photo4u.it

dubbi !!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giraldi
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:46 pm    Oggetto: dubbi !!! Rispondi con citazione

Ho letto sui post che i due rilevatori Ilford Id 11 e kodak D-76 sono 2 rilevatori identici; i tempi di sviluppo riportati per una stessa pellicola sono però differenti; perchè? quale indicazione seguire? se ci sono anche piccole differenze, cosa consigliate?
Approfitto inoltre della vostra attenzione per un atavico dubbio...
il fissaggio si può utilizzare per più pellicole o deve essere sempre fresco? e se è possibile utilizzarlo per più pellicole, per quante?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fix lo usi per circa 10 pellicole (io lo butto dopo 4 max 6).
I due rivelatori sono uguali; segui per le pellicole Ilford i tempi per ID11 e per le pellicole Kodak i tempi per D76.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giraldi
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon giorno Paolo, grazie per la risposta, è divertente avere la sensazione di non essere comunque soli chiusi nella CO ma di poter condividere dubbi e risultati....e a proposito di risultati:
Tri-x 400 in Id 11 con tempi da istruzioni Ilford con agitazione tank ogni minuto, buon risultato (almeno mi pare Imbarazzato ); ho provato poi a sviluppare trix 400@800....tempo di sviluppo 14' (sempre in Id 11) a t° 20,5.....agitazione ogni 2 min (10 sec); risultato strano.... un lato della pellicola (solo un margine) è uscito sottoesposto Surprised
Errore nello sviluppo?? Tank difettosa (tank spagnola appena comprata dal nome AP). Buon w.e

maskedpork
utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giraldi ha scritto:
Buon giorno Paolo, grazie per la risposta, è divertente avere la sensazione di non essere comunque soli chiusi nella CO ma di poter condividere dubbi e risultati....e a proposito di risultati:
Tri-x 400 in Id 11 con tempi da istruzioni Ilford con agitazione tank ogni minuto, buon risultato (almeno mi pare Imbarazzato ); ho provato poi a sviluppare trix 400@800....tempo di sviluppo 14' (sempre in Id 11) a t° 20,5.....agitazione ogni 2 min (10 sec); risultato strano.... un lato della pellicola (solo un margine) è uscito sottoesposto Surprised
Errore nello sviluppo?? Tank difettosa (tank spagnola appena comprata dal nome AP). Buon w.e

Forse hai sbagliato agitazione!
Hai per caso agitato sempre in un verso?
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me hai usato poco brodo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LA tua tank è per una spirale o due ? Se fosse da due ed hai inserito solo una spirale, anche se con l'anello di ritegno, puo capitare che la spirale, con i rovesciamenti, si sfili e si "alzi" dal fondo con il risultato che parte del negativo non rimane a contatto dello sviluppo. Se questo fosse il tuo caso, inserisci sempre anche la seconda spirale anche se vuota. In questo modo la spirale sottostante non si muoverà.
Se invece hai la spirale solo da una tank, allora credo abbia ragione paoloilchimico, hai messo meno sviluppo di quello necessario oppure, in qualche maniera (dipende dalla tank) è sucesso quello che ti ho appena descritto per la tank a due spirali, ossia la spirale è rimasta alzata dal fondo e quindi parzialmente non bagnata dallo sviluppo.

Vai a fine pagina
giraldi
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tank x 2 spirali; introdotta solo una spirale senza anello di fissaggio Rolling Eyes , con la tank paterson non mi era mai capitato niente del genere. Comunque ragazzi la parte correttamente sviluppata è perfetta...stamperò solo meta fotogramma Wink Grrazie per il vostro magico aiuto e a presto. PS:mai pensato a incontri fotografici e di CO dal vivo per quelli del Forum?
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è successo 2 volte con la tnak AP perché mettevo poca chimica. Infatti mentre nella jobo per il rullo da 120 bastano 500cc di soluzioni per la tank AP ce ne vogliono 600. Io tutte le volte me lo scordo e ottengo una striscia di negativo sottosviluppata (anche se forse l'unico sottosviluppato sono io). Ho risolto comprando tank tutte uguali Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: