Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ikeuba nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 12 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 3:51 pm Oggetto: aiuto - kiev80 |
|
|
Salve sono nuovo del forum e vengo a chiedere a voi esperti del medio formato un pò di aiuto.
Mi stuzzicava l'idea di comprare una medio formato, ma visto il tempo che riesco a dedicare alla fotografia non volevo spendere molto, anzi pochissimo.
Giracchiando su ebay, quasi per scherzo, ho acquistato una kiev 80 a 100.00 euri!! ( ancora mi deve arrivare)
Da ignorante sul MF, (ho avuto solo una yaschica 635 di mio padre che mi ha abbandonato dopo tre rulli) vorrei avere da Voi un commento sulla macchina, potenzialità e soprattutto punti deboli e difetti. Ho buttato 100.00 euri oppure posso aspettarmi qualcosa dalla vecchia Kiev?
Grazie anticipatamente per il vostro tempo
saluti Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
La Kiev 80 è la copia più o meno fedele della Hasselblad 1000F, il secondo modello prodotto da Hasselblad.
Kiev 80
Hasselblad 1000F
Ora, già l'asselblad 1000F con il suo delicatissimo otturatore a tendina non è ricordata come una macchina affiabile, la sua copia certo non lo è di più.
Se però hai la fortuna di avere acquistato un esemplare buono hai fatto un ottimo affare, l'unica cosa che non devi fare mai e poi mai è ruotare il selettore dei tempi di esposizione quando l'otturatore non è armato, dopo ogni scatto riarma sempre l'otturatore per non indurti nell'errore fatale che danneggerebbe la tendina.
Credo che la baionetta non sia la stessa della Pentacon six o della Kiev 60 quindi non si possono montare le ottime ottiche Zeiss Jena. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Occhio anche alle infiltrazioni di luce dal magazzino.
E buon divertimento! |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie.....
credo che a questo punto devo sperare sulla fortuna e sull'onesta di chi mi ha venduto l'apparecchio che ha garantito che tutto era ok!!!!!!
Voi che corredi avete?
Tomash ho visto che sei di Bologna. Eventualmente quando mi arriva la macchina posso chiederti un opinione sull'oggetto, naturalmente avanti a un bel bicchiere di vino e/o birra o ad un caffè?
bye
Paolo |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
ikeuba ha scritto: | intanto grazie.....
credo che a questo punto devo sperare sulla fortuna e sull'onesta di chi mi ha venduto l'apparecchio che ha garantito che tutto era ok!!!!!!
Voi che corredi avete? |
Io ho una Rolleiflex T biottica e una Rolleiflex 6006 con 50, 80 e 150, la classica terna del medioforato, equivalente a 28-50-90 per il 35mm.
Citazione: | Tomash ho visto che sei di Bologna. Eventualmente quando mi arriva la macchina posso chiederti un opinione sull'oggetto, naturalmente avanti a un bel bicchiere di vino e/o birra o ad un caffè? |
Volentieri  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Nella foto da te postata, Tomash, noto che è ancora marchiata Zenith.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Nella foto da te postata, Tomash, noto che è ancora marchiata Zenith.
 |
Hai ragione, ho postato una foto della prima serie quando si chiamava ancora Zenith.
Ecco la Kiev 80 :
 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Tomash ma sei incredibile hai le foto di tutto  |
Ti racconto un trucco.
Metti nel motore di ricerca quello che cerchi, selezioni trova immagini, prendi quella che ti piace e inserisci il Link.
E' che mi piacciono i post illustrati. |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Visto che sapete tutto di tutto ... se son fortunato e non prendo una fregatura mi consigliate di ampliare il parco obiettivi.
La macchina mi è stata venduta corredata di un:
Vega 12B, 90 mm / f.2,8.
non ho travato informazioni di questo obiettivo. ( fondo di bottiglia o qualcosa di più???)
Normalmente le kiev80 o kiev88 sono corrredate dal normale Volna 2,8/80mm.
Che altri obiettivi consigliate.. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Il Volna pare sia il migliore dei russi per medioformato.
Del Vega non so nulla. Ma in rete non se ne parla bene.
Un bel MIR 45/3.5?
:°D |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
sempre peggio....
il mio acquisto un pò affrettato mi sa che non sia un buon affare....
forse se mi informavo un pò meglio!!!!!
Speriamo bene ..... sempre meglio di una Holga sarà!! poi magari se mi trovo bene col MF passo a qualcosa di meglio!
Attendiamo che arrivi la macchina e poi vi dirò!
Ma tra la Kiev 80 e la 88 quali sono le principali differenze? della Kiev 88 si trovano diverse recenzioni e prove , mentre della 80 pochissime e tutte in cirillico. Ho trovato in rete un manuale in italiano delle 88 è valido anche per l'80?
Scusate per la raffica di domande che vi pongo....
Thank |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente l'attacco non è lo stesso della p6 e quindi non potrebbe usare ottiche zeiss jena..
ilmio consiglio è quello di prendere un adattatore e un flektogon 50 zeiss jena..e scattare un rullo di diapositive, visto che le foto si fanno con gli obiettivi e non con i corpi macchina, voglio vedere se dopo aver sviluppato quel rullo sarai ancora dell idea di aver fatto un cattivo affare.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
ikeuba nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Son perfettamente d'accordo le foto si fanno con gli obiettivi e non con i corpi macchina.....la mia paura che spendendo poco poco di più potevo prendere un corpo un pò piu affidabile, o almeno una kiev 88 con le tendine a metallo. Vedremo.
Comunque grazie per il prezioso consiglio, adattatore + un flektogon 50 zeiss jena. L'adattatore, se ho ben capito per kiev60 0 P6, che sappiate e facilmente reperibile ? ha un nome o sigla precisa che mi permetta di velocizzare la ricerca???? |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
RastaLaVictoriaSiempre ha scritto: | effettivamente l'attacco non è lo stesso della p6 e quindi non potrebbe usare ottiche zeiss jena..
ilmio consiglio è quello di prendere un adattatore e un flektogon 50 zeiss jena..e scattare un rullo di diapositive, visto che le foto si fanno con gli obiettivi e non con i corpi macchina, voglio vedere se dopo aver sviluppato quel rullo sarai ancora dell idea di aver fatto un cattivo affare.. |
Come già detto da me, ma soprattutto da altri, qua nella sezione medio formato, le fotocamere russe Kiev 88 o 80 e Kiev 60 soffrono di problemi interni di opacizzazione, che non è affatto adeguata. In soldoni si possono avere leggere velature o cali di contrasto nell'immagine.
Inoltre nelle 80 e 88 (copie Hasselblad) con magazzino intercambiabile vi sono problemi di infiltrazione luce dal magazzino su alcuni esemplari (c'è chi dice quasi tutti).
Quindi la foto non si fa solo con l'obiettivo. Anzi. Macchine come le pinhole (buco di spillo) non lo hanno, sono una scatola con dentro una pellicola.
Tornando a Ikeuba.
Vai su www.araxfoto.com o su www.hartblei.com e troverai tantissimi chiarimenti.
In ogni caso se sei fortunato la tua macchina farà ottime foto, altro che Holga. Ti dico, non conosco il Vega. Sicuramente non è lente da dia. Sul b/n però vedrai che ti darà soddisfazioni. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
..infatti non mi risulta proprio che ci siano fotografi di ritratto o moda che usino pinhole.....
dimenticavo..il flektogon possibilmente mc(multicoated) quello tutto nero..
l anello adattatore non saprei dirti se ha un qualche codice particolare..però sono quasi sicuro esista..e in genere dovrebbe costare anche poco.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
RastaLaVictoriaSiempre ha scritto: | ..infatti non mi risulta proprio che ci siano fotografi di ritratto o moda che usino pinhole.....
dimenticavo..il flektogon possibilmente mc(multicoated) quello tutto nero..
l anello adattatore non saprei dirti se ha un qualche codice particolare..però sono quasi sicuro esista..e in genere dovrebbe costare anche poco.. |
A me non risulta che abbiano inventato la fotografia per fare moda o ritratto (o matrimoni). Però mi piacerebbe vedere un bel servizio fatto solo con l'obiettivo.
:°D
Inoltre il 90 va bene si da ritratto ma il 150 è più a suo agio.
Flektogon MC (MC rossa), per la precisione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Le foto vengono fatte dall'ottica attaccata alla macchina. Come detto sopra i riflessi e la diffusione interna sono importantissimi. Le kiev soffrono proprio questo problema tanto che tempo fa si trovavano kit per risolvere il problema trascurato dal produttore per ignoranza e voglia di copiare senza studiare. La Kiev 88 a tendina metallica è ancora più delicata.
Segui comunque i consigli riportati sopra per il caricamento e goditi l'apparecchio e vedrai che anche una Kiev ti porterà su un altro pianeta.  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Per fortuna che chi sa più di me conferma le mie teorie.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Mar, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
mamma mia ragazzi, un po' di elasticità mentale, si parla di macchine fotografiche, quindi si da per scontato che avanzamento pellicola e tempi otturatore siano funzionanti, e che sia una scatoletta a tenuta di luce..
parte quello ciò che fa la differenze è l obiettivo e la pellicola e il formato. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
|