photo4u.it

Coordinate gps nelle vostre foto,come fate voi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrave
utente

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:20 pm    Oggetto: Coordinate gps nelle vostre foto,come fate voi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Ultimamente mi sta molto intrippando il fatto di poter registrare nell'exif delle foto le coordinate di dove è stata fatta la foto. Essendo io un patito di viaggi trovo fantastico poter ricordare esattamente dove è stata scattata una particolare foto, cosi in futuro posso riandarci, o posso dire ad amici dove ero. Poi oramai con google earth posso vedere il tracciato del giro che fatto, con segnalini dove ci sono le foto ecc...insomma gli usi sarebbero a mio parere svariati.

Ma veniamo al problema...
come faccio a salvare nelle foto questi dati??
per ora ho trovato 3 soluzioni, di cui però solo una reputo buona.(premetto che uso mac, quindi parlo di programmi per mac,ma ci sarann cose simile per pc)

1_metterli a mano usando Geotagger e google earth,in pratica centri google earth dove è stata la foto, poi dragghi semplicemente la foto su geotagger e lui fa il resto,e vale anche per gruppi di foto.

2_comprarsi il modulo gps,nel mio caso per la d200

3_avere un gps portatile che esporti i dati del tracciato in .gpx, mettere questo file sul computer e poi c'è un prog GPSPhotoLinker che guardando l'ora di scatto della foto e la relativa posizione gps aggiunge in automatico le coordinate.

la mia soluzione preferità è la 3, in quanto la prima può andare bene per un gruppo di foto fatte nello stesso posto,ma in una vacanza è un po' troppo laborioso, la seconda invece oltre che costare parecchio è anche molto scomoda sulla d200.

La terza mi pare perfetta, uno si tiene in tasca il proprio gps e poi a casa in automatico mette insieme il tutto.

Il reale problema è che non soche gps rendere!!

per ora quelli che mi paiono usabili sono i modelli della garmin, in particolare il geko 201 o un etrek.
Il problema è che sono vecchiotti e che usano la seriale (forse però va con un adattatore) e che nn vanno su mac a quanto pare. come prezzo siamo sui 100€
in alternativa chi ha già un cellulare symbian (penso anche con win CE) può comprarsi un modulino Bluetooth GPS (sui 40€) e fare la stessa cosa o anche di è+.

conoscete altri modelli migliori o diversi da propormi?

mi raccontate le vostre tecniche per salvare le cordinate, o trovate questa cosa paurosamente inutile Ops.

Ciao Miky[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrave
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono veramente l'unico a cui interessa questa cosa qui?

dai non ci posso credere!

Miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il portachiavi Sony GPS-CS1????

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=GPS-CS1&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=DSA+Other+Accessories

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=1339

Ciao
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrave
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitico grazie!
ma funziona anche con la d200?

sarebbe perfetto!!

qualcuno l'ha provato?

Miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non é necessariamente legato alla macchina, vedi questo (in inglese):

http://scilib.typepad.com/science_library_pad/2006/09/my_review_of_th.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrave
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto è quello che cercavo!!

le recensioni sono ottime mi pare, qualcuno qui lo ha usato?

ottimo anche il prezzo da computershop ha un prezzo ottimo, è affidabile come negozio?

Miky

PS:pare non andare su mac (mi tocca riavviare con botcamp,amen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: