photo4u.it

L'HO FATTO!!! ........ è arrivata!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni!! Finalmente!!
Purtroppo ho anch'io il manuale in inglese (scaricato, ovviamente quello a corredo era in tedesco........) senno' ti potevo autare......
Comunque per qualunque dubbio chiedi pure!!

Tutte le guarnizioni intendi anche quelle dello specchio, antine, dorso etc......????
Potresti fare la prova a scattare un rullo di prova e vedere come va.

P.S. per paoloilchimico: sviluppato e stampato il rullo di Portra: F A V O L O S O!!!!! Adesso attendo di finire quello di HP5 (si lo so, dovrei almeno svilupparlo da me........ Mah )

P.P.S. Ammazza velocità..... il tempo che ho risposto gia avete postato altri 21442 messaggi..... Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le varie prove che sto "tentando" di fare, non ho capito la logica dello scatto.
Premesso che non ho inserito ancora il rullo, se armo lo scatto, la macchina non scatta, se tolgo il dorso non scatta, se invece tolgo anche l'adattatore per il dorso la macchina scatta!
Cioè non riesco a capire per quale motivo se io inserisco il rullo la macchina "dovrebbe" scattare senza problemi, mentre senza no.
Non mi mortificate, sappiate che è la prima volta che vedo da vicino una macchina di questo tipo e quindi sto andando per tentativi e per ricordi di informazioni lette........visto che non ho un tutor vicino a me! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che io ho la Pro SD e ci potrebbe essere qualche differenza, per scattare devi
1 caricare l'otturatore con la leva
2 togliere l'antina di protezione (quella lamina metallica inserita nel dorso)
3 disinserire l'eventuale blocco del pulsante di scatto (è l'anello esterno al pulsante stesso, ruotalo verso il punto bianco)
4 rimuovi la protezione contro le doppie esposizioni (una levetta sotto la leva di carica del dorso) spostala in avanti fino ascoprire un punto rosso

ora dovrebbe scttare senza problemi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è una delle varie procedure che, senza conoscerle, ho fatto.
Ma non ricordo di preciso in quale circostanza non scattava! Rolling Eyes

Taglio la testa al toro e domani ci metto su un rullo scaduto e faccio qualche scatto poi vedremo!
Almeno saprò se devo portarla subito a cambiare le spugne o posso ancora scattarci un pò o ancora se ho preso una fregatura!

P.S. in che differisce la pro S dalla pro SD?
Forse nella SD c'è la possibilità di applicare i tanto osannati quanto improbabili dorsi digitali?? Solo questa differnza?
Poi non ho capito un'altra cosa fondamentale, avendo io la versione S, posso montare accessori quali dorsi e/o mirini o altro della versione pro liscia o della SD?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dorso scatta?
Ciao.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di no!
al contrario se tolgo anche l'adattatore del dorso, scatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora credo che quando provavo la macchina ero un pò eccitato e sbagliavo qualche cosa! (non saprei cosa però perchè ho fatto e rifatto tutte le procedure come da manuale).
Tuttavia stamattina a mente lucida e senza poltergeist in giro ho rifatto qualche prova e TLAC scatta senza problemi!

Meglio così! Very Happy

Quindi posso asserire di non aver preso una fregatura e di aver fatto un'affare!!

Ora carico un rullo e mi adopererò per il varo (il mio)

Salutissimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buon divertimento Ok! Ok! Ok!
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:

Ora carico un rullo e mi adopererò per il varo (il mio)

Salutissimi

Per domani le previsioni del tempo sono ottime, io ho già preparato la Rolleiflex per un intensa giornata di fotografie.
Bone foto e buona luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mini uscita effettuata !!
insieme all'amico gianjakal abbiamo fatto qualche scatto io con la piccola e Gian con la zenza.
Divertentissimo !!!!
Aspetto con impazienza di vedere i risultati ...... speriamo bene!

Una domanda tecnica sulle pellicole (da inesperto assoluto Rolling Eyes )
Ho scattato con una dia colore, e vedo che quanda si parla di pellicole, si attribuisce nella quasi totalità dei casi la dia al colore ed il negativo al B/N .............. perchè?
Un negativo colore non va bene? Rende meno? Oppure ho detto una camionata di cazzate??

Grazie e viva il MF Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
Una domanda tecnica sulle pellicole (da inesperto assoluto Rolling Eyes )
Ho scattato con una dia colore, e vedo che quanda si parla di pellicole, si attribuisce nella quasi totalità dei casi la dia al colore ed il negativo al B/N .............. perchè?
Un negativo colore non va bene? Rende meno? Oppure ho detto una camionata di cazzate??

Rende meno perchè i laboratori sono dei zaccoloni !
Di per se un buon negativo a colori rende benissimo, lo sanno i matrimognalisti che usavano l'MF e che non si sognavano certo di fare un servizio con le dia (che gli sarebbe costato un botto).
Purtroppo oggi i PRO sono migrati quasi tutti al digitale e trovare un lab che tratti il negativo a colori come si deve non è facile, tutti ad offrire rapidità ed economicità a discapito della qualità.

La dia mal che vada la proietti (anche se proiettare un 6x7 è dura) e proiettata non perde nulla, poi la si può stampare con l'Ilfochrome in casa, processo sì costoso ma più pratico dal punto di vista dell'amatore rispetto al trattamento della carta colore per negativi.
Oppure viene scannerizzata e stampata da file digitale.

Certo si può scannerizzare anche un negativo con ottimi risultati, ma con le dia, comunque sia, si ha in mano un provino prefettamente visibile in trasparenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lasciatemelo fare e cercate di capire il bambino che è in me!

Io avevo anche dietro una 35mm analogica ma grazie all'amico Gianjackal che aveva dietro la digitale oltre che la Zenza, vi presento la mia nuova fidanzatina!!

qualche segno del tempo è abbastanza visibile ma va bene così ...... è bella lo stesso!

Si lo sò sono un pò scemo ............ ma è stato amore a prima vista!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: