Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Non so se ce l'hai ma te la posto uguale |
tabella tempi/sviluppi? grazie mille! ne ho una presa da digitaltruth, ma quella originale è di sicuro meglio!
purtroppo non me la fa scaricare, sembra... boh, provo dopo.
a breve (non appena sviluppo e stampo un po' di scatti) il confronto. so già che quelle a pellicola saranno mosse, perchè c'era un'illuminazione veramente penosa e ho dovuto usare tempi lunghi con il 70-210.
ma per vedere il bianco e nero non importa, no? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 3:43 pm Oggetto: Re: Contax/Zeiss...vendo tutto? |
|
|
F3_HP ha scritto: | Monitor ha scritto: | Ragazzi...se c'è ancora qualche vecchio nostalgico: datemi una buona ragione per non passare definitivamente al digitale e svendere il mio corredo costato sacrifici e 'idolatrato' fino ad ora.
Ho da poco acquistato una D80 e mi sto accorgendo solo adesso che il futuro della fotografia forse è cambiato definitivamente.....Basta sapere usare certi programmi di fotoritocco...o anche qui sta il 'tocco'?(perdonate il gioco di parole)
Tutto più piatto e 'facile'...ma ....... |
Se ti poni il dubbio del passaggio significa che al passaggio non sei pronto... passaggio che da molti viene quasi sentito come obbligatorio ma che obbligatorio proprio non è! |
mi riallaccio a quanto dice f3_hp per ribadire un concetto: non è vero che il digitale è il futuro per tutti!!!
ti faccio l'esempio della fotografia di concerto, in cui mi sto addentrando un pochino (niente di che, eh...): quando vai a fotografare concerti jazz o di classica, anche importanti, trovi fotografi con atttrezzatura digitale e fotografi con attrezzatura a pellicola, addirittura spesso non af.
perchè? tutta questione di esigenze: il fotografo di quotidiano ha bisogno di rapidità nel trattamento del negativo, mentre quello che collabora con riviste magari mensili ha tutto il tempo che vuole per sviluppare i negativi, farli stampare e poi darli al suo periodico di riferimento.
oppure pensa ai fotografi del national geographic. ok, forse il paragone per noi fotografi della domenica dal punto di vista qualitativo è ingeneroso. ma se gente che deve garantire qualità massima usa per la maggior parte la pellicola (slides) un motivo ci sarà! naturalmente anche qui si tratta di persone che non devono correre contro il tempo, sono fuori dalla lotta per far pubblicare per prima una propria foto.
ma se il tempo ce l'hanno loro, perchè noi no?
a 'sto punto, dopo i nostri consigli, non hai scelta: venditi la d80 e comprati l'ingranditore e un bell'apparecchio per fare i bagni termostatati!!!  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Non vendere niente!!!
Domani mi arriva uno scanner Epson V350 e così scannerizzo diapositive e negativi, con un bel risparmio di carta dei provini per la C.O. secondo me è l'ideale per avere la qualità dell'analogico e la praticità del digitale in bocca al lupo...  _________________
FABIO. |
|
|
 |
il Mozzo! utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Parma
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 9:23 pm Oggetto: Re: Contax/Zeiss...vendo tutto? |
|
|
Monitor ha scritto: | Ragazzi...se c'è ancora qualche vecchio nostalgico: datemi una buona ragione per non passare definitivamente al digitale e svendere il mio corredo costato sacrifici e 'idolatrato' fino ad ora.
Ho da poco acquistato una D80 e mi sto accorgendo solo adesso che il futuro della fotografia forse è cambiato definitivamente.....Basta sapere usare certi programmi di fotoritocco...o anche qui sta il 'tocco'?(perdonate il gioco di parole)
Tutto più piatto e 'facile'...ma ....... |
Se me lo permetti ti racconto un aneddoto...la mia storia di fotografo dilettante
Nato sulla pellicola con una Bencini Comet
Migrato attraverso varie macchinette fino ad una Canon AE1 Program con un quintetto di obiettivi abbastanza buoni ma tutti usati (il massimo permesso ad uno studente delle superiori con paghetta settimanale stretta).
Una mano delinquente ha prelevato corpo e la tripletta classica (35, 50 e 85) in una baita di montagna, lasciandomi con il macro da 50 e il 135 (a casa nella mia cameretta).
Dopo anni di lontananza torno alla fotografia nel 2004 con una Canon EOS 20D.
Ora sento il richiamo della pellicola e sto iniziando a pensare e a sognarmelo di notte un corredo Contax (Corpo AX, 35 Distagon 1.4, 50 Planar 1.7 o 1.4, 85 Planar 1.4, 180 Sonnar 2.8) che trovato usato non è alla fin fine una spesa allucinante soprattutto nei confronti di una pari corredo al digitale.
Lascio a te le conclusioni. _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
mi chiamo Alessandro, è il mio primo post, ho comprato pochi giorni fa una Contax 167MT col Planar 50 1.4 (con poco meno di 300 euro su ebay).
Solo guardare nel mirino attraverso l'1.4 è un piacere In confronto una canon digitale croppata col suo zoom 3.5-5.6 è un buco di serratura...
Premettendo che sono web designer e grafico digitale, ci tengo a dire che digitale e pellicola sono due cose diverse, non è possibile dire quale è "migliore". Il digitale è comodo e veloce finchè lo tieni su schermo, se lo devi stampare hai bisogno di una camera oscura digitale, con stampante professionale, monitor professionale calibrato, un bel po di conoscenza sui profili colore, ecc ecc
Se vuoi entrare nel mondo digitale e hai già un corredo Contax ti consiglierei piuttosto un buon scanner per pellicole (i Minolta Elite 5400 e i Nikon Coolscan sono molto buoni e si trovano sotto i 1000 euro). Cosa che ti permetterebbe tra l'altro di digitalizzare le tue vecchie foto e diapositive. Ti consiglio anche un monitor di fascia media da almeno 19 pollici (eizo, lacie, li trovi sui 500 euro) e un calibratore entry level (tipo pantone huey, sui 100 euro). Le scansioni da diapo vengono molto bene.
L'unica cosa che ci sarebbe da rimproverare alla pellicola è il costo assurdo dei rullini, tipo 7,50 un 135/36 di astia, 20 centesimi a foto  |
|
|
 |
il Mozzo! utente

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Evvai!
Sono riuscito pochi giorni fà a mettere le mie manine unte su un corpo Contax AX NUOVO!!!
Ho tolto io i sigilli di carta dell'otturatore!
L'ho subito corredata con lo zoom Carl Zeiss Vario-Sonnar 35-70 f/3.4
Sono emozionato! _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
il Mozzo! ha scritto: | Evvai!
Sono riuscito pochi giorni fà a mettere le mie manine unte su un corpo Contax AX NUOVO!!!
Ho tolto io i sigilli di carta dell'otturatore!
L'ho subito corredata con lo zoom Carl Zeiss Vario-Sonnar 35-70 f/3.4
Sono emozionato! |
Complimenti!! A me invece è da poco arrivata una splendida RTS II... queste si che sono macchine fotografiche!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 7:47 am Oggetto: |
|
|
E alla facia di chi vuol vendere (se fà pe' di'), dopo la 139 che mi son fatto a gennaio, a febbraio ho preso il Planar 50mm f1.4 a marzo e a aprile mi fermo, poi scatta la caccia al 18mm! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
il Mozzo! utente

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | E alla facia di chi vuol vendere (se fà pe' di'), dopo la 139 che mi son fatto a gennaio, a febbraio ho preso il Planar 50mm f1.4 a marzo e a aprile mi fermo, poi scatta la caccia al 18mm! |
Petta n'attimo che forse l'ho trovato...  _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
il Mozzo! utente

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Trovato! FENOMENALE (sorry per l'urlo!)
E ho trovato anche un bel 50ino f1.4. _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Congratulazioni!
Paghi da bere!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
il Mozzo! ha scritto: | Trovato! FENOMENALE (sorry per l'urlo!)
E ho trovato anche un bel 50ino f1.4. |
Complimenti
Io invece ho idea che farò la pazzia e mi comprerò lo Zeiss ZF 50mm f:1.4 per le mie Nikon... _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Caccia terminata: il 18 è nella sacca delle prede! UN GERMANY!!!
Ma l' istinto del cacciatore non è sopito: stop per diversi mesi... (devo cambiare anche il MAC), poi si deve fare il medio tele per i ritratti: Planar 85mm f1,4. Il mio Sonnar 85mm f2,8 è bello, ma si usa bene solo per il reportage e panorami. Piccolo, si mette in tasca, molto definito e molto contrastato: doti fenomenali per il reportage (e per quella chiamata street), ma decisamente eccessive per il ritratto.
Per F3_hp: ieri, quando sono andato a ritirare il 18mm, ho visto in negozio una bella schiera di Carl Zeiss ZF per Nikon. Tutti bellini impacchettati nelle loro quattro scatolette bianche e blu... Tutti nuovi e li accanto una D200 (anch' essa impacchettata): sono stato veramente tentato... ma se portavo a casa quella robba, e alleggerivo il conto, poi mi toccava anche divorziare!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
D200? Ma come... Non preferisci la pellicola?
A parte gli scherzi, se dovessi passare al digitale Canon è l'unica con il tiraggio compatibile con le C/Y che già possiedi. Oltretutto iniziano a girare anche adattatori con la conferma della messa a fuoco.
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Oltretutto iniziano a girare anche adattatori con la conferma della messa a fuoco.
|  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Forse potrebbe essere utile questa notizia che ho saputo da un noto negoziante di Siena.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=200985&highlight=
Speriamo che questo indirizzo vi porti alla discussione che ho aperto: non ho mai provato a fare questi giochetti, e non so se funziona...
Sì, preferisco le pellicole, ma non è che il digitale si debba snobbare... E poi, macchina più, macchina meno...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|