photo4u.it

Tele e macchina a telemetro: un aiuto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 12:04 pm    Oggetto: Tele e macchina a telemetro: un aiuto. Rispondi con citazione

Posseggo una Kiev 4 (contax copy) del 1959 con il 50mm standard. Ho comprato un tele 135mm, più per sfizio che per vera necessità, ma vorrei comunque provarlo tanto per vedere che foto vengono fuori. So chel'uso del tele non è certo il punto di forza delle macchine a mirino, però mi ha un po' preso la voglia di collezionismo, e quindi me lo son comprato, anche perchè costava abbastanza poco (una 20 $ + s.s.).
Siccome non voglio comprare, almeno per ora, un mirino dedicato (costano più dell'obiettivo), mi sono chiesto come faccio a calcolare l'area del mirino standard che viene coperta dal 135mm (rispetto al 50mm a cui si riferisce).
La mia domanda è la seguente: posso affermare che l'area coperta dal mirino deve essere proporzionale all'angolo di copertura dell'obiettivo ?
Se la mia affermazione è sbagliata, qualcuno mi può spiegare come posso fare a calcolare il rettangolino da considerare all'interno del mirino standard ?
Quello che vorrei fare è ritagliare una cornicetta di cartoncino da applicare al mirino in modo da avere l'inquadratura corretta.
Un'altra idea che mi era venuta era quella di considerare per l'inquadratura il rettangolino giallo del telemetro, tanto per fare una prova.

Poi, ho comprato anche un 35mm che è sicuramente più opportuno, ma per quello ho preso anche un mirino dedicato, ma questa è un'altra storia, e poi il 35 non mi è ancora arrivato.

Ringrazio anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se mi permetto di farti una critica, ma sarebbe stato molto più utile avere un mirino per il 135mm, piuttosto che per il 35mm.

il 35mm infatti non è critico nella inquadratura e te la puoi cavare abbastanza bene con un po' di esperienza, anche inquadrando col 50.

col 135mm invece è già un problema con il mirino, perchè è una focale oltre l'optimum del telemetro che è il 90mm, figuriamoci senza.

comunque rispetto alla conicetta del telemetro direi che l'inquadratura del 135 è molto più grande, almeno 2 volte e 1/2.

ciao edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta lampo.
Ho comprato il mirino per il 35 perchè voglio effettivamente utilizzare la macchina con quell'obiettivo. Il 135 l'ho comprato giusto per averlo, perchè ho trovato un buon prezzo e mi piaceva metterlo in bacheca.
Solo che l'obiettivo 35mm mi deve ancora arrivare e quindi adesso voglio giocare un po' con questo 135.
Nel prossimo weekend lungo faccio un po di prove. Poi, se trovo una buona occasione, mi compro un mirino.
I mirini universali russi si trovano in generale sui 40-50 $, quindi, in prima istanza, ho deciso di soprassedere, visto che mi sembra un po' tanto.
In ogni caso, per usare il 35, dovrò comunque imparare a lavorare senza un mirino esterno per tutte quelle volte in cui si vuole fotografare qualcosa ma non si ha il tempo di montare il mirino.

Grazie.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: