photo4u.it

aiuto chiedo consiglio su vendita foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marea
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 9:41 am    Oggetto: aiuto chiedo consiglio su vendita foto Rispondi con citazione

Ho fatto le foto alla inaugurazione di un negozio di scarpe, dove ho fotografato anche alcune modelle e miss italia in una mini sfilatina davanti al negozio.
il proprietario del negozio mi ha preso diverse stampe, mentre la ditta delle scarpe, che sta in marche, vorrebbe le stampe via email per utlizzarle per una presentazione.
abbiamo concordato per un formato 600x800 ma non si è parlato di prezzi anche perchè mi ha trovato veramente impreparata.
quanto potrei chiedergli? dovrei mettere un logo mio in ogni singola foto?
se le volessero ni formato stampabile quando dovrei chiedere?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te mi farei pagare dal tizio della ditta ben di più di quanto hai chiesto per le stampe. In fin dei conti le stampe rimangono in negozio e chi entra le vede altrimenti rimangono fini a se stesse. L'altro deve usarle per propagandare le scarpe e quindi per lucrarci su.
Non sono in grado di darti cifre (anche se generalmente sono bravo a dare i numeri Very Happy Very Happy ) ma penso che il prezzo debba essere proporzionale all'importanza del marchio e alla diffusione che avrà questa presentazione.
Ovviamente metti tutto nero su bianco e prima di mandargli le foto attendi una risposta scritta, altrimenti niente foto.
Saluti, e a proposito, ben riletta Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marea
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Fossi in te mi farei pagare dal tizio della ditta ben di più di quanto hai chiesto per le stampe. In fin dei conti le stampe rimangono in negozio e chi entra le vede altrimenti rimangono fini a se stesse. L'altro deve usarle per propagandare le scarpe e quindi per lucrarci su.
Non sono in grado di darti cifre (anche se generalmente sono bravo a dare i numeri Very Happy Very Happy ) ma penso che il prezzo debba essere proporzionale all'importanza del marchio e alla diffusione che avrà questa presentazione.
Ovviamente metti tutto nero su bianco e prima di mandargli le foto attendi una risposta scritta, altrimenti niente foto.
Saluti, e a proposito, ben riletta Ok!

grazie marco,
che dici 15-20 foto 600x800 100 eurini? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi sembrano un pò pochini.
Considera, per farti un paragone che conosco, un quotidiano ti paga un servizio 25 euro e generalmente gli si inviano 5 foto, quindi i conti tornerebbero con quanto scritto da te, ma qui si parla di un'azienda che trae beneficio economico dalle tue foto, di conseguenza io penso che si possano chiedere anche 20 euro a foto. Secondo me ha importanza la capillarità della distribuzione. Maggiore è la diffusione che avranno le tue foto, maggiore dovrà essere il prezzo che pagherà questa società. Se non sono disposti a sganciare si dimenticano le foto, oppure se le beccano in formato ben più piccolo e con un bel logo difficilmente eliminabile.

Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamo i numeri :

moltiplica il prezzo delle foto che hai venduto stampate per 5/6 e vendi a pacchetti o servizio di 3-5-10 (o analogo) applicando uno sconto

Esempio: mettiamo che hai fatto pagare la foto stampata 35 euro cadauna

Foto con diritti di utilizzo illimitati in pieno formato su supporto :
1 foto 35x5x1 = 175 arrotondato

a) pacchetto 3 foto : 35*5*3 = 525 sconto 10% = 480
b) pacchetto 5 foto : 35*5*5 = 875 sconto 15%= 745
c) pacchetto 10 foto : 35*5*10 = 1750 sconto 30%= 1225

Se proprio vuoi vendere in 800 per 600, aggravio del 10%, a te costa cmq lavoro e i diritti tanto spariscono.
Lo sconto vale per te ovviamente, al cliente non interessa, ne' deve saperlo. Metti tutto su excel cosi' ti resta per la prox occasione.
Se non hai partita Iva fai un contratto per prestazione occasionale. Tieni presente che tale deve restare (non puoi fare piu' di max 2 prestazioni occasionali all'anno e cmq va denunciato).
Puoi anche organizzare tanti portfolio a prezzo prestabilito, piuttosto che lasciar scegliere le foto da un unico portfolio (tanto per valorizzare la/le foto con miss Italia), pero' credo non accetteranno, non sei una professionista pagata a servizio e sara' difficile imporre questo taglio.

Non dico siano i prezzi giusti, il procedimento si' e non credo siamo tanto lontani. Puoi variare la dimensione del pacchetto e/o dello sconto. Tieni presente che un idraulico costa almeno 45 euro l'ora + trasferta. Vorrai almeno farti pagare come un idraulico !

Belli i ritratti dei ragazzini nella tua galleria Smile

Zen lento Smile

PS: hai il vantaggio di essere stata nel momento giusto al posto giusto, mantieni il vantaggio e non sbragarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marea
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zen lento ha scritto:
Diamo i numeri :

moltiplica il prezzo delle foto che hai venduto stampate per 5/6 e vendi a pacchetti o servizio di 3-5-10 (o analogo) applicando uno sconto

Esempio: mettiamo che hai fatto pagare la foto stampata 35 euro cadauna

Foto con diritti di utilizzo illimitati in pieno formato su supporto :
1 foto 35x5x1 = 175 arrotondato

a) pacchetto 3 foto : 35*5*3 = 525 sconto 10% = 480
b) pacchetto 5 foto : 35*5*5 = 875 sconto 15%= 745
c) pacchetto 10 foto : 35*5*10 = 1750 sconto 30%= 1225

Se proprio vuoi vendere in 800 per 600, aggravio del 10%, a te costa cmq lavoro e i diritti tanto spariscono.
Lo sconto vale per te ovviamente, al cliente non interessa, ne' deve saperlo. Metti tutto su excel cosi' ti resta per la prox occasione.
Se non hai partita Iva fai un contratto per prestazione occasionale. Tieni presente che tale deve restare (non puoi fare piu' di max 2 prestazioni occasionali all'anno e cmq va denunciato).
Puoi anche organizzare tanti portfolio a prezzo prestabilito, piuttosto che lasciar scegliere le foto da un unico portfolio (tanto per valorizzare la/le foto con miss Italia), pero' credo non accetteranno, non sei una professionista pagata a servizio e sara' difficile imporre questo taglio.

Non dico siano i prezzi giusti, il procedimento si' e non credo siamo tanto lontani. Puoi variare la dimensione del pacchetto e/o dello sconto. Tieni presente che un idraulico costa almeno 45 euro l'ora + trasferta. Vorrai almeno farti pagare come un idraulico !

Belli i ritratti dei ragazzini nella tua galleria Smile

Zen lento Smile

PS: hai il vantaggio di essere stata nel momento giusto al posto giusto, mantieni il vantaggio e non sbragarti.

caspiterinaaaaaa!!!

ma questi sono realmente i prezzi correnti???? Surprised Surprised Surprised
ma allora io le foto che faccio le regalooooooooooo? Mah Mah
normalmente una stampa non la faccio apgare più di 10 euro!! Smile
cmq si devo fatturare tutto....ho partita iva e dubito che non mi chiedano fattura!!
cmq grazie mille tengo presente il tariffario che mi ha fornito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma calma Very Happy

Non e' un tariffario, e' un procedimento di calcolo. Se ti fai pagare 10 euro per una foto quasi istantanea stampata applica il procedimento e ottieni il "tuo" prezzo, non sei una professionista, ma cerca di agire come come tale Wink
Poi mi rendo conto che possano esserci altre variabili in questa tua vendita piu' o meno occasionale.

NN tener conto di cosa pagano i fotografi sportivi, altre regole, altri committenti. I quotidiani sono pessimi pagatori e ripagano in una sorta di natura (nome citato, biglietti, ambiente)

Il tutto all'incirca.
Magari qui qualche professionista ti puo' dare consigli sui prezzi praticati, ma dubito Cool

Vale cmq il principio generale dell'idraulico Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BBABBA'76
utente

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 4:40 pm    Oggetto: Re: aiuto chiedo consiglio su vendita foto Rispondi con citazione

Marea ha scritto:
...mentre la ditta delle scarpe, che sta in marche, vorrebbe le stampe via email per utlizzarle per una presentazione.

Ciao , io sono marchigiano, di un paesino vicino Macerata e nella mia zona ci sono moltissime fabbriche di scarpe (anche nomi famosi), potresti dirmi come si chiama la fabbrica e la zona precisa così se la conosco ti posso dare qualche informazione Wink
Mandami il nome in MP per evitare pubblicità Wink

Ciao Angelo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marea, ti ho inviato un paio di pm con qualche piccola informazione sulla ditta Wink
Questa cosa la scrivo qui così i più esperti potranno chiarire Wink
Allora, tu sei stata ingaggiata dal proprietario del negozio per fare delle foto all'inaugurazione ed hai fatto foto anche a miss italia e ad altre modelle e fin qui ci siamo. Ora la fabbrica che produce il marchio vuole delle foto da utilizzare probabilmente per fare pubblicità. La fabbrica sicuramente non avrà problemi per utilizzare l'immagine di miss italia in quanto la stessa fabbrica è uno sponsor del concorso miss italia e probabilmente avrà degli accordi sui diritti di immagine ma tu sei sicura di poter vendere le foto a terzi (fabbrica produttrice) senza una liberatoria, un contratto scritto o altro? Attenzione, non stò dicendo che non puoi farlo ma mi stò solo ponendo il problema al fine di evitare inconvenienti spiacevoli a causa dei diritti di immagine Wink
Spero che intervenga qualcuno più informato per chiarire questo aspetto.

Ciao Angelo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marea
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BBABBA'76 ha scritto:
Ciao Marea, ti ho inviato un paio di pm con qualche piccola informazione sulla ditta Wink
Questa cosa la scrivo qui così i più esperti potranno chiarire Wink
Allora, tu sei stata ingaggiata dal proprietario del negozio per fare delle foto all'inaugurazione ed hai fatto foto anche a miss italia e ad altre modelle e fin qui ci siamo. Ora la fabbrica che produce il marchio vuole delle foto da utilizzare probabilmente per fare pubblicità. La fabbrica sicuramente non avrà problemi per utilizzare l'immagine di miss italia in quanto la stessa fabbrica è uno sponsor del concorso miss italia e probabilmente avrà degli accordi sui diritti di immagine ma tu sei sicura di poter vendere le foto a terzi (fabbrica produttrice) senza una liberatoria, un contratto scritto o altro? Attenzione, non stò dicendo che non puoi farlo ma mi stò solo ponendo il problema al fine di evitare inconvenienti spiacevoli a causa dei diritti di immagine Wink
Spero che intervenga qualcuno più informato per chiarire questo aspetto.

Ciao Angelo Smile

mi hanno detto hce essendo un evento pubblico, dove la gente praticamente si fermava in mzzo alla strada per chiedere la foto con la miss non ci dovrebbero essere problemi.
poi aspetto lumi dai più esperti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BBABBA'76
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è così allora penso non dovresti aver problemi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: