Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:51 am Oggetto: [a colori] |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 34 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 04 Ago, 2007 1:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:56 am Oggetto: |
|
|
bella bei colori azzeccato il nome complimenti mi piace anghe la composizione
ma cosa fa quella ragazza seduta?
ciao
mauri
|
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:54 am Oggetto: |
|
|
....A colori ?....vabbe' che c'e' di male .....le ho fatte pure io
Scatto simpatico e ben composto, mi piace il passo dell'uomo, per cui sono un fissato.....ma poi lo sguardo che inesorabilmente cade dove deve cadere......gli uomini sono tutti uguali......anch'io sono uomino .....bei colori ma non lo fare piu'
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:58 am Oggetto: |
|
|
bella situazione...
Piazza S.Oronzo?
ciao
Biagio
_________________ Biagio |
|
|
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 7:50 am Oggetto: |
|
|
Mi ha fatto sorridere appena l'ho aperta.
ben fatta....mi piace
|
|
|
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
Uno scatto che comprende il simbolo della modernità per eccellenza (il McD) e qualcosa che non cambierà mai!
Nota personale: il povero Pocket si è talmente avvilito cercando di spiegarmi come ottenere un buon B&N che ha deciso di passare LUI al colore!!
_________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
Qnadir utente

Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 135
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
La “mutanda” sicuro, l’hai vista prima tu che l’anziano garibaldino, buona la composizione e come sempre pulizia maniacale dello scatto (che non è un difetto ma ogni tanto più istinto che studio della composizione credo non farebbe male).
Io personalmente avrei aperto leggermente il diaframma per sfocare lo sfondo e renderlo un po’ meno leggibile, lasciando i due soggetti in primo piano attori principali e rendendo le due figure sullo sfondo delle semplici sagome. (una semplice interpretazione personale.. che è tutto dire ).
La scelta del colore credo sia stata indotta per via del giubbotto rosso della ragazza, immagino che in b&n si sarebbe impastato con il suolo.
Mentre osservo la foto lo sguardo alla fine, va cercare la piazza sulla sinistra, ma più per curiosità che per altro, forse solo invitato dalla diagonale del marciapiede.
In definitiva è uno scatto godibile e ben fatto, l’unico neo è quel gabbiotto sullo sfondo che deturpa l’arredo urbano, ma la colpa credo sia esclusivamente del comune.
_________________ Io sto agli indovinelli come Muzio Scevola sta all'applauso.
Nadir |
|
|
fabio carlini utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 5021
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:31 am Oggetto: mmm |
|
|
unica critica ......
l'avrei voluta fare io
troppo forte....
ottimo colpo d'occhio e tempismo
_________________ www.fotoistante.it |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Come di consueto l'ottimo colpo d'occhio del fotografo ha fissato un momento significativo.
A mio avviso un paio di passi in piu' in direzione della scena avrebbero giovato alla lettura dell'immagine, ma credo che la distanza dai soggetti sia stata condizionata dalla necessita' di scattare per non perdere il momento (che in questo genere di foto e' la cosa piu' importante).
Nonostante la necessita' di scattare al volo, come e' gia' stato fatto notare, la composizione risulta estremamente curata e pulita.
Un unico appunto riguardo alll'uso di questo bizzarro effetto speciale chiamato colore..... se il rosso attira l'attenzione sulla ragazza, il giallo dell'insegna distrae un po'.
Ciao
_________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la visita ed i commenti ... un po' di risposte ....
xMauri93 ... la ragazza era semplicemente intenta in una conversazione al cellulare che teneva nella mano destra.
xMauro ... Ok giuro che non lo faccio più ... (per i prossimi 20 scatti ). Era solo un dovuto ossequio ai 3 colori primari che hanno popolato il fotogramma.
xBiagio ... si, si tratta di Piazza S.Oronzo
xBibbo ... il fine era quello
xAxe ... Bella lettura dello scatto ... L'insegna di McD è capitata nel fotogramma, ma non mi dispiace lasciarla proprio perchè, volenti o nolenti, è un simbolo della modernità come dicevi giustamente tu.
xQnadir ... la considerazione relativa alla cura per la composizione mi lusinga, nel senso che in questo caso ho scattato veramente d'istinto per catturare lo sguardo del "garibaldino" ... questo per dire che non avevo cercato la composizione ad ogni costo (ho solo dato una raddrizzata con conseguente taglietto in post). Per la mutanda .. ovvio .. l'ho notata, ma solo per scopi professionali si intende ... ... sapevo che non sarei stato il solo a notarla ... certo mi aspettavo un target meno attempato ...
xPisolo ... Grazie per l'apprezzamento
xFrank66 ... Con il 35 fisso in effetti non sempre si ha il tempo per avvicinarsi ... anche perchè come hai intuito il tempo è poco ... quello che perdo in termini di distanza dai soggetti almeno lo guadagno in ambientazione.
Una curioso particolare su questi poveri e bistrattati colori, premesso che ovviamente si tratta solo del caso e non certo di una scelta in fase di scatto (rivolto a tutt'altri scopi). Una curiosa coincidenza è il ripetersi dei 3 colori primari (insegna gialla-giubbotto blu della donna sullo sfondo- giubbotto rosso della ragazza seduta; vestito giallo del buffone di McD- pantaloni blu della ragazza accanto a lui, giubbotto rosso della stessa ragazza; giallo rosso e blu anche nell'angolo a destra -- bandiera e segnale). Considerata la mania di protagonismo che hanno avuto in questo scatto mi sembrava giusto "ossequiarli" ..
|
|
|
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
molto bello,semplice ma suggestivo,belli i colori,lo sguardo alle spalle della ragazza seduta,la dinamica del momento arricchita dalle 2 ragazze in profondità.
COMPLIMENTISSIMI pocket
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
debo utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 819 Località: roma
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
non l'avevo vista, arrivo tardi.
lo scatto è, come al solito, ben composto (anzi... perchè non tagli a sx fino alla schiena del provolone?), prende al volo una situazione durata una frazione di secondo, e una situazione non banale.
Il colore.... il colore è bello, ma a volte mi sembra più difficile da comprendere, manca una storia di street a colori per un riferimento.
Ma esiste, lo vediamo, non c'è più la scusa della pellicola, quindi occorre imparare a farci i conti.
Qui in fondo è quasi un bn.... i colori emergono sul giubbotto (soggetto), mcdonald (ambientazione) e bandiere sullo sfondo (giustifica lo sfondo, definisce lo spazio... non c'è sfondamento come sarebbe stato col bn)
In definitiva, ci sto. E' giustificato, usato correttamente.
ciao
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio anche Overlook per i complimenti e Debo per la bella analisi .
Riallacciandomi al suo discorso sottolineo, in ogni caso, che, battute a parte, Street e colori non fanno sempre ed in ogni caso a "botte"; è sufficiente osservare i lavori di importanti esponenti del genere appartenenti alla scuola americana, che spesso propongono scatti in B&N alternati a quelli a colori. Vero è che il modo di pensare lo scatto cambia ed è necessario predeterminare il risultato in anticipo (cosa che qui non ho fatto .. secondo me sono stato aiutato dalle tonalità quasi monocromatiche che sono presenti nello scenario ad eccezione dei tre colori già menzionati, come ha giustamente rilevato Debo).
|
|
|
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
situazione simpatica col vecchietto attirato da qualcosa che sta facendo la ragazza o semplicemente dalle mutande che sbucano fuori dai pantaloni. Forse un taglio subito dopo il grande vaso avrebbe rafforzato la composizione.....dico forse Ciao
|
|
|
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Grandeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! "Il colpo d'occhio" inizia a dare frutti...mhhhh!!!
...tu mi dici spesso di non stringere....io ti dico: "Abbassa l'obiettivooooooooo!!!!!!!!!!"
Bravo bravo!!!!!
P.S. la resa cromatica notevole!!!
Buoni scatti!!!!!!!!!!
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ottima foto street, il colore qui è d'obbligo cavolo con questi bei colori perchè virarla in bn?
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio anche Fast2, Factoryno e Diego per i commenti.
Diego non so perchè ma mi aspettavo una tua visita ...
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto mi parte un colpo ..
Doppio.
|
|
|
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Diego non so perchè ma mi aspettavo una tua visita ...  |
Beh Sezione "Street photography", oggetto "A colori" Autore "Pocket"...non potevo almeno non sbirciare
|
|
|
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
oddio i coloriiiiiiiiiiiiiiiiii
son belli... buon gioco di contrasto... ottima composizione che crea un trapezio in proiezione usando le 4 persone come angoli... ottima!
Alfredo
ps: quoto mauro... nn piu colori ne...
_________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
|
|