photo4u.it

Filtri colorati per uso in b/n

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 7:11 pm    Oggetto: Filtri colorati per uso in b/n Rispondi con citazione

Vorrei provare l'uso di filtri colorati con pellicola b/n.
Nei negozi dalle mie parti ho trovato solo filtri circolari e siccome ho obiettivi con filettature di varie misure mi costerebbe un capitale.
Siccome sono in fase di prova,quindi non so ancora se valga o meno la pena investire per questi prodotti, qualcuno sa darmi indicazioni su dove reperire filtri in gelatina, eventualmente anche per un uso "manuale"(cioè senza adattatori per il montaggio sull'obiettivo)
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse qui trovi qualcosa che fa al caso tuo:
http://www.cokin.com/

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo già visitato il sito cokin, il dubbio che mi da il sistema è sulla delicatezza dei filtri (ma normalmente in gelatina il problema è comune).
Avevo cercato anche da alcuni fotografi dalle mie zone, ma su questo sistema o simili non hanno quasi nulla, vendono per lo piu' filtri circolari...
Cmq grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non si volgiono usare filtri in resina/gelatina si possono acquistare filtri rotondi nella misura del tuo obbiettivo più grande e poi usare degli anellia adattatori per montarli sugli obbiettivi di diametro inferiore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque i filtri Cokin sono sufficientemente robusti per un uso normale/occasionale. Certo non vanno lasciati montati in permanenza come potresti fare con un filtro in vetro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho valutato i filtri circolari filettati, se voglio utilizzarli su tutti gli obiettivi usando un adattatore vado sul d77 (b+w 50 € cad, azzarola) se invece mi accontento dell'ottica che uso piu' di frequente mi fermo al 62mm con un prezzo di 22€ cad.
Mi sa che mi cerco un set filtri su e bay, anche se scadenti, vs che il mio interesse al momento è piu' didattico che altro....
Grazie a tutti per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: