photo4u.it

sono un principiante, aiutatemi!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:27 am    Oggetto: sono un principiante, aiutatemi!!! Rispondi con citazione

ciao ragazzi, mi chiamo stefano, ho una f65 che stavo per appendere al chiodo in attesa di raccimolare i soldoni per una digitale, ma casualmente ho visto questa sezione del forum e la cosa mi ha affacinato nn poco, sviluppare da me i rullini...nn ci avevo mai pensato!
cmq vengo a al dunque, nn riesco a capire alcune cose leggendo i vari topic
1- i chimici che uso, in polvere o liquidi, dopo che li ho messi nella tank per lo sviluppo ed il fissaggio, vanno buttati via?o possono essere riutilizzati per altri sviluppi??
2- l'acqua di casa mia è molto calcarea, questo mi può dare perecchi problemi durante l'asciugatura?

3- se voglio scannerizzare i negativi che ottengo, una volta sul pc per vederli li devo invertire con un programma di foto ritocco??

io sono un fotografo decente, ma ho fotografato sempre e solo a colori,per fare il primo sviluppo pensavo di usare una tmax 100 pro con lo sviluppo kodak d.76 , cosa ne pensate?ogni suggerimento è superbeneaccolto!!

grazie mille dell'aiuto, e se mi serve qualcosa vi assillerò, siete grandi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un suggerimento è leggere più che puoi tutto ciò che è stato scritto in questa sezione e sicuramente troverai tutte le risposte che cerchi.

1) dipende, il rivelatore di solito si butta, stop e fix sono riutilizzabili se non passano secoli.

2) l'utimo risciacquo lo fai con acqua demineralizzata e imbibente.

3) setti lo scanner per scansione di negativi e fa tutto da solo.

Grandi emozioni/soddisfazioni ti aspettano Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille della risposta, ma con lo scanner si possono scannerizzare solo i negativi in bianco e nero?sto provando con alcuni a colori, però vengono scurissimi, ho provato ad illuminarli da dietro e vengono bianchi, il mio scannere arriva a una risoluzione di 9600 dpi, ma nn ha l'opzione per scannerizzare i negativi, è un lexmark multifunzione!come faccio??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
. . . nn ha l'opzione per scannerizzare i negativi, è un lexmark multifunzione!come faccio??

purtroppo la funzione per negativi è indispensabile.
I negativi sia colore che BN per essere scansionati devono essere illuminati per trasparenza, e dunque serve una lampada supplementare, quella appunto che permette di ottenere la funzione di scansione per negativi.
Co, tuo scanner puoi fare poco, puoi provare una soluzione casareccia applicando una fonte luminosa dietro il negativo ma i risultati, come hai già verificato non sono mai prevedibili.
La soluzione finale è prendere una scanner, magari piano, che abbia pure la funzione di scansione per trasparenti.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo non è uno scanner per trasparenti?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no ragazzi nn cel'ha, uffa...mmh economicamente attualmente nn posso, ma di quanta luce c'è bisogno??mah proverò..grazie mille!
ma quanto costa uno scanner con quelle caratteristiche??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma il chiarificatore di iposolfito sarebbe l'imbibente??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, si usa soprattutto per accorciare il lavaggio delle stampe baritate. Decompone l'iposolfito contenuto nel fix che è la principale causa di deterioramenti nel tempo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scanner che scannerizzi anche pellicole non costa molto, io ne ho visti tra i 90 e i 150 euro.
ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ancora, ma facendo stampare poi il negativo che ho prodotto in un negozio, quanto risparmio rispetto al solito sviluppo e stampa??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla, anzi spenderesti di più per il fatto che devono mettere in macchina dei negativi tagliati.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: