Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robertopuglia nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 34
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:15 pm Oggetto: Come testare lo spider2express? |
|
|
Ciao a tutti, ho comprato lo spider2express, ho provato a calibrare il monitor ma il risultato non mi convince affatto (mi sembra errata la temperatura colore, vedo una forte dominante arancione..).
Volevo fare questo tentativo, esiste una pagina test abbastanza completa da inviare al laboratorio per la stampa e poi confrontare con quello che vedo a monitor? Potrei farlo con qualsiasi foto, ma vorrei sapere se esiste un immagine standard completata di tutte le sfumature utilizzata proprio per questo scopo...
Grazie!
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
hai visto il risultato che da lui con prima->dopo?
detto questo, non è scritto da nessuna parte che una volta calibrato il monitor, le stampe saranno migliori. secondo me dovresti farti dare il profilo colore dal tuo stampatore e poi con il monitor calibrato da lì partire.
puoi leggere questo articolo: http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/match_prints_to_screen.html
dove spiegano chiaramente che la calibrazione del monitor è solo il primo passo per la fedeltà in stampa, ma non l'unico.
detto questo comincerei col cercare le scale di grigio che si trovano in internet (con più gradazioni possibili) e controllare che distingui bene un tono dall'altro.
per l'immagine: http://www.naphoto.com/cal-info.html
attento anche durante il processo di calibrazione: a me è capitato di ottenere un profilo sballato ed essermi accorto solo dopo che era dovuto al fatto che il mio monitor abbassa la luminosità se non usato per qualche minuto. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 4:18 pm Oggetto: Re: Come testare lo spider2express? |
|
|
robertopuglia ha scritto: | esiste una pagina test abbastanza completa da inviare al laboratorio per la stampa e poi confrontare con quello che vedo a monitor? |
Io ho una mira molto ben fatta.
Se mi dai una tua email te la mando.
E' un TIFF da 3,5 Mb.
Confermo che il confronto andrebbe fatto con la stampa in mano e Photoshop in "proof" settato per simulare il profilo del device che ti ha fatto la stampa.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 5:29 pm Oggetto: Re: Come testare lo spider2express? |
|
|
AleZan ha scritto: | robertopuglia ha scritto: | esiste una pagina test abbastanza completa da inviare al laboratorio per la stampa e poi confrontare con quello che vedo a monitor? |
Io ho una mira molto ben fatta.
Se mi dai una tua email te la mando.
E' un TIFF da 3,5 Mb.
Confermo che il confronto andrebbe fatto con la stampa in mano e Photoshop in "proof" settato per simulare il profilo del device che ti ha fatto la stampa.
ciao | Cosa e' una mira, ragazzi anche io devo calibrare il mio monitor o addirittura il photoshop? _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:35 pm Oggetto: Re: Come testare lo spider2express? |
|
|
robertopuglia ha scritto: | Ciao a tutti, ho comprato lo spider2express, ho provato a calibrare il monitor ma il risultato non mi convince affatto (mi sembra errata la temperatura colore, vedo una forte dominante arancione..).
Volevo fare questo tentativo, esiste una pagina test abbastanza completa da inviare al laboratorio per la stampa e poi confrontare con quello che vedo a monitor? Potrei farlo con qualsiasi foto, ma vorrei sapere se esiste un immagine standard completata di tutte le sfumature utilizzata proprio per questo scopo...
Grazie!
Roberto |
Ciao, ho letto da qualche altra parte (altro Forum) di problemi su lotti recenti di Spider2 (anche lì i colori dopo la calibrazione risultavano stranamente giallo-rossastri).
Fai un'indagine anche presso il negozio dove l'hai comprato perchè potrebbe esserci qualcosa che non va. _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 9:30 pm Oggetto: Re: Come testare lo spider2express? |
|
|
pasgal ha scritto: | AleZan ha scritto: |
Io ho una mira molto ben fatta. | Cosa e' una mira, ragazzi anche io devo calibrare il mio monitor o addirittura il photoshop? |
Non so se il termine sia corretto. Mi riferivo semplicemente ad un'immagine che presenta una gamma di toni di riferimento molto estesa e che può quindi essere utilizzata per confrontare quel che si vede a monitor con quel che esce in stampa (dopo aver calibrato il monitor).
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Attenzione!! con gli ultimi lotti di Spyder Express e' stato aggiornato l'Hardware (la sonda) che ora solo per la versione express non e' piu' uguale alle altre, e cio' per impedire non autorizzati upgrade alla versione pro upgradando solo il software.
Piccolo problema che ora per chi ha Win XP(su Mac e' OK) la sonda non viene riconosciuta e da un' errore di sonda non rilevata quindi fino a quando non verra' risolto il problema occhio
Saluti |
|
|
 |
|