photo4u.it

TAMRON 17-50 2,8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
micky-bra
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:10 pm    Oggetto: TAMRON 17-50 2,8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una Nikon D80 e mi piacerebbe dotarmi di un ottica con qualcosa in più dell'obbiettivo standard che solitamente viene abbinato nel kit.

Sono indeciso infatti tra il TAMRON 17-50 2,8 oppure tra il SIGMA 17-70 2,8-4,5 (quest'ultimo è un po' meno luminoso ma ha un escursione focale un tantino più elevata).

Mi piacerebbe ricevere alcune vs. valutazioni sul TAMRON o sul SIGMA e capire se davvero la differenza di estensione di focale tra le due ottiche possa, al lato pratico, essere poi così determinante e/o utile? (per esempio l'estensione massima del Tamron a 50 è sufficente per delle buone inquadrature per ritratti? ).

Grazie in anticipo.

micky

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calcolando il FOV della nikon che dovrebbe essere 1,5 il tamron a 50mm diventa un 75mm e a 2,8 ci puoi anche fare qualche ritratto.

Il tamron e' osannato sulle canon, il 17 70 e' reputato un buon obiettivo in rete, meno inciso del tamron ma comunque buono.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il Sigma l'ho avuto (su canon). Ottima lente, non delude affatto! A 17 è un po' morbida e bisogna chiudere un po' il diaframma per farla rendere, ma alle altre focali se la cava benissimo. Soffre un po' in controluce
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un ritratto stretto solo viso il 50 del tamron non basta. deformeresti il viso.
così come il 2.8 non basterebbe in interni ad evitare il mosso senza flash.
ho avuto per un anno un analogo sigma quindi.. ne conosco i limiti....

io preferisco il sigma per la maggior comodità e col risparmio di 100 € un 50ino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
micky-bra
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Il tamron e' osannato sulle canon, il 17 70 e' reputato un buon obiettivo in rete, meno inciso del tamron ma comunque buono.

Ma essendo obiettivi universali, potrebbero esserci differenze sostanziali di resa se utilizzati per le canon o per le nikon (naturalmente in base ai loro rispettivi attacchi)?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micky-bra ha scritto:
fgioia ha scritto:

Ma essendo obiettivi universali, potrebbero esserci differenze sostanziali di resa se utilizzati per le canon o per le nikon (naturalmente in base ai loro rispettivi attacchi)?

bella domanda... non so, sulla D100 ho solo ottiche nikon

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... Pare che sulla nikon il sigma renda meglio che sulla canon alle focali più corte. Questa non è una mia opinione ma è quanto ho letto sul test del centro studi fotografico (fotografia.it). Comunque in sostanza col sigma hai una versatilità superiore e devo dire che a 70mm e f4,5 ci fai dei primi piani di tutto rispetto con un bel bocket (HA 7 lamelle di diaframma, come il 17/50 ex). A 4,5 e 70mm la resa è eccellente. Se ne hai la possibilità prima di acquistarlo prova l'autofocus o informati sull'eventuale taratura. (io non ho avuto questo problema ma ho sentito di molti che l'hanno avuto...ma canonisti... su nikon in effetti non ho sentito di esemplari difettosi).
La resa anche in controluce mi sembra molto buona...ma usa il paraluce che ti danno in dotazione. Aberrazione cromatica e vignettatura meglio di molta concorrenza (sempre dai test photozone etc..)
Ciao!

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamata80 ha scritto:
Ciao... Pare che sulla nikon il sigma renda meglio che sulla canon alle focali più corte.

Probabilmente il merito va al tiraggio più lungo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come da firma ho il 17/50 per canon e ti posso assicurare che è un ottimo prodotto che, tuttavia, nn eccelle!

a 17mm è già inciso a f 2.8, ma non è un supergrandangolare

a 50mm è ottimo, ma non è una lente da ritratto come comunemente si intende

quindi io lo consiglio per chi cerca il massimo rapporto prezzo/qualità e non ha bisogno di lenti specifiche. Ottimo compagno di viaggio!

io già mi pregusto la doppietta 17/50 + 70/300is

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

micky-bra ha scritto:
fgioia ha scritto:

Potresti cambiare la scelta del corpo macchina.....da nikon d80 a canon 400d Very Happy Ok!

hai valutato bene?? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micky-bra
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
micky-bra ha scritto:
fgioia ha scritto:

Potresti cambiare la scelta del corpo macchina.....da nikon d80 a canon 400d Very Happy Ok!

hai valutato bene?? Very Happy

Mi oriento su Nikon D80 in quanto già possiedo una F65 con tele 70-300 e volevo utilizzare possibilmente quest'ottica. Penso che comunque sia Canon 400d che Nikon d80 si equivalgono da quello che ho letto in giro.

Vai a fine pagina
micky-bra
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamata80 ha scritto:
Comunque in sostanza col sigma hai una versatilità superiore e devo dire che a 70mm e f4,5 ci fai dei primi piani di tutto rispetto con un bel bocket (HA 7 lamelle di diaframma, come il 17/50 ex). A 4,5 e 70mm la resa è eccellente.

Ma a 70mm con 4,5 si riesce ad ottenere un buon sfocato per i ritratti?

Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
CUT

Ciao Micky... dopo aver provato per un bel po' il sigma 17/70 ne ho fatto una mini ricensione...qui trovi le mie prime impressioni e diverse foto con crop:
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showtopic=13306
A questo punto è mia opinione che il fatto che sia meno inciso del Tamron sia per lo meno discutibile a meno di fare un confronto diretto...cosa che mi piacerebbe fare! E' veramente una gran bella lente e rispetto al Tamron è più versatile ed ha meno aberrazioni cromatiche (photozone). Valuta tu se ti serve davvero f2,8 a 50mm o se un f4 è più che sufficiente. Considera anche che i 20mm in più del sigma nei ritratti fanno decisamente comodo, così pure per la gestione dello sfocato. In ogni caso... 17-70 o Tamron cadi in piedi Smile

P.S. Io ho la Canon 400d ma ritengo la Nikon D80 una macchina indiscutibilmente migliore per il mirino ed il corpo macchina. MA costa anche molto di più! Per quello che costa la nikon d80 sceglierei la 30d che ora si trova quasi allo stesso prezzo!

Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

micky-bra ha scritto:
tamata80 ha scritto:
Comunque in sostanza col sigma hai una versatilità superiore e devo dire che a 70mm e f4,5 ci fai dei primi piani di tutto rispetto con un bel bocket (HA 7 lamelle di diaframma, come il 17/50 ex). A 4,5 e 70mm la resa è eccellente.

Ma a 70mm con 4,5 si riesce ad ottenere un buon sfocato per i ritratti?

Nei primi piani... staccando lo sfondo...si! Quando avrò un soggetto giusto farò qualche esempio! Comunque una lente fissa luminosa ti consiglio di prenderla comunque! Il cinquantino costa una fesseria ed è molto più luminoso sia di tamron che di sigma.

P.s. (per soggetto giusto intendo uno che non mi denunci se metto in rete la foto Wink )

Vai a fine pagina
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè non prendi il 18-70 Nikkor in kit con 240 euro in più e vuoi prendere obiettivi universali spendendo di più se ti serve più luminosità posso essere d'accordo sul Tamron, prendere il Sigma invece per guadagnare 2/3 di stop a 17 mm secondo me non ha senso visto che a 17 per avere qualità devi comunque chiudere il diaframma.
Prima della Canon avevo la D70 con il 18-70 ed avevo un buon obiettivo con una macchina che per vizi di gioventù era davvero scarsa in affidabilità e pure qualche baco progettuale e mi avevano pure cambiato il corpo dopo che in due mesi di vita e una assistenza si era guastata nuovamente.
Ciao

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pk61, avendo entrambi, ritengo che comunque il sigma 17-70 sia superiore al nikkor 18-70. Forse il nikkor subisce meno in controluce, ma il 17-70 sigma, imho, è complessivamente superiore.
tamata80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
pk61, avendo entrambi, ritengo che comunque il sigma 17-70 sia superiore al nikkor 18-70. Forse il nikkor subisce meno in controluce, ma il 17-70 sigma, imho, è complessivamente superiore.

Quoto...anche il nikkor è una bella lente ma il prezzo è praticamente lo stesso (il 17/70 COSTA 280 EURO) e il 17/70 è anche macro (e lo è davvero!) e a 17mm vignetta molto ma molto meno del nikkor (vd.photozone). Se a questo ci aggiungi la migliore luminosità...è una scelta ottima!

Vai a fine pagina
micky-bra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
CUT

Ciao Micky... dopo aver provato per un bel po' il sigma 17/70 ne ho fatto una mini ricensione...qui trovi le mie prime impressioni e diverse foto con crop:
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showtopic=13306
[/quote]

Ho visto la recensione al link.
Davvero una bella lente, non credevo.
Ora sono proprio indeciso su quale lente orientarmi, diciamo che sono molto di più orientato verso il sigma 17-70, anche perchè non ho mai visto degli scatti fatti con il tamron per poter avere almeno un'idea.
Spero al più presto che tu riesca a linkare un ritratto fatto a 70 per vedere come rende lo sfocato....così mi tolgo gli ultimi dubbi. Smile
Comunque complimenti per il link....e grazie.

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi alcuni scatti del Tamron 17-50

http://www.pbase.com/timbateman/tamron_1750_28
http://www.pbase.com/terry434/tamron_1750
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_1750_28/samples/_MG_5476-01.jpg
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_1750_28/samples/_MG_5489-01.jpg
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_1750_28/samples/_MG_5460-01.jpg
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/tamron_1750_28/samples/_MG_5462-01.jpg

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micky-bra
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che non esiste da qualche parte un confronto diretto tra il Tamron 17-50 e il Sigma 17-70? Mi stupisco che nessuna rivista specializzata in fotografia abbia fatto fino ad ora questo utilissimo raffronto tra due ottiche molto contese.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: