|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cracadons nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 8:15 pm Oggetto: Domandine su D70s |
|
|
Salve,
sono un felice possesore di una D70s da qualche settimana, ma ho riscontrato alcune noiose imperfezioni nelle impostazioni della macchina e non riesco proprio a credere che non ci sia un modo per risoverle.
- Prima di tutto è davvero fastidioso ogni volta che cambio modalità di scatto (Auto, Manual, Notturna, ecc...) dover RI-selezionare la modalità di AutoFocus. E' possibile impostare una modalità e mantenere sempre quella come default?
- Inoltre vorrei sapere se è posibile aggiornare il firmware ed ottenere lo scatto RAW+Fine.
- Last but not least come mai in modalità auto non mi è possibile cambiare i valori di bilanciamento del bianco?
Lo so che sono tutti dettagli, ma se c'è il modo di sistemarli avrei tra le mani una macchina "perfetta" e comodissima per le mie esigenze.
Ringrazio anticipatamente tutti
Cracadons _________________ Nikon D70s, Nikkor 28-80mm f3.3-5.6 G, Nikkor 135mm f2.8, Nikkor 28mm f3.5, Nikkor 50mm f1.4, Sigma AF-D 70-300mm f4-5.6 APO Macro, Panagor Auto Tele Converter 2x |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
rombo75 ha scritto: | non sapevo che la D70s non facesse Raw + Jpeg!
|
c'è, c'è solo che il problema lamentato sta nel fatto che l'accoppiata raw+jpeg è possibile solo con il formato jpeg alla risoluzione più bassa....in tutta onesta non vedo il vantaggio di avere l'accoppiata raw+jpegfine (invece di jpegnormal) anche perchè nel caso si dimezzerebbe la capacità delle Cf, in pratica ogni foto fatta sarebbe archiviata in doppia copia alla max risoluzione possibile del tutto antieconomico....
......magari però hai bisogno di questa funzione per qualche scopo particolare.......... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
eh infatti dicevo!
di solito l'accoppiata Raw+jpeg serve per avere un file raw da elaborare con calma ed uno jpeg piccolo e versatile da utilizzare "as is" tipo da inviare al (tele)-giornale (o alla fidanzata/amico/studio quel che sia insomma) via mail per la pubblicazione nella notizia dell'ultim'ora anche perchè un Raw della D200 ad esempio è di 17 Mb menre un Jpeg basic attorno al mega e quindi molto piu' veloce da trasmettere
secondo me non ha senso scattare Raw + Jpeg Fine a quel punto o scatti in Raw o in Jpeg, anche per una questione di memoria _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
Cracadons nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Si effettivamente non c'è una ragione specifica per avere RAW+Fine, ero interessato solo per una questione di comodità, così da poter avere un jpg ad alta risoluzione già pronto per essere pubblicato online e un raw per fare i ritocchi....
Per quanto riguarda l'altra domanda forse non mi sono spiegato bene, in sostanza quando cambio modalità di ripresa (con la rotella) perdo tutte le impostazioniche avevo selezionato, perciò se avevo impostato flash disattivato, area AF dinamica, ecc. sono costretto a rimpostarle ogni volta.
Esiste una soluzione a questo problema?
Inoltre ho un'altra domandina, che sicuramente riterrete stupidissima, ma per scattare in b/n esiste un'opzione nel menù? o devo scattare a colori e poi trasformarla in b/n in postproduzione?
Grazie per le risposte
Cracadons _________________ Nikon D70s, Nikkor 28-80mm f3.3-5.6 G, Nikkor 135mm f2.8, Nikkor 28mm f3.5, Nikkor 50mm f1.4, Sigma AF-D 70-300mm f4-5.6 APO Macro, Panagor Auto Tele Converter 2x |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Cracadons ha scritto: |
Inoltre ho un'altra domandina, che sicuramente riterrete stupidissima, ma per scattare in b/n esiste un'opzione nel menù? o devo scattare a colori e poi trasformarla in b/n in postproduzione?
Grazie per le risposte
Cracadons |
[modo cazzone on]
ma cooooooosa dici mai, l'opzione b/n esiste solo per le compatte, x le dslr devi fare tutto in postproduzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [modo cazzone off]
a parte gli scherzi, si le reflex, di solito, non hanno questa - a mio parere comoda funzione - quando avevo la compattona (una canon g5) tra le impostazioni programmabili ne avevo impostata una proprio per il b/n ..... mi sentivo molto cartier bresson con la leica
per l'altra questione, vale a dire che girando tra le funzioni pasm perdi le impostazioni predeterminate, non so che dirti, posso solo dirti che per la d70s non esiste alcun aggiornamento del firmware!!!!!
saluti! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Cracadons nuovo utente
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Allora era proprio come pensavo.....
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
con la D200 scatti direttamente in b/n _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|