photo4u.it

Ghost [contest]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone Fornara
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:58 pm    Oggetto: Ghost [contest] Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Simone Fornara
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:00 pm    Oggetto: Re: Ghost [contest] Rispondi con citazione

FujiFilm FinePix S3 Pro - Sigma 10-20mm F4-5.6
ISO 100
10mm
F19
30 secondi

In una stanza completamente buia, ho scattato con tempo di esposizione impostato a 30 secondi; ho quindi fatto scattare una prima volta un flash monotorcia da 500W (non a piena potenza) con diffusore 60x60 alla destra del soggetto; il soggetto, dopo il colpo di flash, si è spostato dall'inquadratura; ho fatto scattare una seconda volta il flash alla stessa potenza del primo scatto, per creare l'effetto semitrasparente o "fantasma"; ho poi coperto con un cartone nero l'obiettivo e ho acceso la candela; a fiamma alta, ho tolto il cartone e l'ho ricoperto dopo mezzo secondo circa (ciò mi ha permesso di "catturare" la fiammella senza l'effetto mosso).

Sull'interpretazione aggiungerò qualcosa più tardi. Prima mi piacerebbe sapere quale messaggio è (o non è) arrivato.

Grazie e ciao
SF

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me questa foto era piaciuta da impazzire, la mia preferita su tutte...e devo dirti che mi ha scosso....è inquietante...da la sensazione che quella figura si muova veramente sul libro, e quasi mi sembra di sentire la musica cupa e bassissima di sottofondo...quasi un lamento...
che altro dire...è geniale!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gred
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Nausicaa,è inquietante,quelle mani che sembrano materializzarsi dal libro antico parlano di storie misteriose che la prospettiva incombente della foto rendon quasi palpabili,insomma sembra di esser lì dentro la foto, accanto a quelle mani,complimenti per l'esecuzione,sono ancora strabiliata leggendo come l'hai ottenuta.
ciao

stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Immagine perfetta...ottenuta con un procedimento ineccepibile...
...bella davvero...perchè contiene un'atmosfera...e perchè ogni particolare non è lasciato al caso...
...per quanto riguarda il messaggio...bhè...misterioso come l'immagine... Very Happy
attendo lumi... Smile
complimenti Simone...uno scatto da applaudire... Un applauso
...ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai utilizzato un procedimento decisamente originale per ottenere una bella foto... io mi sarei limitato a fare due scatti ed unirli successivamente in photoshop! Ops
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E che dire Simone?!?!?! Sulla tecnica, qui, non si discute!!

Dopo la tua spiegazione, non c'è che da mettersi di impegno e prendere spunto dalle tue parole!!

ottima la foto, ottima l'idea..

la chicca è la cattura della luce della candela.. come hai fatto a pensare ad un procedimento del genere??!!

bellissimo l'effetto sulle mani, una vera chicca l'effetto finale!!

Alla fin fine, I Miei Complimenti Simone, uno scatto AL TOP! Ok! Ok! Ok!

Ballera
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Simone,

nulla da eccepire per quanto riguarda la tecnica e la riuscita bellezza dello scatto. è una bella foto. Ma davvero mi è risultato difficile capire cosa c'entrasse con la scelta.
Anche adesso in realtà proprio non lo capisco.
Mi è venuta in mente la scelta delle lettere che uno spirito fa durante una seduta spiritica, ma il libro non c'entra nulla. Allora ho pensato, è la scelta fra la fede e la morte, ma non capivo perchè la scelta la stesse facendo uno che già aveva scelto...
Insomma...illuminami!
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Simone Fornara
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ballera ha scritto:
Allora ho pensato, è la scelta fra la fede e la morte, ma non capivo perchè la scelta la stesse facendo uno che già aveva scelto...
Insomma...illuminami!
Smile

Hai centrato in pieno il senso della scelta: Mors o Fides? Però io non ho pensato alla figura semitrasparente come al fantasma di qualcuno che ha già scelto, ma come una sorta di rappresentazione dell'anima umana, posta di fronte a una scelta (credere o non credere?) che ne condiziona tutta la vita, sia quella terrena, sia quella che viene dopo. Le mani ossute e deformate simboleggiano proprio il tormento che deriva dalla scelta (o dall'incapacità di prendere una scelta). La luce della candela e anche della fonte luminosa che si riflette sul legno indica qual è la via giusta.

Mi rendo conto che il messaggio non è di facile lettura, ed è anche possibile (per fortuna) dare interpretazioni assai diverse. Mi rendo anche conto, una volta di più, vedendo i risultati delle votazioni degli utenti, che il lato tecnico a volte ha davvero - purtroppo - poca importanza.

Ciao e grazie,
SF

Ballera
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone Fornara ha scritto:
Ballera ha scritto:
Allora ho pensato, è la scelta fra la fede e la morte, ma non capivo perchè la scelta la stesse facendo uno che già aveva scelto...
Insomma...illuminami!
Smile

Hai centrato in pieno il senso della scelta: Mors o Fides? Però io non ho pensato alla figura semitrasparente come al fantasma di qualcuno che ha già scelto, ma come una sorta di rappresentazione dell'anima umana, posta di fronte a una scelta (credere o non credere?) che ne condiziona tutta la vita, sia quella terrena, sia quella che viene dopo. Le mani ossute e deformate simboleggiano proprio il tormento che deriva dalla scelta (o dall'incapacità di prendere una scelta). La luce della candela e anche della fonte luminosa che si riflette sul legno indica qual è la via giusta.

Mi rendo conto che il messaggio non è di facile lettura, ed è anche possibile (per fortuna) dare interpretazioni assai diverse. Mi rendo anche conto, una volta di più, vedendo i risultati delle votazioni degli utenti, che il lato tecnico a volte ha davvero - purtroppo - poca importanza.

Ciao e grazie,
SF

Attenzione Simone. la tecnica ovviamente viene apprezzata. a livello di tecnica questa è stata una delle migliori del contest ma come tu ben sai puoi fare una foto perfetterrima a livello tecnico ma che non risponde al titolo del contest. Secondo me, concedimelo, anche te non avevi ben chiaro l'obbiettivo, infatti intitoli questo scatto ghost, e non anima.
e secondo me è indicativo. Ovvio che questo scatto, preso da solo e visto nel tuo portfolio assume una rilevanza non da poco. Se le mani poco poco fossero state sulle pagine di mors e vitae fidati avrebbe vinto.
ps il mio monitor è tarato di pupù, ma si vede la tua sagoma dietro, quasi disteso all'indietro.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Simone Fornara
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ballera ha scritto:
Attenzione Simone. la tecnica ovviamente viene apprezzata. a livello di tecnica questa è stata una delle migliori del contest ma come tu ben sai puoi fare una foto perfetterrima a livello tecnico ma che non risponde al titolo del contest. Secondo me, concedimelo, anche te non avevi ben chiaro l'obbiettivo, infatti intitoli questo scatto ghost, e non anima.
e secondo me è indicativo. Ovvio che questo scatto, preso da solo e visto nel tuo portfolio assume una rilevanza non da poco. Se le mani poco poco fossero state sulle pagine di mors e vitae fidati avrebbe vinto.
ps il mio monitor è tarato di pupù, ma si vede la tua sagoma dietro, quasi disteso all'indietro.
Smile

Ghost in inglese significa "spirito, anima", oltre che "spettro, fantasma" (anzi, i vocabolari che ho consultato portano per primo proprio "anima"); quindi è perfettamente coerente con la spiegazione che ho dato e le idee e gli obiettivi li ho avuti sempre molto chiari, prima e dopo lo scatto. Scusa la precisazione, ma era doverosa.

Quanto alla sagoma che si intravede, è voluta anche questa (anzi, avrei dovuto schiarire un po' di più, forse): sono incappucciato in un saio medievale, seduto su una sedia (non disteso all'indietro; puoi notare lo schienale della sedia in trasparenza).

Resto comunque del mio parere: il voto degli utenti assai spesso tende a non considerare a dovere il lato tecnico. Questo non vuol dire che la tecnica non venga apprezzata, ma che viene apprezzata da pochi. Se guardi le foto arrivate nelle prime posizioni (non le prime tre), ve ne sono molte che lasciano alquanto a desiderare proprio dal lato tecnico. In ogni caso non è mia intenzione fare polemica. Partecipo ai contest e ne accetto tutte le conseguenze.

Ciao,
SF.

Ballera
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone Fornara ha scritto:
Ballera ha scritto:
Smile

Ghost in inglese significa "spirito, anima", oltre che "spettro, fantasma" (anzi, i vocabolari che ho consultato portano per primo proprio "anima"); quindi è perfettamente coerente con la spiegazione che ho dato e le idee e gli obiettivi li ho avuti sempre molto chiari, prima e dopo lo scatto. Scusa la precisazione, ma era doverosa.

Quanto alla sagoma che si intravede, è voluta anche questa (anzi, avrei dovuto schiarire un po' di più, forse): sono incappucciato in un saio medievale, seduto su una sedia (non disteso all'indietro; puoi notare lo schienale della sedia in trasparenza).

Resto comunque del mio parere: il voto degli utenti assai spesso tende a non considerare a dovere il lato tecnico. Questo non vuol dire che la tecnica non venga apprezzata, ma che viene apprezzata da pochi. Se guardi le foto arrivate nelle prime posizioni (non le prime tre), ve ne sono molte che lasciano alquanto a desiderare proprio dal lato tecnico. In ogni caso non è mia intenzione fare polemica. Partecipo ai contest e ne accetto tutte le conseguenze.

Ciao,
SF.

Non è intenzione di nessun far polemica, mi piace parlare di fotografia con te e il tono è appunto quello di una conversazione tra amici che analizzano diversi punti di vista.
Non volevo assolutamente darti questa impressione e, anzi, la precisazione era dovuta si, ed anche attesa!

Un saluto ad uno dei miei grandi maestri!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Petra
utente

Iscritto: 07 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puro S.F. Stylee Ok!
L'interpretazione data non era proprio coerente alla tua idea... ma il momento che si vive a volte lascia carpire qualcosa di più che l'esecuzione tecnica.
Cmq... continua ad insegnarci una ottima tecnica come la tua!
Grazie per aver condiviso l'immagine.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Simone Fornara
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ballera ha scritto:
Non è intenzione di nessun far polemica, mi piace parlare di fotografia con te e il tono è appunto quello di una conversazione tra amici che analizzano diversi punti di vista.
Non volevo assolutamente darti questa impressione e, anzi, la precisazione era dovuta si, ed anche attesa!

Il riferimento a "non far polemica" non era rivolto assoltamente al tuo commento, che anzi mi ha dato l'opportunità di spiegare meglio lo scatto, ma solo alla mia opinione riguardo al ruolo della tecnica nelle votazioni del contest. Volevo essere certo di averla espressa senza innescare polemiche (comunque, vedo, dai commenti alla classifica, che non sono l'unico a pensarla così).

Ciao
SF

LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone,

Foto spettacolo.
Prendo appunti.

Salute
Heineken?

Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GENIALE e con questo colgo l'occasione per presentarmi. Questo è il mio primo messaggio su questo forum e il perchè l'abbia fatto in questa discussione è semplicemente svelato dalla foto (non perchè sia un fantasma LOL ) e dalla tecnica singolare con cui è stata realizzata.
Complimenti per l'originalità e il risultato suggestivo ottenuto. Sei un vero maestro... prima lezione. Leggiamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NMarcolino
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CHE SPETTACOLO Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone Fornara
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macromak ha scritto:
GENIALE e con questo colgo l'occasione per presentarmi. Questo è il mio primo messaggio su questo forum e il perchè l'abbia fatto in questa discussione è semplicemente svelato dalla foto (non perchè sia un fantasma LOL ) e dalla tecnica singolare con cui è stata realizzata.
Complimenti per l'originalità e il risultato suggestivo ottenuto. Sei un vero maestro... prima lezione. Leggiamo

Benvenuto su p4u e grazie per aver scelto la mia foto per il tuo primo commento.

Ciao
SF

Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccezionale Very Happy
Vai a fine pagina
BMW84
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica !!!

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: