photo4u.it

Problema di messa a fuoco manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jeeper70
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 1:30 pm    Oggetto: Problema di messa a fuoco manuale Rispondi con citazione

Salve a tutti come da oggetto Sabato scorso per fotografare l'eclissi ho usato per la prima volta la messa a fuoco manuale con la mia k10D.
Utilizzando lo zoom DA 50-200 tutto bene, poi ho provato col vecchio zoom FA100-300f4.7-5.8 e sembrandomi un pò meglio ho utilizzato sempre questo.
Morale della favola le foto sono uscite tutte sfuocate e alcune pure mosse, e ho utilizzato anche il cavalletto ovviamente.
Può essere dovuto al fatto che facendo delle prove con l'automatico inserito la messa fuoco all'infinito non arrriva alla fine della ghiera, invece con il manuale posso girare ancora per circa 2 o 3 mm e questa minima escursione mi ha sfuocato tutto?Altrimeti cosa può essere successo?

Secondo quesito a cosa si riferiscono i due numerini rossi 100 e 300 che si trovano sullo zoom dopo la tacca dei metri come da foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jeeper, non ho la K10D, ma so che l'AF non funziona correttamente con ottiche al di sotto di una certa luminosità o con condizioni di luce instabili o al di fuori di certi valori.

Detto questo, a distanza iperfocale il soggetto può essere a fuoco anche se non sei giunto a fondo scala sulla ghiera di MaF (merito della profondità di campo).

Questo non spiega il mosso e lo sfocamento, ma potrebbe spiegare il perché l'immagine fosse letta dalla macchina come a fuoco nelle condizioni da te descritte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può essere che il mosso dipenda da tempi di esposizione troppo lunghi? la butto lì, ma magari usando il cavalletto non hai calcolato che la luna si muove da sola
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jeeper70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
può essere che il mosso dipenda da tempi di esposizione troppo lunghi? la butto lì, ma magari usando il cavalletto non hai calcolato che la luna si muove da sola

Nelle ultime ho fatto delle prove con tempi + lunghi, ma mai superiori ai 4 secondi e quindi qui il mosso potrebbe starci, ma quando la luna era piena e usando le stesse impostazioni coi due diversi obiettivi con uno sono ok con l'altro sono sfuocate.Devo aver sbagliato qualcosa ma non so cosa.

Per i numerini nessuno mi sa dire a cosa servono?

Grazie a tutti per le vostre risposte
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 4 secondi il mosso è normale. Per la maf non so...ma la fotocamera non dovrebbe tenere attivo il sistema AF anche se focheggi in manuale avvisandoti nel momento in cui metti a fuoco?

Per i numerini non so aiutarti...potrebbe essere che siano le tacche per indicarti che la mesa a fuoco è quella in corrispondenza del 100 quando sei a 100 e del 300 quando sei a 300? la sto buttando lì, potrebbe essere anche una caxxta pazzesca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jeeper70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ma la fotocamera non dovrebbe tenere attivo il sistema AF anche se focheggi in manuale avvisandoti nel momento in cui metti a fuoco?

Si ma non ci ho pensato, ho messo all'infinito e non ho più controllato.

Citazione:
Per i numerini non so aiutarti...potrebbe essere che siano le tacche per indicarti che la mesa a fuoco è quella in corrispondenza del 100 quando sei a 100 e del 300 quando sei a 300? la sto buttando lì, potrebbe essere anche una caxxta pazzesca

E' quello a cui ho pensato anch'io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Odin_10
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch’io ho fotografato l’eclisse, e sono venute sfocate solo le foto scattate a lunga esposizione, e questo si può evitare solo usando un cavalletto motorizzato adatto per l’inseguimento dei corpi celesti, come quelli che usano gli osservatori, poi, fotografando la luna, dobbiamo avere conto con due spostamenti, cioè quello della terra intorno al suo asse, e quello della luna intorno alla terra.
Se guardate le foto da me postate nella mia galleria, la luna piena molto luminosa e a fuoco, perchè ho impostato 1/60 s, 800 iso, man mano che la luna si oscurava, dovevo allungare i tempi, e più sfocate venivano. Se fate attenzione alla foto della luna rossa, potete notare due trattini nella parte inferiore, sono due stelle che a causa dello spostamento della luna e la terra, sono diventati trattini.

Spero di essere stato di aiuto
Ciao

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, la luna....si muove: con tempi lenti è colpa sua, o meglio, soprattutto del movimento della terra, che crea il mosso.
Solo con montatura equatoriale motorizzata si hanno foto nitide con tempi lenti di alcuni secondi (segue il movimento della luna, compensando la rotazione terrestre).
La luna va fotografata con tempi veloci...la fotocamera non ha colpe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo!
Io non l'avevo tenuto in conto, abituato a fare foto astronomica con la pellicola e con tempi, sulla Luna dell'ordine di 2 secondi.
Questo fa tornare tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: