Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ikeuba nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 12 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 5:58 pm Oggetto: kiev 80 |
|
|
E' arrivata!!!!
Mi è stato appena consegnata dal postino la tanto discussa Kiev80.
Vi riferisco le prime impressioni al volo, e sopratutto le prime perplessita!!
Estetica Buona! OK
La prima cosa che ho controllato è stato la famigerata tendina. qualche segnetto di ammaccamento c'è!!Posono essere stati causati dall'errata sequenza di caricamento?non credo ci siano rotture o fessure.
Altra domanda che mette a nudo tutta la mia ignoranza nel MF ( non che nel 35mm sia ferratissimo). parliamo del gia citato Vega 12B 90/2.8. dopo averlo tolto dal copo macchina per vedere lo stato delle lenti anteriori e posteriori... ho girato le ghiera dei diaframmi e con mia sorpresa non ho visto e lamelle interne che si aprivano è chiudevano come nei classici abiettivi del 35 mm!!!
Illuminatemi.
Domani , sicuramente vi riempiro di altre domande. Intanto grazie
saluti a tutti |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
E' arrivata!!!!
Estetica Buona! OK
La prima cosa che ho controllato è stato la famigerata tendina. qualche segnetto di ammaccamento c'è!!Posono essere stati causati dall'errata sequenza di caricamento?non credo ci siano rotture o fessure.
Altra domanda che mette a nudo tutta la mia ignoranza nel MF ( non che nel 35mm sia ferratissimo). parliamo del gia citato Vega 12B 90/2.8. dopo averlo tolto dal copo macchina per vedere lo stato delle lenti anteriori e posteriori... ho girato le ghiera dei diaframmi e con mia sorpresa non ho visto e lamelle interne che si aprivano è chiudevano come nei classici abiettivi del 35 mm!!!
Illuminatemi.
saluti a tutti |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
ikeuba ha scritto: | E' arrivata!!!!
Estetica Buona! OK
Illuminatemi.
saluti a tutti |
Forse il Vega ha un preselettore dei diaframmi tipo AUTO/MANUAL, se è su auto è probabile che girando non si aprano chiudano i diaframmi.
Ma non ne sono sicuro.
Qua parlano del Vega.
http://araxfoto.com/lenses/vega-12/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 7:19 am Oggetto: |
|
|
ikeuba ha scritto: | parliamo del gia citato Vega 12B 90/2.8. dopo averlo tolto dal copo macchina per vedere lo stato delle lenti anteriori e posteriori... ho girato le ghiera dei diaframmi e con mia sorpresa non ho visto e lamelle interne che si aprivano è chiudevano come nei classici abiettivi del 35 mm!!!
Illuminatemi.  |
Ma chiuendo il diaframma cn l'obiettivo montato fuziona ?
Hai provato a scattare con la posa B per vedere se si chiude ?
Ci sono obiettivi che se smonati, non chiudono il diaframma, ciò è normale, vedrai che dietro c'è una leveta d'accoppiamento che muovendola fa chiudere il diaframma al valoe impostato sulla ghiera.
Nella sfortunata ipotesi che non si chiuda in nessun modo e soprattutto non si chiuda quando scatti può essere bloccato.
Capita a volte che su vecchi obiettivi il poco grasso che lubrifica le lamelle del diaframma si indurisca e blocchi il diaframma, in questo caso è necessario il riparatore.
Ma vedrai che non è il tuo caso. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Mi sa che ha ragione Tomash. Infatti dal Vega esce un piccolo perno.
Forse smontato non va! |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
ikeuba ha scritto:
Citazione: | parliamo del gia citato Vega 12B 90/2.8. dopo averlo tolto dal copo macchina per vedere lo stato delle lenti anteriori e posteriori... ho girato le ghiera dei diaframmi e con mia sorpresa non ho visto e lamelle interne che si aprivano è chiudevano come nei classici abiettivi del 35 mm!!!
Illuminatemi. |
Schiacciando a fondo il perno posteriore che in effetti, é un pulsante, il diaframma dovrebbe muoversi con la ghiera, se così non fosse l'obiettivo é da riparare.
Non mi esprimo sulle qualità ottiche degli obiettivi Ex Blocco Sovietico, ma dal punto di vista meccanico sono mal pensati e peggio costruiti.
Nello specifico nel Vega quando il diaframma non si muove schiacciando il pulsante e girando la ghiera le cause sono: o il diaframma é bloccato a causa della lubrificazione, o si é allentato il sistema che regola la corsa dell'anello che controlla il diaframma o si é rotto o allentato il meccanismo che trasforma il movimento lineare del pulsante nella rotazione di un alberino che aziona l'anello del diaframma. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
In parte è vero in parte è falso.
Mi sono sempre trovato bene con i russi. Ma può capitare la fregatura a tutti. Soprattutto con i corpi che hanno una meccanica fragile.
Però i miei Zenitar, Mir, Industar, Jupiter funzionano a meraviglia.
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho una Kiev 80 che acquistai in negozio con garanzia ufficiale e tutti i crismi nel 1990.
La luce entrava con ambedue i magazzini in dotazione.
Aggiustata con un pezzetto di nastro adesivo nero.
Uno dei due magazzini non trascinava bene la pellicola, mai potuto aggiustarlo.
La tendina si è inceppata sempre avvicinandosi allo zero (macchina russa!), per il resto mai inceppata, usandola con calma e cura.
Possiedo gli obiettivi 30,45,80,150,300.
Il 30 è buonissimo rispetto al prezzo irrisorio.
Il 45 ha una costruzione a dir poco approssimativa.
l'80 volna è buono davvero, sui diaframmi intermedi ha un bel sfuocato.
Il 150 per i ritratti va benissimo, ma è loffio nello sfucato.
Il 300 pesa una esagerazione e il mio ha sempre avuto l' otturatore starato.
Per me è risultato un attrezzo di poco, macchinoso e aleatorio uso, rispetto al mio parco macchine che comprende mam7 tre rolleiflex diverse, hass., hass.swc, ikonta e altre 6x6 e 6x9.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Claudio approfitto per chiederti maggiori informazioni sul 30 e sul 45.
Spero che Arax sistemi al meglio i difetti. In ogni caso avrei optato per la 60 e non per l'88.
 |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Fregatura
Ho seguito i vostri consigli ma......il perno c'è ma... è gia spinto in fondo, o meglio non ha una molla di ritorno, quindi anche spingendolo in fondo nn succede nulla. Ho provato anche a vedere cosa succede in posa B ma anche qui risultati nulli......
Inizialmente avevo trovato sul sito http://www.f-ms.de/photo/medium/ la seguente descrizione:
Kiev-80 1975-1980 Hassy copy (of 1000F/1600F) with Vega 12B f2.8/90mm lens, automatic diaphragm, FP shutter1/2 - 1/1000. Che mi faceva serare sulla prima ipotesi di Roger.
Non rimane che conprare un rullo e provare ( ebbene si ancora nn ho avuto tempo di andare a prendere un rullo di prova!!!VERGOGNA!!!!), al massimo per ora scatto a diaframma aperto!! Poi Magari Cerco il Volna 80. ( o passo ad altro)
Comunque l'impressione di aver in mano una macchina MF è molto positiva. Il caricamento della pellicola non è intuitivo.Anche se concordo con voi che la kiev80 non da l'idea di solidità ( sono abbituato con una F3 e FM2). Proviamo e poi vi sapro dire.
Se Thomas ha una mezzoretta libera magari la settimana prossima, gli chiedo una valutazione sull'acquisto e anche se sa di qualche negozio dove trovare qualche ottica per la kiev( difficile credo)
Buona giornata a tutti. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Per Roger : il 30 è da comprare anche solo per farsi guardare per strada quando lo si adopera perchè è enorme e strano.
E' un buon obiettivo con una distorsione pazzesca, però, che se ben usata può dare risultati interessanti, impasta abbastanza a tutta apertura, direi da cavalletto. (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=183544).
Il mio 45 (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=175416) è di costruzione molto approssimativa in tutte le sue parti la ghiera di messa a fuoco non omogenea e balla l'attacco, come obiettivo non è male visto il prezzo, direi che fino al 40x40 a fotogramma intero ci sta, nel b/n.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio.
Il 30 è venduto come fisheye e la distorsione ci sta anche per me.
Ma il 45?
Quella cucina a gas o stufa che sia, è barilottata di suo o dall'obiettivo?
Che il 30 impastasse lo sospettavo.
Ma costa come un filtro di marca di un certo diametro, idem il Mir 45.
Il mio dubbio è:
prenderli da Arax (o Hartblei) revisionati un minimo o comprarli su Ebay a prezzi inferiori?
Tra l'altro il 45 non è MC, per quanto possa essere MC un obiettivo del genere, ma Arax tramite la Arsenal, mi pare offre, un trattamento a 7 livelli, però piuttosto costoso, quasi il doppio del Mir non MC.
Dato che per le dia ero più interessato a un Flektogon 50/4, direi che per fare un buon b/n il Mir liscio va più che bene, giusto?
Se hai altre foto postale pure. Grazie mille. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Su ebay non li comprerei, sarà che ieri di 45 ne ho visto uno in una scatola di cartone sulle bancarelle dei russi, buttato lì e non funzionante e me lo dava per 20 euro solo perchè non so tirare sul prezzo... (idem per un 65 passo pentacon).
Il barilotto è suo, non della cucina.
Però penso che sia l'uno che l'altro per il b/n con pellicola molto lenta possano dare delle cose buone.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto, su Ebay ho comprato da molti venditori russi, era tutto ok, anzi alle volte era pure meglio della descrizione, sia cose usate che cose nuove per esempio Zenitar 16/2.8, Peleng 8/3.5 e Mir 20/3.5, tutti imballati benissimo e arrivati senza danni, scatole enormi e imbottite di tutto punto.
Ovviamente la sola è sempre dietro l'angolo.
Ora ad esempio c'è (o c'era) un 45 su ebay con scatola, paraluce e filtri ad una 90ina di dollari.
Ma tu Claudio di dove sei?
C'era un mercatino ieri?
Lenta? E quanto?
Io se mi dici che impasta oso al massimo una fp4 che se cala un po' la luce mi permette sempre di chiudere un po'.
 |
|
|
 |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 7:56 pm Oggetto: kiev 88 |
|
|
salve sono un infelice possessore di una kiev 88 raramente mi sono capitate tante disgrazie su una sola maccina.
1)congenite infiltrazioni di luce
2)spaziatura fot. fantasiosa
3)incostanza dell esposizione
4)il 45 mm con una distorsione particolare
in conclusione lasciatele dove sono |
|
|
 |
|