photo4u.it

Pentax K10: prime impressioni d'uso
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rika
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 6:37 pm    Oggetto: Pentax K10: prime impressioni d'uso Rispondi con citazione

Ciao
dopo 2 settimane di prove,(altro che leprove lette su alcuni s iti "famosi"
-Colori: piu' caldi e piacevoli di nikon d80-200 (bella la possibilita di bilanciare il bianco da una foto preview), e piu' naturali di canon eos
-Stabilizzatore (eccezionale con il tamron 70-300 pari a 105-450, anche nella messa afuoco:un fulmine)
-pulizia sensore, tropicalizzazione
-gamma dinamica veramente ottima (recuperando le alte luci con pentax photo laboratory)sembra un sensore fuji SR:sono rimasto sbalordito dalla capacita' di raccogliere informazioni sul chiaro e scuro, veramente sopra la media(tutto l'esatto contrario che avevo letto sui test in internet)
Aproposito, ricordate di settare il contrasto SEMPRE al MINIMO (per mantenere luci alte e ombre(poi processando in raw tirerete fuori ancora parecchio)
-programma elaborazione(pentax photo laboratory), veramente molto bello(e gratuito a differenza di altri produttori), eccellente.Comprende la correzzione vignettatura, riduzione rumore, aberrazioni cromatiche, distorsione lente, correzione luci alte,esposizione,etc.
-forse lo sharpening l'avrei preferito piu' "fine" che sui toni scuri, ma e' undettaglio da poco(me ne stavo gia' scordando)
-Lente Kit buona, anche se prevedo il 12-24 pentax, il 18-250 tamron (da viaggio qualita buona) e il gia' acquistato tamron 70-300(incredibile per prezzo-prestazioni)
-ottima l'ergonomia
-velocita'
-ottime le lenti pentax (a prezzi ragionevoli)
Complimenti Pentax
Saluti a tutti e buon divertimento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lovatia
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rika,
Ti riingrazio per le buone notizie che dai: sto aspettando anch'io una Pentax K10D e spero di avere le tue stesse soddisfazioni.
E' veramente così buona la lente del kit? Io avrei intenzione di prendere il 17-45/f 4 (o 18-45?) o di aspettare le nuove lenti - 16-50 f/2,8 che mi sembrano un pò carucce.
Comunque buona luce Lovatia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucAbba
utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lovatia ha scritto:
Io avrei intenzione di prendere il 17-45/f 4 (o 18-45?)

Nè 17, nè 18... è 16-45 Very Happy Ok!
Se hai un po' di pazienza potresti prendere la lente kit (18-55) non spendendo soldi per prendere il 16-45 e aspettare l'uscita (primavera) del 16-50/f2.8 SDM!

I due obiettivi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rika
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo il nuovo 16-50 sara' sicuramente strepitoso, eviterei il modello precedente perche' da test pare che l'eccessiva escursione fisica provochi un'ombra nella parte inferiore dell'immagine con l'uso del flash incorporato, obbligando l'uso del flash esterno. La lente kit mi e' costata cosi' poco che era impossibile non averla:e' comunque buona e migliore della lente kit canon
lucAbba
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Rika! é dovuto al fatto che il 16-45 è costruito in modo particolare! Alla minima focale (16mm) è alla massima estensione Surprised
Il nuovo 16-50 invece è alla massima estensione a 50mm

[si nota chiaremente in foto... e dà fastidio al flash della macchina]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotoper
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho riscontratoun problema nell'utilizzo del flash ext. in program, scattando in raw le foto tendono sempre alla sottoesposizione, risultate che una volta messe a posto tendono ad avere abbastanza rumore. Anche in EV+0.5, con il flash in P-TTL tende comunque a sottoesporre. C'è sicuramente il vantaggio di non avere una saturazione del bianco ma comunque non è una situazione ottimale.

Crying or Very sad Non ci siamo

algol
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoper ha scritto:
Io invece ho riscontratoun problema nell'utilizzo del flash ext. in program, scattando in raw le foto tendono sempre alla sottoesposizione, risultate che una volta messe a posto tendono ad avere abbastanza rumore. Anche in EV+0.5, con il flash in P-TTL tende comunque a sottoesporre. C'è sicuramente il vantaggio di non avere una saturazione del bianco ma comunque non è una situazione ottimale.

Crying or Very sad Non ci siamo

Ho avuto modo di provarla e Confermo lo strano comportamento del flash interno nonchè la scarsa precisione dell'af con poca luce e la pessima qualità delle foto in notturna (usando il treppiede ovviamente).

L'ho provata insieme ad altri 2 amici molto più esperti di me e anche loro sono rimasti molto delusi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rika
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, l'af in condizioni di scarsa luminosita' (bisogna vedere cosa s'intende:di notte? cielo coperti e tele?) dalla mia esperienza e' invece ottimo e preciso, pure con il tamron 80-300 in ogni condizione di luce. In notturna con cavalletto e' molto simile alla mia "vecchia"fuji 7000, famosa per la sensibilita' del sensore. Ricordo che la potenza del flash e' regolabile:cosi' come i tempi.... e l'apertura.....viene in mente una ragazza americana disperata perche' con la canon (10 o 30) non riusciva ad avere foto decenti con il flash integrato:semplicemente non la sapeva usare...
algol
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rika ha scritto:
Mah, l'af in condizioni di scarsa luminosita' (bisogna vedere cosa s'intende:di notte? cielo coperti e tele?) dalla mia esperienza e' invece ottimo e preciso, pure con il tamron 80-300 in ogni condizione di luce. In notturna con cavalletto e' molto simile alla mia "vecchia"fuji 7000, famosa per la sensibilita' del sensore. Ricordo che la potenza del flash e' regolabile:cosi' come i tempi.... e l'apertura.....viene in mente una ragazza americana disperata perche' con la canon (10 o 30) non riusciva ad avere foto decenti con il flash integrato:semplicemente non la sapeva usare...

sarà...ma a me non è piaciuta.

E poi trovare un flash che con diaframmi aperti sottoespone e alla stessa distanza con diaframmi chiusi fa foto più chiare...beh non mi sembra tanto normale....e leggendo questo thread non sembra essere stato il solo ad aver notato questa cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rika
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un esempio per gli amici del forum

IMGP0355 forfriends.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5676 volta(e)

IMGP0355 forfriends.jpg

lucAbba
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

algol ha scritto:
E poi trovare un flash che con diaframmi aperti sottoespone e alla stessa distanza con diaframmi chiusi fa foto più chiare...beh non mi sembra tanto normale....e leggendo questo thread non sembra essere stato il solo ad aver notato questa cosa.

A me funziona perfettamente (l'ho riprovato anche ora!)
Con diaframmi più chiusi le foto sono più scure!
Direi quindi che non è una prassi quella che dici te, ma eventualmente macchine (o flash) difettosi! Non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Drughetto
utente

Iscritto: 18 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me il flash sottoesponeva.
come vedi il problema è piuttosto diffuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucAbba
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Drughetto, mi sembra anche che l'hai mandata in assistenza e, a quel che dici, te ne hanno data una completamente nuova Ok!
Vai a fine pagina
Drughetto
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti risulterà anche che ricevuta quella nuova e constatato che i problemi permangono me ne sono disfatto il prima possibile...senza rimpianti. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucAbba
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, questo non lo sapevo, non l'ho letto da nessuna parte Very Happy
Sorry Ops

Vai a fine pagina
backpacker
utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Drughetto di cosa ti sei disfatto? Del flash o della K10D? Se della K10 D perchè????

Surprised

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate: ma se sottoesponesse "sistematicamente", basta sovraesporre altrettando....sistematicamente (immagino che si possa "starare" solo la luce flash).
Perchè restare delusi per un settaggio anomalo: è sempre il fotografo che deve sfruttare al massimo la fotocamera, anche quando non è precisa (non uso Pentax, ma è una considerazione in generale).
Esempio, la mia E-1 ha un autofocus davvero lento con poca luce, ma uso la messa a fuoco manuale....sono altri i "vantaggi" operativi (per me) importanti (mirino, costruzione, silenziosità ed ammortizzazione durante lo scatto...): immagino che la nuova reflex Pentax abbia funzionalità non da poco....

ps: poi ognuno è libero di cambiare fotocamera o anche sistema fotografico se volesse tutto perfetto, mi raccomando....ma non esiste la fotocamera perfetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drughetto
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Scusate: ma se sottoesponesse "sistematicamente", basta sovraesporre altrettando....sistematicamente (immagino che si possa "starare" solo la luce flash).

credi che non abbia provato ? il risultato non cambia.
Siccome anche sulla seconda macchina che mi hanno dato, accadeva la stessa cosa (anche se meno frequentemente) mi sono un pò scocciato e l'ho venduta.
e mi son preso una nikon rimanendone + che soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucAbba
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Perchè restare delusi per un settaggio anomalo: è sempre il fotografo che deve sfruttare al massimo la fotocamera, anche quando non è precisa (non uso Pentax, ma è una considerazione in generale).

Parole Sante Ave Un applauso

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è strano quello che dici: esempio, sfrutto spesso il flash per mirate sottoesposizioni (-2 stop o anche meno) solo per schiarire e cercando di non "perdere" la luce ambiente (tempo di scatto lento e sensibilità alta), oppure impostazione giusta (raro), ma mi sono accorto che usandolo indiretto (sparato sul soffito o di lato su una parete) spesso sono "costretto" a sovraesporre, a volte anche più di 1 stop (parlo del flash usato sul contatto caldo, visto che la mia fotocamera non ha il flash incorporato).
Basta fare delle prove e "tarare" il sistema che si usa.
Comunque trovandoti bene con la Nikon è inutile approfondire: felice di sapere che hai risolto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: