Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 3:48 pm Oggetto: Stanchi |
|
|
...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 778 volta(e) |

|
_________________ www.raffaelecapasso.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Oramai sei il fotografo street napoletano ufficiale di photo4u.... La foto mi piace, mi trasporta subito con la mente nella situazione che hai ripreso (dato che anch'io la vedo spesso). Secondo me la scelta, volontaria o no, del "soft focus" (non so nemmeno se è quello a cui mi riferisco ma mi piace la parola), è azzeccata. Ciao!
|
|
|
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 4:43 pm Oggetto: |
|
|
bella...mi piace anche lo sfocato, dall'idea del passante che guarda e non guarda, un'occhiata veloce neanche il tempo di mettere a fuoco.
|
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 7:21 pm Oggetto: |
|
|
mi piace e non mi piace
mi piace per la tecnica non mi piace forse per il soggetto "troppo usato".
Tempo fa avevi postato la foto di una bambina che guardava una mendicante!?!?!?!..Be quella era davvero stupenda.
|
|
|
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 7:29 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | mi piace e non mi piace
mi piace per la tecnica non mi piace forse per il soggetto "troppo usato". |
quoto per il soggetto,ma io considero il mosso un errore, non è funzionale alla foto, ed è ovvio che effettivamente è stato causato dai limiti ambientali....
ho visto molto meglio da te!
_________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
gabry utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004 Messaggi: 1389 Località: massa
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
quoto yareth difficilmente il mosso mi piace
parere personale.
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 6:36 am Oggetto: |
|
|
scusa se sono cosi' sincero, ma decisamente non mi piace, non mi piace il mosso, non mi piae l'ambientazione e neppure il taglio dato alla foto per ultima cosa e ti assicuro che anche io ho fatto diversi scatti a soggetti simili al tuo, devo dare ragione a Dani quando dice che ormai sono come i tramonti e, sinceramente, a meno di non raccontare un qualche cosa di veramente eccezionale, di dare con la nostra foto un colpo allo stomaco, uno scossone al nostro animo, evito accuratamente di riprenderli. Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
E vabbe' ora parlo anch'io...
Premetto che so come si mette a fuoco una lente di una macchina fotografica..
Ringrazio the log che si e' lapalisianamente soffermato di piu' sulla mia fotografia, o meglio su quello che io vi ho trovato di interessante tanto da proporvela..
Io non credo di essere cosi' bravo da riuscire a cogliere dei "punctum" li chiamava Barthez, ovvero quello che di una foto ci emoziona e punzecchia irragionevolmente...a ragione di cio', quando vedo piano piano uscire dalla pellicola nera uno scatto che non mi aspettavo fosse cosi' coinvolgente, mi sorprendo ed emoziono e lo propongo a chi ritengo degno.
Questo un po per rispondere a yareth e victor sul tema dell'inflazione dei mendicanti nel forum; non prendo la prima foto che capita e la posto..e' frutto di una riflessione precedente.
A mio modesto avviso, la foto si distacca dalle altre foto di mendicanti proprio per l'elemento fuoco..spesso queste persone sono cosi' perfettamente a fuoco da derubricare la loro transoposizione fotografica dalla reale conoscenza che noi abbiamo di essi...ammetterete sicuramente che a queste persone cosi' aperte non degnate che 2 secondi del vostro sguardo e non meravigliatevi se restituisco dignita' all'essere umano sfocando e riprendedno l'esatto modo in cui sono osservati dai passanti..
(avrei odiato questa foto se fosse stata a fuoco..l'avrei trovata di cattivo gusto e io sono contro il cattivo gusto).
Non voglio dilungarmi troppo , perche capisco la difficolta' nel leggere reply molto lunghi immersi nella totalita' che leggiamo ad ogni visita del forum...voglio solo invitarvi , come ha detto giustamente the log, e come hanno a priori fatto marea e gerarcone (che in quanto a critiche tecniche me ne ha fatte, ma non questa volte) a leggere la firma di isutzu ..
pS riguardo ai miei lavori ricordo che la mia galleria su photo4u non e' aggiornata, visto che sto allestendo il mio sito personale, quindi in futuro se volete dare un occhiata , sono li'...
|
|
yareth utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Con la mia risposta non volevo assolutamente insegnare a Raffaele ad usare l'AF di una macchina fotografica, nè essere sprezzante o assumere posizioni da "insegnante" ..(anche perchè credo di avere ben poco da insegnare...) btw il mio "considero il mosso un errore" è stato dettato principalmente dal fatto che vedendo l'ambiente cosi' buio, uno scatto dall'alto, e cosi' sfuocato mi è sembrata una foto "guarda-scatta-fuggi".ammetto di aver pensato "strana una foto cosi' da lui..." e ho risposto. Poi ho letto la riposta di Raffaele. Risultato: apprezzo l'idea, ma imho qui l'idea dello "sfuocato" proporzionale alla conoscenza della persona non mi (sottolineerei il mi) va bene. Mi spiego meglio: se questa foto fosse stata fatta all'aperto, in una strada, con un bel po' di sole o cmq la garanzia di poter fissare l'immagine senza problemi e me la trovo sfuocata posso provare a indovinare il perchè, ma qui non mi viene molto, e non mi trasmette nulla la foto!
Aggiungerei anche un altra cosa: secondo me non è vero che qui ci sentiamo tutti maestri, è solo una questione di "praticità": ti immagini se ogni risposta fosse del tipo "il mio modesto parere, ma nota bene che non sono nessuno per dirtelo..." o altre amenità del genere? certo, qualcuno ha atteggiamenti del genere, ma le sue risposte lo qualificano da solo! a me sta bene se guardando le mie foto mi dite "guarda questa è da rifare" o altro, a patto che (e sottolineo a patto che ) poi se io non capisco o non sono d'accordo tu legga la mia risposta e mi spieghi perchè e percome, o cmq se ne parli e si cresca!)propio per questo io quando scrivo cose di questo tipo poi ritorno al msg incriminato per vedere la risposta dell'autore, proprio per vedere e imparare assieme...
ho rubato mezzora allo studio per scrivere tutta questa cosa (la tesi ringrazia....)...
spero davvero sia servita a chiarire le mie intenzioni,che, ribadisco, non volevano essere denigratorie in alcun modo!!!!
??
|
|

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 3:32 pm Oggetto: |
|
|
concordo sulla praticita' delle risposte...non ho mai frainteso il tono..
|
|
yareth utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: | concordo sulla praticita' delle risposte...non ho mai frainteso il tono.. |
e sul resto?
|
|

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 3:47 pm Oggetto: |
|
|
sulla foto?
non so che dirti, se non assicurarti che il mosso e' voluto, la ragazza dormiva, ho avuto tutto il tempo , avrei potuto anche montare un cavalletto..
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 9:41 pm Oggetto: |
|
|
concordo con quanto detto da yanchan, ribadendo la logicita' almeno per quanto mi riguarda, che è sempre sottinteso che i commenti sono sempre a livello personale e mai per fare i maestri! per quanto riguarda il mosso, avevo capito che era voluto ed infatti ho scritto che non mi piace, non che era un errore, per il resto e mi riferisco ai mendicanti, continuo a sostenere quello che ho scritto sottolineando che è un mio pensiero, oltrettutto venuto in questi ultimi tempi. Ciao ed a prossime nuove foto!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: |
(avrei odiato questa foto se fosse stata a fuoco..l'avrei trovata di cattivo gusto e io sono contro il cattivo gusto).
|
Scusa, non mi permetto di giudicare la foto perchè lo sfocato difficilmente riesco ad apprezzarlo, in questo caso, per quanto tu hai voluto comunicarci (ossia come la maggior parte della gente li vede - e sottolineo, maggior ma non tutti-), lo posso apprezzare.
Non faccio differenze tra un manager in carriera ed un mendicante. Anzi!
Per un mendicante dedicherei il miglior fuoco che la mia macchina possa permettersi. Non perchè devo restituire dignità a qualcuno, come tu dici (non è forse dignitoso un mendicante?), ma perchè per quello che mi riguarda, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di confrontare o giudicare o ancora non trovare dignità in qualsiasi persona che è differente da me.
Ovviamente senza polemiche e senza giudicare nessuno.-
Ciao.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
votante utente

Iscritto: 08 Ott 2004 Messaggi: 203
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 10:50 pm Oggetto: |
|
|
domanda: perchè secondo voi i miserabili, mendicanti, disgraziati e derelitti di ogni tipo sono fotograficamente così attraenti?
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro, senza minimamente questionare sulla scelta espressiva, devo dire che anche io in questa foto trovo lo sfocato poco coinvolgente.
Il punto è che sembra proprio casuale, e quindi l'effetto e l'emozione alla fine non viene trasmesso.
Raffaele probabilmente riesce a coglierne aspetti che circondavano l'immagine, ma che nella foto non ci sono, o non arrivano...
Tutto qua.
|
|
|
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: |
Raffaele probabilmente riesce a coglierne aspetti che circondavano l'immagine, ma che nella foto non ci sono, o non arrivano...
Tutto qua.
 |
A me è arrivato
|
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Marea ha scritto: | Derby ha scritto: |
Tutto qua.
 |
A me è arrivato  |
Hai ragione, scusami. Intendevo dire che a me non arrivano!
|
|
|

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 11:15 pm Oggetto: |
|
|
troppe parole ragazzi, sfocato, fuoco,sono state addirittura stravolte le mie parole riguardo alla dignita', dove io mi riferivo al sonno, e non alla posizione sociale della ragazza....
chiudiamola qui..
a me probabilmente attrae il viso della ragazza per qualche motivo...lo trovo dolce ed e' per questo che l'ho fotografato , a mio avviso dormire all'ora di punta della metropolitana, con i pochi soldi davanti era una cosa che ha toccato molto...prendo atto che non sono riuscito a rendere l'idea, non e' facile e lo sapete meglio di me...
grazie ep ri commenti e tutti voi che non scadete nei convenevoli mi aiutate a correggermi e non solo fotograficamente...
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2004 12:01 am Oggetto: |
|
|
Raffaele Capasso ha scritto: | sono state addirittura stravolte le mie parole riguardo alla dignita', dove io mi riferivo al sonno, e non alla posizione sociale della ragazza.... |
Raffaele, abbi pazienza, credo tu ti rivolga a quanto ho risposto; nella mia immensa ignoranza nella frase da te scritta che mi permetto di citare:
"e non meravigliatevi se restituisco dignita' all'essere umano sfocando e riprendedno l'esatto modo in cui sono osservati dai passanti.. "
Non mi sembra che dignità si riferisca al sonno della donna ritratta...
Dignità:nobiltà morale che deriva all'uomo, dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri.
Questo è quanto dice il vocabolario in mio possesso.
Sempre cercando un confronto corretto e difficilmente per aggredire.
Ciao e buona notte.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
|