Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Percentuali di studio e creatività? |
S:0% C:100% |
|
0% |
[ 0 ] |
S:10% C:90% |
|
0% |
[ 0 ] |
S:30% C:70% |
|
43% |
[ 7 ] |
S:50% C:50% |
|
56% |
[ 9 ] |
S:70% C:30% |
|
0% |
[ 0 ] |
S:90% C:10% |
|
0% |
[ 0 ] |
S:100% C:0% |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Totale voti : 16 |
|
Autore |
Messaggio |
Chemical utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 381 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 9:50 am Oggetto: Fotografia: Studio o Creatività? |
|
|
Recentemente mi sono espresso in un dibattito dove si sosteneva che la creatività fa il 90% di una foto.
Io sostengo invece che senza uno studio adeguato della composizione e delle tecniche di ripresa la creatività la si può buttare anche nel cesso!
Sostengo, che solo dopo aver appreso a fondo le nozioni tecniche, almeno di base, di composizione ed esposizione, si può sfruttare al meglio la creatività del singolo individuo.
Voi cosa ne pensate?
Vi prego di motivare le vostre risposte, mi piacerebbe anche con delle foto che voi considerate essenziali per l'apprendimento del vostro concetto!
Ricc _________________ http://www.riccardovillaniphotoblog.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
...dipende anche dal tipo di fotografia che si pratica
personalmente faccio scatti " normali " nel senso fotografico del termine dove composizione , esposizione .... sono compartecipi della riuscita dello stesso
....poi con le elaborazioni su diapositiva lascio sfogare il mio lato puramente " artistico " esposizione e composizione diventano in questo caso elementi aggiunti ma non prioritari
Luca
( tutta la mia galleria è un alternanza di quanto scritto sopra ) |
|
|
 |
MMx utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 254 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
non saprei, alla fine esistono foto che possono risultare belle nella loro perfezione formale anche se ritraggono un soggetto "banale", così come foto formalmente imprecise ma di grande creatività... così come esistono foto dove la presunta creatività serve a seppellire l'inguardabilità a livello tecnico...  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly. |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
se tu prima fossi così gentile da spiegarmi cosa sono creatività, originalità e tecnica...
cosa è creativo per te? cosa è originale? cosa è puramente tecnico?
puoi farmi degli esempi? _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
io ritengo che una conoscenza di base sia indispensabile, per poter trasgredire le regole bisogna conoscerle. Sono convinto che la conoscenza sia indispensabile ma non sufficiente.
Diciamo che la conoscenza sono delle robuste fondazioni su cui poi potremo costruire una bella e solida casa!!
senza le fondazioni la casa per quanto sia bella, però...dopo un po' crolla!
io la penso così!
non so se sono riuscito a spiegarmi  _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: | se tu prima fossi così gentile da spiegarmi cosa sono creatività, originalità e tecnica...
cosa è creativo per te? cosa è originale? cosa è puramente tecnico?
puoi farmi degli esempi? |
quoto in toto...
e guai al primo che inserisce in questa discussione che si prefigge interessante le parole "arte", "artistico", "artista" "artisticità" e tutte le altre parole con radice "art-": ho appena fatto una macumba, occhio  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con UMB.Anche se penso che moolto raramente vi siano "eccezioni".
hamham ha scritto: | guai al primo che inserisce in questa discussione che si prefigge interessante le parole "arte", "artistico", "artista" "artisticità" e tutte le altre parole con radice "art-": ho appena fatto una macumba, occhio |
Chemical...abbandona il sondaggio finchè sei in tempo,hai vent'anni,questo tipo di sondaggi non te li puoi ancora permettere e umilmente vai a scattare più che puoi...tra 10 annetti potrai dire la tua,con le contropalle...io la penso così.
Buone foto... |
|
|
 |
Chemical utente

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Creatività: saper creare, avere il potere di creare.
Sta al singolo poter creare qualcosa che sarà valutata in negativo o positivo da terzi, ma la creatività non è altro che saper creare.
La tecnica invece trasferire l'idea creata in fatto, attraverso delle regole o degli schemi.
Originalità invece la intendo come una cosa fatta fuori dal comune, non scontata, fuori dai canoni classici che però non per forza dev'essere fatta al di fuori della tecnica.
Un esempio potrebbe essere:
Primo piano su un soggetto decentrato a dx, quindi con spazio vuoto a sx, buona regola è mettere lo spazio vuoto nella direzione in cui il soggetto dirige lo sguardo, originale sarebbe non farlo, ma prestando attenzione al singolo caso, se lo permette (noi dobbiamo essere abili a capirlo).
Per diego83
Io sto cercando di crescere, quindi ci provo comunque.
Gli altri non mi possono correggere mica, se me ne sto in silenzio zitto zitto!
Daltronde questa discussione è nata da un 20enne!
|
|
 |
sansone utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 1023 Località: Moneglia,riviera di levante
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda ho votato 50/50 per il semplice motivo che l'una si fonde con l'altra..............e,poi le foto più belle spesso e volentieri sono quelle fatte al "volo".ciao  _________________ La regola del cielo è la perfezione.La regola dell'uomo è la ricerca della perfezione
Carlo
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Poco studio...
Tanta fantasia...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Studio, cultura e creatività ... tre strade da percorrere simultaneamente, con entusiamo e senza denigrarne nessuna per arrivare alla meta: alta comunicazione!
In generale è questo il mio pensiero ... ma ci possono essere delle eccezioni ... molte rare però!
Sposto il sondaggio in una sezione più consona: "fotografia generale"  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho scelto 50:50 ma avrei preferito scegliere 65 creativita' e 35 studio.  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Ho scelto 50:50 ma avrei preferito scegliere 65 creativita' e 35 studio.  |
ma hai sbagliato a premere o c'era qualcuno con la pistola puntata per farti scegliere 50:50?  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Chemical ha scritto: | Creatività: saper creare, avere il potere di creare.
Sta al singolo poter creare qualcosa che sarà valutata in negativo o positivo da terzi, ma la creatività non è altro che saper creare.
La tecnica invece trasferire l'idea creata in fatto, attraverso delle regole o degli schemi.
Originalità invece la intendo come una cosa fatta fuori dal comune, non scontata, fuori dai canoni classici che però non per forza dev'essere fatta al di fuori della tecnica.
Un esempio potrebbe essere:
Primo piano su un soggetto decentrato a dx, quindi con spazio vuoto a sx, buona regola è mettere lo spazio vuoto nella direzione in cui il soggetto dirige lo sguardo, originale sarebbe non farlo, ma prestando attenzione al singolo caso, se lo permette (noi dobbiamo essere abili a capirlo).
|
io ti ho chiesto degli esempi, non di riscrivere qui quello che dice wikipedia o garzanti  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Chemical utente

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Come posso spiegare la creatività con degli esempi?
O la tecnica con degli esempi?
Se sostengo che le foto sono composte da entrambi gli elementi al 50 e 50?
Almeno le mie foto!
Non capisco che esempi di foto dovrei postare, riesci a spiegarlo meglio?
(voglio solo dire: non che non sei stato in grado di spiegarlo ma solo che io non ho capito, ci tengo a precisare per evitare fraintendimenti!)
A presto
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Chemical ha scritto: | Come posso spiegare la creatività con degli esempi?
O la tecnica con degli esempi?
Se sostengo che le foto sono composte da entrambi gli elementi al 50 e 50?
Almeno le mie foto!
Non capisco che esempi di foto dovrei postare, riesci a spiegarlo meglio?
(voglio solo dire: non che non sei stato in grado di spiegarlo ma solo che io non ho capito, ci tengo a precisare per evitare fraintendimenti!)
A presto
Ricc |
Riccardo, non preoccuparti che non mi offendo mica se fraintendiamo, scrivendo parole senza espressione è facilissimo farlo... mi capita tutti i giorni qui e su altri forum. sai quante legnate ho preso per un nulla
Vorrei solo vedere cosa è per te originale, creativo e tecnico in fotografia, tutto lì. perchè io non riesco a capirlo...
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me la tecnica e' imprescindibile.
Se uno ha l'idea del secolo ma non riesce a settare i bianchi, gli ISO e a capire come ottenere la giusta esposizione, la sua creativita' vale molto poco, perche' non riuscira' mai a fare fisicamente quello che ha in mente.
Ma avere soltanto tecnica e' altrettanto inutile, perche' quello che fa davvero la differenza tra una foto e l'altra -alla fine- e' davvero quella scintilla personale che e' propria di un buon fotografo e che gli fa vedere le cose in modo diverso dagli altri.
Pero' sinceramente non riuscirei mai a capire come scindere le due cose.
Diciamo che se dovessi fare un lavoro per un catalogo, privilegierei soprattutto la tecnica, cercando di ottenere foto di ottima qualita', anche se magari un po' noiose.
Poi pero', una volta portato a casa il lavoro, in genere comincio a fare esperimenti ed e' solo a quel punto che saltano fuori le foto buone (perche' se uno ha in portfolio solo foto "tecnicamente ok" difficilmente la gente decide di dare i soldi a lui piuttosto che a qualcun altro) |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | secondo me la tecnica e' imprescindibile.
Se uno ha l'idea del secolo ma non riesce a settare i bianchi, gli ISO e a capire come ottenere la giusta esposizione, la sua creativita' vale molto poco, perche' non riuscira' mai a fare fisicamente quello che ha in mente.
[cut] |
ma come può esserci creatività se non c'è tecnica?
voglio dire.... come faccio a volere una cosa se non so come ottenerla.... se non ho il controllo... se non so quali limiti devo mentalmente impormi... per superarli?
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
30 - 70
Avrei preferito un
40 - 60 _________________ Fujifilm X100S