Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 12:51 am Oggetto: Vivere l'acqua alta |
|
|
Due modi diversi di vivere l'acqua alta.
Ciao
click sull'immagine
per ingrandirla
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Molto ben fatta, e molto espressiva in ciò che racconta.
|
|
|
Blugart utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 509 Località: Bari - Taranto - Mottola
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok la foto in B/W mi piace, ma vorrei fare una piccola considerazione.
Da quel poco che so di fotografia, un soggetto che guarda avanti a se ha bisogno dello spazio visivo che deve essere interpretato sulla foto.
Mi spiego meglio: avrei visto il bambino spostato sul lato destro e che guarda verso sinistra, in modo da equilibrare la foto con lo spazio vuoto d'avanti al bambino e non dietro.
...parere personale.
_________________ La Mia Photogallery
 |
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | mmm..premetto che non sono mai daccordo con ste "regole" della fotografia..
xche a mio parere se tutti facessero foto "giuste" nn ci sarebbero mai foto diverse..
quindi adoro gli errori..
detto questo penso che Blugart intendesse una cosa del genere..
p.s. l'ho fatto in 5 minuti.. quindi nn siate troppo pignoli  |
Grazie a tutti per i commenti, e grazie Blugart e a Tommy Retrò per i suggerimenti sul taglio; purtroppo in piazza San Marco non è facile fare fotografie e isolare i soggetti, soprattutto quando c'è acqua alta e il cielo grigio che appiattisce i contrasti; comunque la foto originale ha un taglio più ampio e non mi è stato facile scegliere un taglio come quello che ho fatto evitando il fotoritocco. Mi piace il ritocco di Tommy e penso che rivedrò il taglio ripartendo dall'originale. Grazie mille, mi siete stati molto utili.
Ciao
|
|
Blugart utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con Tommy che non ci devono essere regole, ma l'immagine rende molto di più come ho spiegato qualche post più su.
Per essere pignoli, nel ritocco di Tommy il bambino andava messo a destra con lo sguardo verso sinistra per stare in armonia ( e non in contrasto) con il verso di andamento dei soggetti sullo sfondo.
 |
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
ciai ragione..ma ci avrei messo molto + tempo a rimettere a psoto le righe geometriche sotto l'acqua..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Però, scusate, così è un'altra foto
Io preferisco la versione originale. Semplicemente perchè è originale
Fare prove va bene, ma la foto era buona così. Altrimenti era meglio dire al bambino "scusa, ti giri un momento di qua per favore?"
|
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Però, scusate, così è un'altra foto
Io preferisco la versione originale. Semplicemente perchè è originale
Fare prove va bene, ma la foto era buona così. Altrimenti era meglio dire al bambino "scusa, ti giri un momento di qua per favore?"
 |
Quoto, la mia non è una fotografia da studio....
Grazie comunque per i consigli, appena ho tempo rivedo il taglio, magari ne cavo qualcosa che mi piace ancora di più.
Ciao
|
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 5:46 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente daccordo con Fabio...
_________________ gb |
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ott, 2004 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Capisco quello che dici Blugart, ma questa è una fotografia street!
Con ciò non voglio dire che le regole stilistiche devono andare a farsi benedire, ma ritengo che la priorità in questo genere fotografico vada al "cogliere l'attimo".
Quell'attimo che descrive una scena, sottratta all'oblio del tempo, che pone il creatore dell'immagine e lo spettatore sulla stessa frequnza di emozioni e di pensiero.
Forse teod avrebbe potuto spostarsi per cercare un inquadratura e un punto di scatto più propizio ... ma forse avrebbe perso il famoso attimo (che in alcuni casi dura veramente un nulla)!
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
Blugart utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Capisco quello che dici Blugart, ma questa è una fotografia street!
Con ciò non voglio dire che le regole stilistiche devono andare a farsi benedire, ma ritengo che la priorità in questo genere fotografico vada al "cogliere l'attimo".
Quell'attimo che descrive una scena, sottratta all'oblio del tempo, che pone il creatore dell'immagine e lo spettatore sulla stessa frequnza di emozioni e di pensiero.
Forse teod avrebbe potuto spostarsi per cercare un inquadratura e un punto di scatto più propizio ... ma forse avrebbe perso il famoso attimo (che in alcuni casi dura veramente un nulla)!
Ciao
 |
Daccordissimo..
 |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Capisco quello che dici Blugart, ma questa è una fotografia street!
Ciao
 |
Grazie Snaporaz, infatti l'inquadratura originale ha spazio anche a destra del bambino, ma sulla pedana dalla stessa parte non ci sono persone e non mi diceva molto. Come ho già detto a piazza S.Marco c'era acqua alta e perciò l'unico spazio disponibile dove mettersi a fotografare era una striscia umida al centro della piazza, stipata di giapponesi & co. per cui non avevo tanta libertà di movimento e isolare soggetti era un'impresa.
Ciao
|
|
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 2:03 pm Oggetto: |
|
|
è un ottimo quadretto secondo me...
"alti e bassi"... ...azzeccato il contrasto... sarebbe stato il massimo se il bambino fosse apparso più giocoso e divertito...
ciao !
_________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
janchan ha scritto: | è un ottimo quadretto secondo me...
"alti e bassi"... ...azzeccato il contrasto... sarebbe stato il massimo se il bambino fosse apparso più giocoso e divertito...
ciao ! |
Grazie Janchan; anche'io mi aspettavo un bambino più divertito la prima volta che ho riguardato lo scatto, ma alla fine ho capito che non poteva essere divertito... per lui l'acqua alta è un problema da affrontare tornando da scuola in un martedì uggioso della sua Venezia, non è un turista che dice: "ma che bella tutta quest'acqua!!!".
Ciao
|
|
|