photo4u.it

b/n da ricchi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bluz
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:29 am    Oggetto: b/n da ricchi Rispondi con citazione

Sono disgustato dai costi della produzione di fotografie in b/n.
Tra il prezzo del rullino, lo sviluppo con provini in banda (senno' non si vede un accidenti) e la stampa in 13x18 di 6-7 fotogrammi va a finire sempre che si spendono 16-20 euro.
Io non ho spazio in casa per allestire una camera oscura, ne' ho la possibilita' di smanettare con scanner costosi (ho tentato con un Epson 1670 photo che mi ha dato solo grandi delusioni...) ed il risultato e' che dal febbraio scorso, mese in cui sono entrato nel mondo della fotografia, ho potuto scattare solo tre rulli in b/n. Presto mi fermero' per mancanza di fondi...

Grazie per lo sfogo, i forum servono anche a questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Passa al digitale, in poco tempo ti ammortizzi quello che hai speso per l'attrezzatura! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono arrrrrrrrrrrabbiato Mi arrabbio? Diabolico Mi arrabbio? Diabolico Mi arrabbio? Diabolico Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bluz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Passa al digitale, in poco tempo ti ammortizzi quello che hai speso per l'attrezzatura! Ciao Smile

Sono abituato con i ferrivecchi meccanici e manuali che ho trovato all'inizio della mia avventura fotografica, ma non escludo di tentare la via del digitale...
Grazie per la solidarieta'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bluz, io ho un epson 3170 e i b/n vengono bene... certo non è come stampare da negativo però non mi lanento.

Ti consiglio solo sviluppo, scanner e poi, eventualmente, stampa professionale per le foto che ti interessa esporre, appese alle pareti o come regalo... le altre tra scanner e photoshop diventano dignitose per una visione a monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo anni di camera oscura sono passato al digitale, dapprima a metà (pellicola - scansione - fotoritocco - stampa inkjet) e ora completamente (anche ripresa con digireflex).

ti posso confermare che sia con scansione (ad esempio con epson 3170) che con ripresa digitale, lavorando in Photoshop con il miscelatore di canale, si ottengono dei BN spettacolari.

con le attuali stampanti come la Epson 2100 o R800 siamo alivello di un'ottima stampa chimica.

rispetto ad una mediocre stampa chimica che un apassionato medio può farsi in casa, siamo decisamente sopra.

disponibile e qualsiasi prova.

ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provero', per prima cosa, a cambiare scanner, perche' anche con le dia ho un problema analogo. Nel frattempo mettero' da parte dei soldi per una digireflex. Grazie a tutti per le parole di conforto e per i buoni consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ottone
utente

Iscritto: 20 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanner HP...

ne ho usati 3 diversi..

e tutti e 3 meravigliosamente perfetti...

e tanta voglia di imparare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai fatto stampare niente in b/n proprio per i costi elevatissimi... Allo stesso modo non posso permettermi una digireflex, allora tutto sommato a buon prezzo mi sono fatto la camera oscura e lo scanner, ora ho tantissime possibilità! Non ti perdere d'animo, la tua passione non ha prezzo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
dopo anni di camera oscura sono passato al digitale, dapprima a metà (pellicola - scansione - fotoritocco - stampa inkjet) e ora completamente (anche ripresa con digireflex).

ti posso confermare che sia con scansione (ad esempio con epson 3170) che con ripresa digitale, lavorando in Photoshop con il miscelatore di canale, si ottengono dei BN spettacolari.

con le attuali stampanti come la Epson 2100 o R800 siamo alivello di un'ottima stampa chimica.

rispetto ad una mediocre stampa chimica che un apassionato medio può farsi in casa, siamo decisamente sopra.

disponibile e qualsiasi prova.

ciao EDgar

Scusa Egdar, lontana da me l'idea di contraddire uno come te che ha una esperienza infinitamente maggiore della mia, ma mi riesce molto mooooolto difficile credere che una stampa con una stampante a getto pre quanto buona possa essere possa stare alla pari di una buona stampa BN su carta Chimica. tutta la riproduzione delle sfimature i passaggi tra uno sfumato e la'ltro i neri carichi e profondi e i bianchi brillanti di una carta baritata credo (forse mi sbaglio) che non potranno mai essere riprodotti su un semplice foglio di carta.
D'accordo per la praticità e velocità della camera chiara, ma la qualità . . . Mah

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari invece di usare un semplice foglio di carta usi quelli adatti alla stampa delle foto.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
...tutta la riproduzione delle sfimature i passaggi tra uno sfumato e la'ltro i neri carichi e profondi e i bianchi brillanti di una carta baritata credo (forse mi sbaglio) che non potranno mai essere riprodotti su un semplice foglio di carta...

...c'è anche da dire che il buon Edgar usa dei set di inchiostri con varie tonalità di grigio al posto delle normali cartucce in esacromia... Wink

...segnalo anche questo link per stampare in casa i file digitali su carta baritata:

http://www.nital.it/experience/b&w.php

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo si può anche delegare la stampa a digitalpix o photocity, cosa che faccio sia per le foto in B/N che per quelle a colori, indipendentemente dalla proveninza (pellicola o digitale).

Proprio un mese fa ho fatto stampare un bel ritratto B/N della mia nipotina preferita (ne ho solo una...) in formato 15*23 e su carta satinata: sono stato molto soddisfatto del risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i b/n provate photo33

quando ho visto due b/n, uno scala di grigi e uno rgb, sono rimasto sbalordito... i b/n li farò solo da loro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: