photo4u.it

Autorizzazione da parte dei genitori a foto ai figli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tom65
operatore commerciale

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 4:56 pm    Oggetto: Autorizzazione da parte dei genitori a foto ai figli Rispondi con citazione

Salve,
spero che qualcuno dei "grandi" mi aiuti.
Sto iniziando a dover scattare foto per book o simili a ragazze minorenni.
Fermo restando il discorso liberatoria per il diritto di autore,penso che occorra anche una autorizzazione da parte dei genitori.
Io altrimenti le foto non le scatto.
Sapete niente?
link? documentazione?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un'occhiara qui e qui.
Credo che una autorizzazione sia determinante ai fini della pubblicazione!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se tu fai la foto per il book, e consegni le foto stampate alle ragazze, e non pubblichi le foto da alcuna parte non hai assolutamente bisogna di alcuna liberatoria firmata dai genitori. Le ragazze richiedonon la foto, pagano e tu consegni loro le stampe, quindi nessun problema di liberatoria, che come ti han detto giustamente più su è necessaria solo per la pubblicazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se le foto che hai intenzione di fare rientrino nel genere che fai di solito.
Se si', io un'autorizzazione da parte dei genitori la farei firmare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
non so se le foto che hai intenzione di fare rientrino nel genere che fai di solito.
Se si', io un'autorizzazione da parte dei genitori la farei firmare.

mi hai fatto sorridere Smile Smile
non sono in programma foto di nudo, almeno che non siano espressamente richieste (ma penso proprio di no!!!), solo ritratti e fashion o simile....

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che non conti solo il fatto delle foto di nudo... stai attento anche su che tipo di fashion caschi... cmq nel dubbio fattile firmare quelle due righe dai genitori, non si sa mai.... almeno una volta firmate i tuoi sonni saranno ancora più tranquilli Ok!

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho buttato giù una autorizzazione... che ne pensate??

Io sottoscritto... nato a .................. il ................
genitore del minore..... nato a .................. il ..............
autorizzo
il sig. TOM65... a ritrarre mia figlia ...........
il giorno ......................
Firma e documento identità genitore

in + liberatoria[b]

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toglierei il giorno perche' non è detto che tu faccia tutto in quella data... inoltre i genitori di solito sono due (non è detto pero')

Il/La sottoscritto/a... nato a .................. il ................
Il/La sottoscritto/a... nato a .................. il ................
genitori del/la minore..... nato/a a .................. il ..............
autorizzo
il sig. TOM65... a ritrarre mia figlia ...........

Firma e documento identità genitore

inoltre senti un attimo se i genitori sono separati, se ci vuole anche l autorizzazione di quello che non ha l affidamento... Smile

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo........ sta diventando una odissea...
ma tutte le modelle che sfilano per i grandi della moda.. avranno tutte ste firme??? Very Happy

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio di si... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo basti la firma di uno dei due eh... come quando facevi firmare le note a scuola! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, non ho trovato da nessuna parte l'obbligo della doppia firma..
che poi è il concetto di patria potestà... la hanno tutti e due i genitori... quindi uno vale l'altro...

(non sono laureato in legge.. magari ho detto una cazzzz)

Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
credo basti la firma di uno dei due eh... come quando facevi firmare le note a scuola! Smile

non credo che sia proprio la stessa cosa... bene o male devi far fotografare tua figlia o tuo figlio da una persona (stando alla firma) di 42 anni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella liberatoria credo dovresti inserire, oltre la data di scatto, anche il luogo di scatto e in più l'uso delle foto (classico "portfolio personale", così puoi sempre usarle col loro consenso per farle vedere come foto d'esempio del tuo lavoro).

un po' di burocrazia in più credo sia comunque la benvenuta se ti permette di stare tranquillo Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto...
infatti nella liberatoria io ho inserito che sono foto che potrò usare ecc.
solite cose, ma meglio di + che di -

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
Citazione:

non credo che sia proprio la stessa cosa... bene o male devi far fotografare tua figlia o tuo figlio da una persona (stando alla firma) di 42 anni...

se non sono foto di nudo e non sono utilizzate a scopi commerciali o pubblicate in contesti lesivi non la farei troppo pesante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel poco che mi ricordo di Diritto mi sembra che i minorenni sono considerati "soggetti incapaci di intendere e di volere" da qui l'impossibilità di stipulare qualsiasi contratto (in teoria sarebbero nulle anche le normali compravendite se il genitore/tutore si opponesse). Quindi direi che l'autorizzazione del genitore/tutore rappresentante debba esserci sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Da quel poco che mi ricordo di Diritto mi sembra che i minorenni sono considerati "soggetti incapaci di intendere e di volere" da qui l'impossibilità di stipulare qualsiasi contratto (in teoria sarebbero nulle anche le normali compravendite se il genitore/tutore si opponesse). Quindi direi che l'autorizzazione del genitore/tutore rappresentante debba esserci sempre.

quello che intendevo io...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tom65
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che, a questo punto,...

1) far firmare autorizzazione per ritrarre il figlio/a da parte di un genitore
2) far firmare dalla stessa persona la liberatoria

ok... giusto!!!

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto in auge questo 3d perchè fra poco mi troverò in una situazione simile e non vorrei finire nei guai:

fra un mesetto dovrò fare delle foto a delle allieve di una scuola di danza in occasione del saggio, scuola gestita dalla moglie di un mio collega.

Le location saranno ovviamente la scuola ed il teatro nel quale tale saggio si svolgerà ed il mio collega ha a disposizione anche tanto materiale utile (faretti, proiettore collegato al pc per i fondali animati durante lo spettacolo ecc...) ed il grosso delle allieve saranno certamente minorenni (ma il mio collega ha già cominciato ad allertare i genitori sulle eventuali liberatorie).

Io vado a titolo gratuito (non sono un gran fotografo e ne approfitto per fare esperienza), ma alcune foto saranno utilizzate per le locandine dei corsi nel prossimo anno.

C'è qualche avvocato che possa darmi una mano (e magari ne approfittiamo per produrre qualcosa di utile a tutto il forum Wink ) a redigere le liberatorie in maniera corretta, magari lasciando la porticina aperta per pubblicare qui qualche foto, o anche solo 2 testi generici di liberatorie per prestazioni a titolo gratuito e con compenso?

Magari ne approfittiamo anche per chiarire dei punti legislativi che potrebbero risultare nodi di discussione.

Thanx in anticipo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: