Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
col.andre nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 16
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:44 pm Oggetto: Ho provato il RAW... |
|
|
Mi sono deciso a fare qualche scatto in Raw, ma mi è sorto un dubbio, un particolare al quale nn avevo pensato: essendo questo tipo di scatto una visione REALE di ciò che "vede" l'obbiettivo, è necessario comunque settare i vari bilanciamento del bianco, ISO, esposizione? O non cambia niente rispetto allo scatto in Jpeg?
Grazie in anticipo a chi mi risolve il dubbio!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
allora: i settaggi di bilanciamento del bianco, saturazione e nitidezza servono solo a dare una informazione al software che hai sul pc. in pratica in automatico utilizzerà le impostazioni che hai dato tu, ma le puoi cmbiare a piacimento. Il settaggio degli iso servono, anche se si può simulare a posteriori un'esposizione diversa... _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao col.andre, scattare in raw non significa scattare alla caxxo di cane , cioè faccio la foto tanto la cambio come voglio. Scattare in raw significa avere la possibilità di far uscire tutto il dettaglio e la qualità possibile dalle tue foto. E' chiaro che attraverso il raw puoi fare cose che il jpg ti vincola perchè decise dal software, con il raw puoi decidere tu che impostazioni di nitidezza contrasto e saturazione a tuo piacere, puoi decidere tu quanto filtro anirumore mettere, puoi decidere tu il tipo di bilanciamento (esempio se non sei riusciuto a bilanciare in fase di scatto, con il raw lo puoi fare in tutto e per tutto), l'esposizione la puoi regolare ma non esagerare. Io ti consiglio ovviamente di impostare al meglio la macchina in fase di scatto e poi sviluppi in camera bianca (s7raw o ACR o altro...). E' come se scattassi a pellicola ma se non scatti bene con le giuste impostazioni di tempi iso e diaframma anche se puoi recuperare tanto non sarà mai come se impostassi bene lo scatto. Ciao e buono studio  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
-m@x- utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 511 Località: Varese
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
ma ora toglietemi una curiosità... ma + che altro datemi la conferma!
a scattare in RAW siamo tt capaci, basta cambiare l'impostazione alla fotocamera e via ma... bisogna poi esser capaci di elaborarlo!!!
Con cosa lo fate voi?
Io ho S7RAW ma anche se ho letto tt la spiegazione utilissima qui nel forum... sono ancora in alto mare!!!
Ho ripiegato e uso PhotoShop CS2, mi pare + intuitivo, mi sembra abbia meno settaggi da fare e alla fine lascio in auto!!!
Raga illuminatemi... qui oltre che tornare utile a me torna utile, sicuramente a col.andre e a tt gli altri che leggeranno.
Grazie _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Io quando sviluppo un raw uso adobe camera raw di photoshop (è uscita la versione 3.7, scaricatela!), non faccio nulla di particolare, cerco solo di avere il risultato + neutro possibile per avere il massimo dalla foto in vista del post working in photoshop (rumore, contrasto, livelli, etc...). _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
-m@x- utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
grazie per l'info e per la dritta sull'aggiornamento. Appena scaricato  _________________ Nikon D40 - Fujifilm S5000 - Panasonic DMC-TZ5 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
Prova a dare un occhiata a questo topic. Scarica e guarda le impostazioni usate e vedrai che puoi capire qualcosa in più. Non dico sia facile ma più ci smanetti e più impari  |
|
|
 |
-m@x- utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 12:59 am Oggetto: |
|
|
spettacolo!!!
domani in ufficio sò che fare