photo4u.it

Dubbi su pellicola, sviluppo e stampa BN

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 7:35 pm    Oggetto: Dubbi su pellicola, sviluppo e stampa BN Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho appena acquistato una Spotmatic sulla quale userò tre obiettivi che avevo già in giro (M42): Pentacon 29mm, Pentacon 200mm, Jupiter 85mm.

Essendo completamente ignorante in fatto di fotografia tradizionale, non ho la minima idea di quale pellicola scegliere e di come fare per farla sviluppare e stampare.

Per dare indicazioni a chi mi volesse aiutare riporto qualche considerazione:

1) Mi serve una pellicola molto sensibile (iso1600 sarebbe perfetta) in BN

2) Non ho idea dei costi pellicola/sviluppo/stampa (formato 13x19)

3) Mi serve qualcosa che posso lasciare al laboratorio dove lascio le iso100 dell'esselunga (per chi fosse della zona, Ceruti di Erba)

Grazie in anticipo!

Matteo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che non otterresti niente di buono con le condizioni da te indicate.
L'unica speranza di ottenere qualcosa è l'utilizzo di pellicole cromogene (Kodak CN o Ilford Xp2) ma la sensibilità nominale è 400iso (sopportano bene però anche esposizioni diverse dalla nominale. I costi sono quelli del colore direi circa 10Euro a rullo sviluppo e stampa (prezzi del Fotoamatore dove mi servo io).
Otterrai falsi bn con dominanti che possono variare dal rosa al seppia a seconda di come non è bravo lo stampatore.

Soluzione 2 Ilford delta 3200iso pellicola vera in BN ma costi e tempi aumentano di molto e i risultati sono scarsi perché il BN va trattato a mano e non in minilab. Lo sviluppo del negativo potresti provare a farlo in proprio (costi e spazi richiesti sono molto contenuti) ma poi avresti il problema della stampa e quindi o acquisisci il negativo con uno scanner o allestisci un CO o trovi un buon laboratorio che stampa a mano (qui devi abbandonare le considerazioni sui costi che inevitabilmente lievitano).

Fai un giro nella sezione Camera Oscura e ti potrai chiarire un po' di dubbi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Era quello che temevo... Una sensibilità iso400 non mi basterebbe, anche arrivare a 800 sarebbe poco... Lo sviluppo dei negativi è una cosa che mi interesserebbe... ma sono 10 anni che non lo faccio più (e cmq ho avuto pochissima esperienza). Una volta ottenuto un negatvio, come si procede per digitalizzarlo? Ci vuole uno scanner speciale? Scusate se ne approfitto... ma quasto punto vi chiedo qualche altra indicazione: dove posso farmi un'idea del materiale per lo sviluppo BN?

Intanto vado a vedere nella sezione "camera scura".

Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: