commenti per sperimentare, conoscere e progredire.
Comunque anche io non voglio essere polemico: la foto è bella, e l'avevo già detto. Dopodichè bisogna pur dire che andare in Sardegna, sulla costa, d'estate, e fotografare il mare con un panorama 4/3 in sole pieno, lasciando tutte le impostazioni in automatico e ti viene pure sottoesposta, ammetterai che non è il massimo della originalità.
E allora lo si dice, mica è un insulto!
La prossima volta, avendoglielo detto, magari cercherà un altro taglio, più "suo".
|
|
|
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Bella foto e comunque rispecchia la bellezza della sardegna.
Avrei tentato di fare una foto stando molto piu' basso.
Riprendere l'acqua piu' in primo piano e cogliere meno cielo...
E' sempre una mia idea...pi magari e' sbagliata !!!
_________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
etabeta utente

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 8:00 pm Oggetto: |
|
|
_Umbra_ ha scritto: | uffa.
ora rischio di essere polemico e dico: inizia davvero ad essere poco originale giudicare sempre l'originalità delle foto, giudichiamone la qualità e teniamoci i giudizi sull'originalità come gossip da fare solo su foto originali |
secondo me una bella foto non è solo corretta esposizione e orizzonte perfettamente allineato,ma anche ( o soprattutto?!?)originalità di soggetto, punto di vista , taglio dell'immagine, insolita luce...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1477
|
|
_Umbra_ utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 8:47 pm Oggetto: |
|
|
ahhaha
avete presente l'originalità a prescindere?
io continuo a non voler essere polemico, MA sono SICURO che se l'avesse postata qualcun'altro, magari tutti si sarebbero preoccupati di vederla meglio.
COSA INTENDO?
probabilmente mi "inventerò" cosa che leopoldo non aveva pensato, fraintendendo la sua foto. ma forse no. questo forse no manca a tanti di quelli che postano "velocemente" o meno, per dire che una cosa non è originale solo perchè non è ASSOLUTAMENTE originale.
ecco la "mia interpretazione":
nella foto c'è un gioco di 4 blu molto bello da vedersi.
il "blu" del cielo che guarda caso è uniforme e SOLO "blu", sensa nuvole.
il "blu" del mare profondo, quello più scuro
il "blu" del mare meno profondo, che attanaglia l'ultimo blu
il "blu" del mare sopra gli scogli, scogli ovvero sassi.
insieme a questo ci sono quattro "marroni", guardacaso sono dei SASSI DELL'"ULTIMO" BLU.
il "marrone" degli scogli in primo piano (1)
il "marrone" degli scogli in primo piano (2), che guarda caso anche questi due marroni attanagliano il mare, come il terzo blu.
il "marrone dell'isola in lontananza, incastonato tra il primo ed il secondo blu.
il "marrone" della sabbia, la parte più piccola dei sassi, granelli di sassi o sabbia, chiamatela come vi pare.
la barca ci stona un po' in apparenza, ma se la leggete così fa anche da centro di attenzione, guarda caso con due boe rosse che come colore attirano l'attenzione non poco.
infine il verde a sinistra che sembra voglia entrare nella foto anche se non ci sta, magari per tirar via quel gommone (le boe da sole erano meglio)
ora venitemi a dire che e' solo una cartolina, magari si, ma può essere anche altro.
NEL DUBBIO non si dice che e' poco originale.
capito?
NO inflazionato a prescindere
SI poco originale perchè senza senso, nè estetico nè altro
hai letto bene?
io la lezione sul centro di interesse l'ho letta benissimo e non una volta sola.
_________________ & |
|
|
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma vediamo che putiferio genero !!!
Ps: pur parlè !!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
45.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 257 volta(e) |

|
_________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
etabeta utente

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 9:12 pm Oggetto: |
|
|
per umbra
non si tratta di polemica,ma di scambio di punti di vista, anche divergenti, tra appassionati... la tua analisi è molto interessante, ma personalmente amo le immagini che mi "colpiscono" a prima vista, prima di analizzarne le caratteristiche più sottili
è un atteggiamento superficiale lo so, ma del resto è anche questo un punto di vista!
dal tuo commento al topic "scorcio" mi pare tu abbia capito cosa si è voluto dire...
comunque scusami se ho richiamato la lezione sul centro di interesse, era solo per specificare quello che intendevo
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 9:17 pm Oggetto: |
|
|
x giuans: io nn devo fare pubblicità a nessuno.Se per me la sardegna è una prigione anche se è bella nn cambio idea.
|
|
|
maxnurs utente

Iscritto: 20 Ott 2004 Messaggi: 65 Località: DOLIANOVA
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 9:55 pm Oggetto: |
|
|
bella foto!! concordo sul fatto che la sardegna purtroppo per noi sardi sia un po una prigione..mare mare mare....e ancora.....!!!
_________________ CHIAMATE CHIAMATE CHIAMATE!!!! |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 10:41 pm Oggetto: |
|
|
_Umbra_ ha scritto: | ora venitemi a dire che e' solo una cartolina, magari si, ma può essere anche altro.
NEL DUBBIO non si dice che e' poco originale.
capito?
|
Scusa, ma di quale DUBBIO parli???
Dubitare, anche di se stessi, è sempre cosa buona e saggia... ma in questo caso ho ben pochi DUBBI nel dire che la foto è poco originale!
TRADUCO poco originale=vado in Sardegna e la faccio uguale, scommettiamo?
E' una provocazione, ovvio, ma se i dubbi li costrisci tu, restano tuoi, mica li puoi affibbiare agli altri; secondo te io NON dovrei dire la tal cosa perchè TU hai un dubbio?
Guarda, la piccola disputa è anche interessante, mi dispiace che ci rimetta Leopoldo, che (ripeto ancora) ha fatto una bella foto però con il difetto di essere poco originale
O forse no, non ci sta rimettendo, il thread è sempre attivo e più persone vedono la sua foto
|
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Senza contare che,
windy ha scritto: |
pur parlè !!!!
|
windy ha creato davvero una cartolina
PS: Ma dov'è Leopoldo, che dovrebbe darci la sua idea della foto, visto che in fondo è l'unico davvero titolato a farlo?
|
|
|
_Umbra_ utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:28 pm Oggetto: |
|
|
etabeta hai capito cosa intendevo dire e ci tengo a specificare che l'impatto immediato per me non è superficialità, è solo UNA parte, a volte dominante a ovlte meno. ho capito cosa vuol dire poca originalità.
derby non mi son spiegato bene. non devi riflettere sui miei dubbi, a meno che tu non sia innamorato di me.... ha hahahaah(scherzo)
devi riflettere sui tuoi dubbi ad un caso ed e' bene averli. privilegiare l'impatto non è superficilità, non porsi delle domande invece le si avvicina di più. io ho capito cosa si intende per originalità, quando dicevo che ero giovane e non avevo visto tutte queste "scontatezze" ovviamente scherzavo... era una battuta e basta.
c'è poco da scommettere sulle foto che puoi fare, se la fai uguale non sarà scontata nemmeno la tua. e io lo dirò anche della tua (che non è scontata)
il gioco di colori c'è è innegabile, che sia voluto o no a questo punto è quasi un dettaglio. mi rendo conto che è un'affermazione pesante, ma c'è, io vedo un bel gioco di colori.
PER ME C'è UN BEL GIOCO DI COLORI CHE LA RENDE ORIGINALE.
se ci fossero stati degli ombrelloni, una bella ragazza con un bikini leopardato, un cielo un po' nuvoloso con il sole dietro, ALLORA E SOLO ALLORA sarebbe stata fatta bene si, ma inflazionata dalle "cartoline", per quanto belle e tecnicamente ineccepibili possano essere.
sarà arte venuta per caso, ma non mi sembra di aver preteso che tutti riconoscano i miei "giudizi" sui significati che potrebbe avere o no.
semplicemente leopoldo ha fatto una foto che (suppongo) consideri bella, io ho detto che mi sembra bella per alcuni motivi e che mi sembra meno bella per altri motivi. fai pure lo stesso e discutiamo sui canoni delle bellezza, a volte oggettivi a volte soggettivi.
resti chiaro che non devi riflettere sui miei dubbi (se lo fai, innamorato o no, a me fa cmq piacere)
_________________ & |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:45 pm Oggetto: |
|
|
_Umbra_ ha scritto: | c'è poco da scommettere sulle foto che puoi fare, se la fai uguale non sarà scontata nemmeno la tua. e io lo dirò anche della tua (che non è scontata)
|
"Scontata" e "poco originale" sono due cose ben diverse.
Comunque, se non me lo dicessi faresti male, poichè metto le mie foto qui anche per accorgermi che una foto che ritenevo originale risulta scontata.
Cosa che d'altra parte è effettivamente successa
_Umbra_ ha scritto: | il gioco di colori c'è è innegabile, che sia voluto o no a questo punto è quasi un dettaglio. mi rendo conto che è un'affermazione pesante, ma c'è, io vedo un bel gioco di colori.
PER ME C'è UN BEL GIOCO DI COLORI CHE LA RENDE ORIGINALE.
|
Il mare BLU ed il cielo BLU fanno un bel GIOCO di colori ORIGINALE????
Ogni opinione è rispettabile, e la tua è valida, ma io questo gioco di colori scusa qui non lo vedo proprio...
_Umbra_ ha scritto: | io ho detto che mi sembra bella per alcuni motivi e che mi sembra meno bella per altri motivi. fai pure lo stesso e discutiamo sui canoni delle bellezza, a volte oggettivi a volte soggettivi.
|
L'ho già fatto, sin dal primo post dicendo che la foto è bella (e quattro!) ma che mi sembra poco originale, per via della veduta tradizionale e del fatto che nulla vi compare a renderla particolare, specialmente per un paradiso.
_Umbra_ ha scritto: | resti chiaro che non devi riflettere sui miei dubbi (se lo fai, innamorato o no, a me fa cmq piacere) |
Boh, io ho già tanti dubbi miei che riflettere pure sui tuoi, perdonami, non ce la faccio
Rifletto sui dubbi degli altri solo quando li faccio miei, anche quando sono davvero innamorato. Anzi, quando sono innamorato ho imparato che farlo è deleterio!
E qui chiudo, perchè non stiamo più parlando della foto.
|
|
|
_Umbra_ utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:54 pm Oggetto: |
|
|
che fatica!
il gico di colori originale c'è con i 4 blu e i 4 marroni.
per questo non è ne scontata ne poco originale (seocndo me?!), sia la sua sia l'ipotetica tua.
che il titolo sia poco azzeccato l'ho detto all'inizio, per quanto bella la sardegna sia.
sono daccordo che non c'è nessun soggetto che la rende originale, ma il gioco di colori me la rende originale per un motivo che prescinde i soggetti.
a non riflettere sui dubbi sbagli, non devi mica aver il mondo chiaro per riflettere sui dubbi degli altri! io studio filosofia, non ho chiarezza assoluta in me, ma rifletto sui dubbi degli altri, a volte anche sulle......
questi sono i miei concetti, ho idea che si stia dicendo la solita cosa in modi diversi per poco e non ci se ne renda conto, entrambi.
buona notte!
_________________ & |
|
|
|