Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zarathustra utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 260 Località: Arezzo Firenze
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:18 pm Oggetto: Fotografia all' infrarosso |
|
|
Ciao a tutti, c è qualcuno che saprebbe darmi informazioni su qusta tecnica di ripresa?
In particolare vorrei sapere se con un filtro IR si possono ottenere le caratteristiche immagini all' infrarosso senza la necessità di utilizzare un rullo IR ed eventualmente quale sia, a vostro avviso, la pellicola più adatta.
Grazie a tutti,
Zarathustra _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | con un filtro IR si possono ottenere le caratteristiche immagini all' infrarosso senza la necessità di utilizzare un rullo IR |
i filtri infrarosso sono appositi filtri di colore prossimo al nero che permettono il passaggio unicamente della luce infrarossa. Infatti guardandoci attraverso non si vede nulla. se la pellicola che utilizzi non è sensibile alla luce infrarossa (cioè come le normali pellicole) non otterrai nessuna immagine.
Attualmente penso che le uniche due pellicole IR bianco e nero siano la Rollei400IR e la Kodak High Speed Infrared.
Io ho una rollei in frigo e sto attendendo una bella giornata per provarla...è il primo tentativo di fotografia all'infrarosso.
La Kodak non so come sia quindi ti affido ad altri più esperti.
Ti rammento solo che le pellicole IR sono un po particolari:
1)vanno caricate al buio completo
2)va effettuata la messa a fuoco non sul normale riferimento ma sul riferimento rosso che trovi sulla scala delle distanze del tuo obiettivo
3)sarebbe meglio effettuare un braketing di +2/-2 diaframmi poichè rischi di non ottenere una buona esposizione
spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato nulla:D
Ciao! _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
|
 |
verneaugiacomo nuovo utente
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 12:22 pm Oggetto: Ciao a tutti! |
|
|
Qualcuno di voi sa dove siano reperibili a prezzi umani (possibilmente in Italia , se no in Europa ) le uniche (mi pare ) due pellicole in rullo 120 ancora in produzione per il B/N infrarosso (MACO 820c - con/senza Aura e Rollei IR400)?
Grazie a chiunque sappia qualcosa  |
|
|
 |
jonnyqwerty utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 1193 Località: Trento
|
|
|
 |
verneaugiacomo nuovo utente
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Non molto. Come recita l'autore citato nella sua pagina di deviantart:
"...If you are using film camera, I won't get into this..."
Io uso una macchina fotografica analogica e sto cercando informazioni sulla disponibilità (distribuzione) di due pellicole che ho già individuato (MACO e ROLLEI).
Grazie comunque  |
|
|
 |
|