Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 4:39 pm Oggetto: Fotografie dark e scrupolo di coscienza... |
|
|
Dovrei fare delle foto in stile dark per delle mie amiche (per iniziare a provare a fotografare persone), mi è stato chiesto di fare le foto in un cimitero per rendere un'atmosfera cupa e gotica
Premetto che sono ateo e che il problema che mi faccio non riguarda una questione religiosa, prima di decidere se farle o no mi chiedevo se fosse una cosa irrispettosa (non tanto per i morti...che a mio avviso sono morti e basta) ma per il luogo in se o per le persone vive che purtroppo passano di là per i motivi che tutti conosciamo...
Estraniandovi dalle motivazioni religiose...sinceramente che ne pensate? _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Lasciando perdere il fatto religioso, morale etc etc, penso che per fare questo tipo di foto in un luogo pubblico come appunto un cimitero, dovrai chiedere prima il permesso alle autorità competenti e dubito che te lo concederanno facilmente in quanto si troverebbero a rispondere a diversi reclami di persone che non comprendono le tue motivazioni.
Per fare questo tipo di foto, dovresti cercare qualcuno che possiede un proprio cimitero di famiglia, oppure ILLEGALMENTE scavalcare il muro di notte con tutta l'attrezzatura, modelle etc etc, che dubito possa passare inosservata e poi...aspettarsi le conseguenze.
Le varie scene di filmati che si svolgono in cimiteri, credo che siano sempre munite di regolari permessi.
Quindi ti consiglio, naturalmente, di provare la via anche se non semplice, ma quella legale del permesso delle autorità. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
quello che ti ha detto fotorep è giusto e dovrebbe valere per tutti i cimiteri. ma se le foto non sono particolari, e il comportamento tuo e delle modelle rientra nelle norme più basilari di rispetto del luogo, nei cimiteri monumentali delle città più grandi (milano, per esempio... ma penso anche roma) è oramai consentito. forse solo tollerato, ma fino ad ora non ho mai incontrato problemi a scattare all'interno del monumentale di milano senza autorizzazione esplicita. anzi, addirittura ti lasciano, all'ingresso, un piccolo depliant della mappatura dei monumenti più significativi.
ad ogni modo una telefonata (o ancora meglio due chiacchiere di persona) con il custode del cimitero non guastano mai
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
..... prenderei in esame anche una " location " diversa ( anche se la richiesta mi sembra esplicita ) ....ci sono siti cupi e gotici anche al di fuori dei cimiteri nei quali puoi allestire magari un minimo di set
....
.... comunque l'entrata abusiva te la sconsiglio
Luca  |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusa, escludendo questioni religiose e morali come è possibile darti un consiglio? Parli di rispetto, non è forse una questione morale?
Non dobbiamo essere noi la tua morale, già il fatto che ti poni la domanda credo stia a significare che sai la risposta. E comunque la penso come Alberto, ragazze in costumi "gotici", che poi significa mezze nude con vestiti a metà tra il sado-maso e il dark, credo siano un po' esagerate per il luogo... io sulla mia tomba non le vorrei, pure da agnostico... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
forse pone la domanda a ch ha della morale.
io son come te e nn mi farei problemi. ma capisco sia un luogo un po...insomma, dove la gente nn ama scherzare,ridere e giocare a calcio.
quindi trovo giusta la tua domanda.
essendo un luogo pubblico prova a domandare un autorizzazione (a nn so chi...ai morti? ), mi pare il minimo.
in caso non te la diano passa una sera, e fai l'esposizione della foto e pensa dove e come mettere la modella, la settimana dopo passa con la tipa e la macchina e scatta in velocità... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
L'autorizzazione la devi chiedere alla Direzione del cimitero ma credo che sia difficile averla in orario di apertura al pubblico, forse potresti contattare un custode, il quale dopo che avrai spiegato bene le tue intenzioni potrà aiutarti a trovare un'alternativa di compromesso, magari facendoti entrare in un orario quando il cimitero è chiuso al pubblico, ma sempre sotto la sua sorveglianza...dietro lauta ricompenza.
Come si dice: "Occhio che non vede...cuore che non duole"
E vissero tutti felici e contenti! _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
vai tranqui.... falle .... niente timore... e se ti beccano e ti fanno il culo, fai in modo che i giornali lo vengano a sapere (tutta pubblicita gratuita )  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di aver un pò di rispetto per i morti, per i parenti che li piangono e anche per chi è credente.
Quoto chi ti consiglia una vecchia cascina.. i morti lasciamoli in pace  |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento si fa molto interessante e naturalmente è implicato il fattore RISPETTO. Anche se per mia credenza personale sono convinto che i morti non si offenderebbero di niente in quanto incosci, il rispetto però è sensaltro dovuto a chi ancora può udire e vedere e cioè i parenti del defunto. Ecco perchè il consiglio era di non fare di propria autorità, a meno che uno non abbia un proprio loculo, e di questi tempi purtroppo lo abbiamo tutti, ma di rivolgersi ad un custode che potrebbe sicuramente indirizzare, senza ledere alcuno, verso una tomba molto datata ove sia oramai da tempo persa ogni traccia di parentela.
Certamente è una questione delicata, che se il rispetto altrui deve prevalere, lascia molti dubbi ad eseguire, e siccome come il titolo del post indicava secondo " coscenza", bisogna valutare sempre che tipo di addestramento è stato dato alla propria coscenza, che in fondo è sempre Lei che guida tutte le nostre azioni. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione! Pericolo di foto rebus (*)! Attenzione!
Per fare foto dark ti serve per forza un cimitero? Se sei davvero bravo ti basta un'ombra e un'espressione, più un po' di postwork.
(*)
FOTO: immagine > cervello
FOTO REBUS: immagine di cose > interpretazione delle cose al di fuori della foto > cervello _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
allora intanto non si tratta di troglozoccole come le ha definite qualcuno ma eventualmente di due mie amiche...punto secondo non essendo un professionista ed essendo un'eventuale prova non sarebbero vestite neanche in modo allucinante (cioè molto proboabilmente addirittura semplici pantalono scuri e non gonne o cose del genere).
Punto terzo...dei morti non me ne strafrega nulla...cioè da quel punto di vista proprio non mi pongo il problema...casomai è per le eventuali persone vive che passano di là (e quando ero andato a fare una passeggiata ho visto quasi più morti passeggianti che vivi passeggianti per farti capire il numero di persone che ho incontrato...) _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
darkangel, ascolta questo consiglio: parla direttamente con il custode, spiegagli tutto, magari fagli vedere qualche foto d'esempio del tipo che vorresti scattare.
non dovrebbe farti problemi, ti consegnerà al massimo un modulo di richiesta d'autorizzazione e di assunzione precise responsabilità di comportamento.
certo che se vorresti fare foto solo ai monumenti... sarebbe più semplice
naturalmente ricordati che una ragazza-assistente ti è sempre utile...  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Attenzione! Pericolo di foto rebus (*)! Attenzione!
Per fare foto dark ti serve per forza un cimitero? Se sei davvero bravo ti basta un'ombra e un'espressione, più un po' di postwork.
(*)
FOTO: immagine > cervello
FOTO REBUS: immagine di cose > interpretazione delle cose al di fuori della foto > cervello |
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Lun 13 Mgg, 2013 12:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Dei morti degli altri forse non te ne frega nulla... se portassi due mie amiche truccate da marilyn manson, ma anche assolutamente non truccate e semplicemente in posa, a farsi fotografare sulla tomba di un tuo parente stretto, magari di un genitore (posto che tu abbia mai provato qualcosa per quel parente, questo non posso certo saperlo) credo non saresti tanto felice.
E comunque se il problema sono le persone che vanno al cimitero, stai certo che a loro daresti molto fastidio, quindi puoi anche lasciare perdere e seguire il consiglio di chi ti ha detto di ricostruire la scenografia o sfruttare la fantasia... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Volenti o nolenti, il cimitero è ritenuto un luogo pubblico 'sacro'.
A prescindere da ogni convinzione religiosa, necessita dell'adeguato rispetto nei confronti degli altri.
Non credo ci sia qualcuno di noi che 'bestemmi' in pubblico magari su di un autobus. Nessuno lo fa.
Uno potrebbe dire che per lui bestemmiare non è niente perchè non crede in colui che ha calunniato... ma è il rispetto di chi crede.
Le persone credono che il cimitero sia il luogo del culto e del rispetto dei morti ... notare la parola 'culto', di derivazione chiaramente religiosa.
Centrando il punto, io non credo che nemmeno chiedendo un permesso fuori orario, si possa raggiungere lo scopo di fare foto libere.
Credo che dimostrandolo, si possono fare foto d'arte scultoria, architettonica, ecc... |
|
|
 |
|