|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 9:34 pm Oggetto: Da Nikonista intruso...passo a canon? |
|
|
sono in vena di stravolgimenti del mio corredo.
Vorrei snellire il tutto e portare avanti due corredi.
telemetro leica per il bianco e nero e reflex per il digitale.
DA sempre sono stato un nikonista per le relflex, ma non mi voglio troppo fossilizzare e , cosa non da poco, canon ha anche il pieno formato del sensore con la 5d.
Acquisterei un 70/200 2,8 stabilizzato.
adoro il nikon, canon come va? qualcuno ha fatto prove di comparazione?
un'altra cosa da totale profano canon.
Tutte le ottiche nascono con perfetta resa sia per i corpi con sensore più piccolo che per il full frame?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Il 70-200 canon va benissimo sia stabilizzato che non; Per quel che riguarda le lenti di cui stai parlando sono nate per il 35mm vanno bene sulle digitali ma non sono state fatte con in mente tale tecnologia, quelle teoricamente costruite per il digitale sono le ef-s che non si montano sulle serie 1 come la 1d o la 1-ds, e sarebbero poi le corrispondenti dei dx per nikon.
Detto ciò che poi è il minimo; non capisco quale sia il motivo reale per voler passare a canon, cosa non ti soddisfa del sistema nikon? Prima di fare un passo simile credo che ci siano molte cose da valutare, primo tra tutti quale consistenza ha il tuo corredo nikon, cambiare costa, e farlo solo per non fossilizzarsi su un sistema non credo sia un buon metodo  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Il 70-200 canon va benissimo sia stabilizzato che non; Per quel che riguarda le lenti di cui stai parlando sono nate per il 35mm vanno bene sulle digitali ma non sono state fatte con in mente tale tecnologia, quelle teoricamente costruite per il digitale sono le ef-s che non si montano sulle serie 1 come la 1d o la 1-ds, e sarebbero poi le corrispondenti dei dx per nikon.
Detto ciò che poi è il minimo; non capisco quale sia il motivo reale per voler passare a canon, cosa non ti soddisfa del sistema nikon? Prima di fare un passo simile credo che ci siano molte cose da valutare, primo tra tutti quale consistenza ha il tuo corredo nikon, cambiare costa, e farlo solo per non fossilizzarsi su un sistema non credo sia un buon metodo  |
Mi spiego meglio.
Di nikon non ho reflex digitale. ho solo la f100 e vorrei fare un corpo reflex digitale.
Di ottiche nikon ho il 35/70 f2,8d e il 20mm 2,8.
Proprio ieri ho venduto il mio vecchio 80/200 f2,8 e il 300f4 nikon per acquistare il 70/200 2,8 VR nikon e , magari la d200.
A questo punto però, dato che praticamente senza i 2 tele riparto da 0 col corredo reflex, sto valutando se è il caso di orientarmi sulla d200+70/200 vr (o, vediamo se ci saranno novità al photokina...) oppure se andare su canon full frame sempre con 70/200 e magari uno zoom grandangolare.
la f100 non la uso più , a pellicola scatto solo con la m6. |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che le novità saranno presentate al PMA la prossima photokina sarà tra circa un anno e mezzo
Comunque a parte questo lapsus, della 5D si può dire tutto il bene possibile però un paio di consigli spassionati mi sento di darteli:
1) prendila in mano (la 5D) l'ergonomia tra canon e nikon è differente magari preferisci la nikon per come ti "calza"
2) Considera il costo.. D200+70-200VR e sei a posto con il corredo di tutte le lenti che hai ho solo sentito parlar bene, prendere una 5D 70-200 IS e un grandangolo ti manda incontro ad una bella spesuccia. Macchina più 70-200 IS e 17-40 sono tranquillamente 4500€ Ricorda anche che un 70-200 su nikon "corrisponde" ad un 105-300 mentre sulla 5D rimane tale, vero che puoi fare i crop però è una cosa da tenere in considerazione.
Se la spesa non è un problema e ti serve una FF caschi bene però fai bene le tue considerazioni..
 _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | 1) prendila in mano (la 5D) l'ergonomia tra canon e nikon è differente magari preferisci la nikon per come ti "calza" |
Già. Se finora ti sei sentito tanto bene in mano una F100 il passaggio più indolore che potresti fare è quello verso una D200. Macchina che tra l'altro va davvero molto bene... unica pecca (da alcuni punti di vista) appunto il fattore 'crop'. La 5D si usa in modo abbastanza diverso... oddio, alla fine è questione di abitudine! Però se hai usato in modo intensivo una F100 per anni il passaggio potrebbe comportare un piccolo trauma D'altra parte non credo sia meno traumatico ritrovarsi 'croppate' le lenti che si usa da una vita Un 'crop' 1.5x cambia veramente faccia alle lenti.. ne cambia proprio la destinazione d'uso purtroppo.
Citazione: | Considera il costo.. D200+70-200VR e sei a posto con il corredo di tutte le lenti che hai ho solo sentito parlar bene, prendere una 5D 70-200 IS e un grandangolo ti manda incontro ad una bella spesuccia. Macchina più 70-200 IS e 17-40 sono tranquillamente 4500€ |
Domanda: ma perché per la D200 non avrebbe bisogno di un grandangolo? L'equivalente del 17-40L che hai citato tu sarebbe il 12-24/4DX e costa 'appena' 1000€...
Volendo prendere tutte cose Nital siamo a 4500€ lo stesso
Citazione: | Ricorda anche che un 70-200 su nikon "corrisponde" ad un 105-300 mentre sulla 5D rimane tale, vero che puoi fare i crop però è una cosa da tenere in considerazione. |
Questo è molto vero. In termini di angolo di campo il 70-200/2.8 utilizzato sulla 5D offre inquadrature molto diverse da quelle possibili con un obiettivo analogo montato però su una macchina con sensore ridotto. Se con l'80-200/2.8 ti ritrovavi spesso 'a fondo corsa' e ti capitava di desiderare qualcosa di più lungo considera attentamente questa cosa.
Il 'crop' sulla 5D è possibile anche in post produzione ma se punti a ottenere inquadrature identiche a quelle possibili col Nikon a 200mm ti ritrovi immagini da 5.3Mpixel, mentre la D200 sforna immagini da 10Mpixel. Ottenere immagini altrettanto 'pesanti' in termini di pixel su una 5D costa moooolto caro [300/2.8IS, che per la verità poi offre una qualità imparagonabile ma questa è un'altra storia ]
Citazione: | fai bene le tue considerazioni.. |
Già. Tra le altre cose considera pure che la D200 a livello operativo è abbastanza più veloce della 5D... D'altra parte la 5D alle alte sensibilità è davvero sensazionale. Dipende davvero tanto dalla destinazione d'uso principale della macchina. Se per le foto 'pensate' usi la Leica e la digireflex ti serve per sport o roba simile allora la D200 potrebbe andare anche meglio della 5D. |
|
|
 |
spring nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 18 Località: roma
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
salve,
io ho avuto quasi gli stessi problemi:
Nikon f90x, 24-85 2,8-4 70-300 sigma apo macro flash sb28, il tutto dimenticato per passaggio digitale reflex.
ho scelto canon 30d con 17-55 is 2,8 sigma 105 micro 2,8 e poi si vedrà....
non è che se fossi rimasto su nikon con la 200d avrei risparmiato molto, oltretutto aggiungendo un grandangolo mediotele commerciale.
il 105 micro è stata una necessità x lavoro, che comunque avrei acquistato anche x nikon.
Insomma uno nella vita non vedo perchè debba fossilizzarsi sempre sullo stesso marchio, almeno io ho fatto i miei conti e con canon ho risparmiato, mi sono aggiornato, sto provando il canon, mai utilizzato dopo 25 anni di nikon ecc ecc.
poi, se proprio non và, ma è solo una questione di gusto personale, si vedrà.
ragazzi, vanno tutte bene, sono agli stessi livelli, chi più chi meno: canon mi sembra a priori abbia un bel corpo macchina e degli obbiettivi un pò più economici, nikon da canto suo, ha un gran bel complesso flash, completo in tutto e sempre ottimamente funzionale.
questo, con molta modestia e piccolissima esperienza è il mio parere.
vuoi cambiare con canon: e vai!!!!!!!!!!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|