photo4u.it

altro consiglio...YASHICAMAT 124 G, che dite?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 5:30 pm    Oggetto: altro consiglio...YASHICAMAT 124 G, che dite? Rispondi con citazione

eccomi qui di nuovo a chiedere consigli per la mia ricerca di una biottica..
adesso ho trovato una yashica mat 124 g in condizioni veramente buone, obbiettivo yashinon 3.5.
ditemi un po' di cose su questa macchina, e considerate che mi hanno chiesto 200 euro. che dite???
aspetto ansioso notizie... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo, io con 200€ ci ho comprato una Rolleiflex T type 1 (grigia) intonsa.
Guarda qui, c'è una 124 G a 180€, l'ho vista dal vivo ed è molto bella.
La Rolleiflex T a 260€ è messa bene ma ha qualche segno, soprettutto sulla manopola di messa a fuoco, l'ottica è intonsa.
Quella che si vede invece nella foto del riquadro della T, non è una T ma una Automat B (molto più vecchia ma un pelo più raffinata) sempre equipaggiata con un Tessar 75/3,5. Ha molti segni d'uso e l'ottica un po rovinata, poca roba, ma qualche segnetto c'è.
Se prendi una di quelle rolleiflex di al tipo di darti la T e non l'Automat B, specificalo a caratteri cubitali.
Splendida è quella Zeiss Ikoflex, sembra veramente nuova.
I prezzi delle 3,5f (Planar 75/3,5, ne ha una schiera) sono troppo alti, su e-bay si trova di meglio.

Tieni d'occhio anche le Rolleicord, dalla V in poi (Va e Vb).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Troppo, io con 200€ ci ho comprato una Rolleiflex T type 1 (grigia) intonsa.
Guarda qui, c'è una 124 G a 180€, l'ho vista dal vivo ed è molto bella.
La Rolleiflex T a 260€ è messa bene ma ha qualche segno, soprettutto sulla manopola di messa a fuoco, l'ottica è intonsa.
Quella che si vede invece nella foto del riquadro della T, non è una T ma una Automat B (molto più vecchia ma un pelo più raffinata) sempre equipaggiata con un Tessar 75/3,5. Ha molti segni d'uso e l'ottica un po rovinata, poca roba, ma qualche segnetto c'è.
Se prendi una di quelle rolleiflex di al tipo di darti la T e non l'Automat B, specificalo a caratteri cubitali.
Splendida è quella Zeiss Ikoflex, sembra veramente nuova.
I prezzi delle 3,5f (Planar 75/3,5, ne ha una schiera) sono troppo alti, su e-bay si trova di meglio.

Tieni d'occhio anche le Rolleicord, dalla V in poi (Va e Vb).

Ritieni che la Rolleiflex con il Planar 3,5 sia superiore ad una Zeiss Super Ikonta con Opton Tessar 2,8?
E cosa ne dici di quest su e-bay?

http://cgi.ebay.it/ROLLEIFLEX-F-3-5-Planar-3-5_W0QQitemZ140081922434QQihZ004QQcategoryZ627QQtcZphotoQQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Feb, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, mi intrometto, in quanto possessore della tre e mezzo f..
a dir il ero non saprei dirti del tessar 2,8 comunque credo sia inferiore, il 75 3,5 planar è considerato uno dei migliori obiettivi, spesso preferito al 2,8f e c'è chi lo preferisce al planar dell' hasselblad..tutto questo per sentito dire, da parte mia posso solo dire che da risultati effettivamente stupendi, ottima nitidezza, buon microcontrasto(quello che me la fa preferire alla 2,8f) e un bokeh a dir poco spettacolare, a mio gusto..
riguardo al prezzo di quella in asta non saprei dirti..io l ho presa scambiandola con altro materiale in un negozio, risparmiandoci moolto..
comunque sembra ben tenuta..
ma son sicuro che altri sapreanno anche darti un idea sul prezzo..
il venditore per quel che so è affidabile..

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plier48 ha scritto:
Ritieni che la Rolleiflex con il Planar 3,5 sia superiore ad una Zeiss Super Ikonta con Opton Tessar 2,8?
E cosa ne dici di quest su e-bay?

Senzaltro, il Tessar f2,8 equipaggio anche le prime Rolleiflex 2,8 ed è considerato uno dei peggiori abbinamenti.
E' un obiettivo molto morbido a tutta apertura, si riprende poi chiudendo il diaframma ed assumendo il classico comportamento da Tessar.
Il Palnar 75/3,5 è da molti (ma non da tutti) considerato il miglior equipaggiamento, un giusto mix tra nitidezza e plasticità, più plastico del Tessar 75/3,5 e più nitido del Planar 80/2,8.
Il Planar 80/2,8 è considerato il migliore per i ritratti, anche se il massimo lo si ottiene con lo Xenotar 80/2,8

Quella 3,5F che è in vendita su e-bay è un oggetto strano, una 3,5F senza esposimetro, quasi un controsenso visto che la differenza tra la E (precedente alla F) e la F erano appunto migliorie legate all'accoppiamento con l'esposimetro.
Ad esempio, quella rotella che vedi sotto la manopola della messa a fuoco, serve per informare l'sposimetro dell'assorbimento di eventuali filtri, su un esemplare senza esposimetro diventa inutile.
Se vuoi una Planar 3,5 senza esposimetro (e fai bane perchè spesso gli esposimetri sono alla frutta) cerca una E, che al paghi pure di meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Silvio D'Amico
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite ad entrambi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albio
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...quindi dite che devo offrire 180 euro?
e poi, l'ottica com'è morbida o incisa?
è una macchina affidabile o scadente?
ditemi qualcosa in più della yashi, che non ne so nulla!
grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albio ha scritto:
grazie!!!

L'ottica è tipo il Tessar 75/3,5 della Rolleiflex, dicono addirittura più inciso.
Prima di prenderla guarda attraverso l'obiettivo, fai scattare la macchina in posa B e con il diaramma tutto aperto, apri il dorso e guardaci attraverso, alcuni esemplari infatti hanno il trattamento antiriflesso dell'ultima lente un po ammuffito che opacizza la lente.
E' un difetto facilmente riparabile, ma dato il prezzo deve essere a posto al 100%.
La caratteristica migliore della 124G è l'esposimeto al CdS che non si esaurisce come quello al selenio delle Rolleiflex e anche dopo molti anni è ancora perfettamente efficente.
La macchina è molto robusta e ben costruita, come tutte le Yashica di allora.

Sì, prova a proporgli 180€.
Se la prendi, fammi un fischio, ti regalo un paraluce originale Yashica per quella macchina (non so come mi è finito in casa, è apparso durane il traslocco, lo uso sulla Rolleiflex (è uguale) ma siccme sono un po fighetto volevo prenderne uno originale.

Approposito, la 124G ha la baionetta serie 1 per gli accessori, è compatibile con tutti gli accessori per l'ottica della Rolleiflex T (paraluce, filtri, lenti ecc.).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albio
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...molto bene, molto bene..la faccenda inizia ad essere interessante!
intanto ti ringrazio di già, tomash, per le numerose dritte che mi stai dando! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah..io la mia l'ho presa senza esposimetro perchè prima di tutto, non l avrei mai usato, non mi sarei fidato, molto meglio un esterno spot per paesaggio e a luce incidente per ritratto.. secondo me ci guardagna molto in linea, trovo decisamente più bella esteticamente la ersione senza esposimetro..e poi togli un po' di plasticosità al corpo..

per quanto riguarda le differenze con la E..non saprei, però posso riportarti quando detto in un bell' articolo torvato su un altro forum che racconta tutta l evoluzione delle rolleiflex

ROLLEIFLEX 3,5F
Dal 1958 al 1960; matricole da 2200000 a 2219999.
Vengono introdotte notevoli variazioni estetiche e funzionali: esposimetro accoppiato ai selettori di tempi e diaframmi; cappuccio rimovibile con lente di ingrandimento e con mirino a traguardo con finestrella di inquadratura e finestrella per la messa a fuoco tramite lentina e specchio; vetrini di messa a fuoco intercambiabili; nuova manopola di messa a fuoco con finestra di visualizzazione della profondità di campo tramite banda bianca; selettore della sensibilità della pellicola con coassiale correttore dell’esposizione attraverso la selezione del fattore di esposizione del filtro montato, da 0,5 a 3; cursore per esposizioni multiple coassiale alla leva di riarmo e trascinamento; autoscatto a sinistra dell’obiettivo di ripresa, coassiale al selettore di sincronizzazione flash; stampigliatura ‘Franke & Heidecke Germany’ sotto l’obiettivo di ripresa. Disponibile anche senza esposimetro.

quindi sembrerebbe che la differenza nell'esposimetro, sia una delle cose meno importanti..

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200082073312&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010

che fregatura, non accetta paypal......... altrimenti questo la sua yashica te la tira...

Marcolino222
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
albio ha scritto:
grazie!!!

L'ottica è tipo il Tessar 75/3,5 della Rolleiflex, dicono addirittura più inciso.
Prima di prenderla guarda attraverso l'obiettivo, fai scattare la macchina in posa B e con il diaramma tutto aperto, apri il dorso e guardaci attraverso, alcuni esemplari infatti hanno il trattamento antiriflesso dell'ultima lente un po ammuffito che opacizza la lente.
E' un difetto facilmente riparabile, ma dato il prezzo deve essere a posto al 100%.
La caratteristica migliore della 124G è l'esposimeto al CdS che non si esaurisce come quello al selenio delle Rolleiflex e anche dopo molti anni è ancora perfettamente efficente.
La macchina è molto robusta e ben costruita, come tutte le Yashica di allora.

Sì, prova a proporgli 180€.
Se la prendi, fammi un fischio, ti regalo un paraluce originale Yashica per quella macchina (non so come mi è finito in casa, è apparso durane il traslocco, lo uso sulla Rolleiflex (è uguale) ma siccme sono un po fighetto volevo prenderne uno originale.

Approposito, la 124G ha la baionetta serie 1 per gli accessori, è compatibile con tutti gli accessori per l'ottica della Rolleiflex T (paraluce, filtri, lenti ecc.).

Io la mia 124G l'ho pagata 100 euri ed è in buone condizioni (a dire la verità me l'hanno regalata, ma il prezzo è quello).
Che tipo di lenti si possono montare?
Sai darmi qualche info?
Grazie Wink

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcolino222 ha scritto:

Io la mia 124G l'ho pagata 100 euri ed è in buone condizioni (a dire la verità me l'hanno regalata, ma il prezzo è quello).
Sai darmi qualche info?
Grazie Wink

Si montano tutti gli accessori del gruppo 1, anche per Rolleiflex.
Quind tutti i filtri gruppo 1, il Rolleinar (I, II e III) ed eventuali aggiuntivi di terze parti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcolino222
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Marcolino222 ha scritto:

Sai darmi qualche info?
Grazie Wink

Quind tutti i filtri gruppo 1, il Rolleinar (I, II e III) ed eventuali aggiuntivi di terze parti.

Grazie! Ok!
Anche se mi pare arabo quello che mi hai scritto.
Ora mi documento! Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcolino222 ha scritto:
Tomash ha scritto:
Marcolino222 ha scritto:

Sai darmi qualche info?
Grazie Wink

Grazie! Ok!
Anche se mi pare arabo quello che mi hai scritto.
Ora mi documento! Very Happy

Molto semplice in realtà.
Rollei per le sue biottiche anzichè adottare un attacco a vite per i filtri ha usato un attacco a baionetta.
In questo è stata imitata da altri costruttori tra cui Yashica che hanno adottato la stessa baionetta e quindi sono compatibili.
Le baionette, a seconda del diametro, si dividono in gruppi.
Gruppo I la più piccola II, III, IV e VI (non esiste la V) mano a mano che aumenta il diametro.
E' esattamente come il diametro dei filtri a vite.
Quindi, la Yashica Mat 124 G usa la baionetta Gruppo I, se devi acquistare accessori, filtri, paraluce e quant'altro, cerca quelli per Gruppo I a prescindere dalla marca e non ti sbagli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto preferirei una rolleicord... anzi, se aspetti un pochino forse vendo la mia (mi spiacerebbe, ma avere due medioformato mi sembra esagerato...)

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la mat 124G e ne sono soddisfattissimo,molto nitido il suo obiettivo dicono sia il tessar 3,5 ,l'unica cosa è che 200 euri sono troppi al max 150 euro è il suo valore e presenta il difetto di parallasse che le altre biottiche rollei nn hanno in quanto avvicinando la messa a fuoco si sposta il pozzetto del mirino adeguandoti la visuale...io andrei su rollei anche se la mat la adoro è stata insieme alla om1n olympus le prime macchine che ho preso in mano e il primo rullo l'ho fatto tutto sfuocato...avevo 11 anni... xkè nn sapevo che c'era il lentino x mettere a fuoco LOL LOL LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo il thread:

La Yashica Mat 124 G ovviamente non può montare obiettivi diversi, vero?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

può montare aggiuntivi ottici! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

night ha scritto:
La Yashica Mat 124 G ovviamente non può montare obiettivi diversi, vero?

raw ha scritto:
può montare aggiuntivi ottici! Wink

Sì ma...

...O ci si monta i Rollei Mutar con baionetta I che però sono rari, ingombranti e costano quanto una buona Rolleiflex, oppure è meglio lasciare perdere.
Per ottenere un moderato effetto tele è meglio croppare un po che non usare un aggiuntivo, la qualità ci guadagna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: