Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:05 am Oggetto: IMPORTANTE Sigma 120-300/2.8 CONCLUSIONI !!! |
|
|
Oh, bene ...
... mi sono appena sentito con Juza in privato ( è stata colpa sua se mi son beccato un 120-300/2.8 SFIGATO, è stato proprio per il suo commento a questo vetro nella sua Homepage ed i vari Test MTF OTTIMI letti in giro ) !!!
Lo comunico in questo Post quindi : se lo acquistate usato, fate degli scatti di prova a F/2.8, specialmente per testare la precisione della messa a fuoco e la nitidezza del vetro a tutta apertura, magari su oggetti uguali posti a distanze diverse, tornate a casa, li visualizzate con CALMA sul PC e poi tornate in negozio per comprarlo solo se siete soddisfatti del tutto.
Ho atteso 2 mesi prima che mi ritornasse indietro dal Giappone col circuito nuovo per risolvere i problemi di BACKFOCUS che aveva, sì perchè obiettivo della prima serie, i nuovi invece possono essere RISCRITTI in giornata ad Opera ( Milano ) in Assistenza previo 340 Km andata e ritorno da Mantova e qualche Neuro per la benzina e per la giornata di ferie presa.
Una volta che è ritornato nelle mie mani e nel frattempo mi sono pure preso tutte e due i TC in e-bay, 1.4X e 2X EX DG, quelli nuovi, eh sì perchè esigo sempre la massima qualità nelle cose, lo provo per bene e scopro che a F/2.8 è IMPROPONIBILE ( nebbia in Val Padana ), a F/4 DISCRETO ( il mio discreto potrebbe essere un buono per Voi ), a F/5.6 ACCETTABILE.
Bene, ha senso secondo Voi, avere cotanto cannone per usarlo da F/5.6 in sù o addirittura moltiplicato 2X da F/8 ( meglio F/11 ) in sù ?! Secondo me NON ESISTE.
Il buon Juza ( secondo Voi è veramente buono questo ragazzo Laughing Laughing Laughing ? ), giustamente mi ha consigliato di perseverare col negoziante e di farmene dare un altro, ma preciso che il vetro era USATO ed un altro USATO non lo può avere. Nuovo costa circa 700 Euro in più.
Il negoziante mi ha fatto un ACCONTO VENDITA di soli 100 Euri inferiore a quello che avevo speso, quindi quelli ci rimetto e niente più. Mi ha tirato dentro anche i 2 TeleConverter NUOVI ed è stato gentile, ma in poche parole la possiamo vedere in 2 modi :
1- il negoziante non poteva sapere dei problemi di cui era afflitto questo vetro fino a dopo la taratura in Assistenza;
2- sono un' essere umano avvezzo alla SFIGA, che compra obiettivi nati SFIGATI e che per risolvere il tutto ha deciso di farsi purista e da ora in poi acquistare solo lenti CANON.
Vedetela come volete, ma ripeto, se NUOVO provate di persona il vetro e se soffre di Front-Back Focus, fatevelo SOSTITUIRE immediatamente, non fatelo tarare, non guardate il mio caso, il vetro ero usato e starato. In conclusione però vi posso solo consigliare di stare attenti con l' acquisto di lenti USATE e UNIVERSALI su corpi Canon, sì perchè non sentito poco parlare male di lenti Sigma ( eccetto quelle proprio amatoriali ) che vadano male su corpi Nikon o Pentax. Il problema di compatibilità CANON-SIGMA non è da sottovalutare. Come del resto del solito problema del CONTROLLO QUALITA' SIGMA.
Concludo stremato dalla vicenda col dirvi che ho già ordinato un Canon EF 400/5.6 L + TC 1.4X Canon ( il TC mi andrà bene anche per il 70-200/2.8 L ) e con un bel PS per Juza.
P.S: quando ci rivedremo a Torrile, ti dirò il resto.
Scherzo Emanuele !!! Lui è dispiaciuto dell accaduto, non è colpa sua, mia, del negoziante o delle testine gialle se mi è capitato il CLASSICO OBIETTIVO SIGMA USATO SFIGATO DALLA NASCITA. _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
Problemi si possono avere con tutte le lenti usate. Anche con le Canon.
Il vantaggio è che le Canon riesci a sistemarle sempre le Sigma......un po meno.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
attenzione che a volte nn è un problema di back focus,ma proprio di lenti...
un mio amico ne aveva uno che ad f 2,8 lasciava un alone di aberrazione cromatica attorno alle cose,tanto da far sembrare il soggetto un angelo...
anche se lo comprate nuovo,controllate sempre,spendere 2500 euro e poi ritrovarsi un ottica chenn va,nn penso sia una delle cose migliori  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
boh, mi dispiace per la tua vicenda, figurati che io sul forum di Juza non ci scrivo mai perche' lui e' uno di quelli che osanna e adora il 100 400 Canon, lente che io detesto (sfigato come te con 2 esemplari pessimi), con cio' voglio dire che forse sei stato sfigato, magari il 120 300 preso da te aveva fatto troppi scatti o era stato maltrattato oppure come hai detto te la prima serie e' quella peggio, non so, comunque i problemi li puoi avere sia con Canon che altri...
esempio stupido: mi arriva il 50 1,8 (esempio improponibile col tuo) (e premetto che sono negoziante e Canon Platinum point) preso per me, arriva con una muffa dentro, nemmeno faccio lo scontrino e lo mando a Camera Service a Roma per farlo controllare (mi aspetto che magari lo cambino non essendo stato mai usato e ne scontrinato ma con fattura di un distributore), aspetto 10gg perche' un operatore di Camera Service mi dice al telefono che non e' una lente con cui i professionisti mangiano e quindi loro hanno una sorta di priorita', e me lo rimandano indietro senza muffa ma con un pezzo di qualcosa dentro (tipo pezzo di plastica) nelle lenti. ripeto esempio improponibile ma per farti capire che anche con canon ci possono essere problemi strani.
p.s. io per 700 euro l'avrei preso nuovo (magari previo prove come suggerite da te) _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace per l'accaduto e aggiungo però che una volta il 120-300 ho avuto modo di provarlo su una f100 caricata con una velvia è rimasi letteralmente sbalordito dal risultato a TA, purtroppo esemplari poco riusciti ne possono capitare in tutti i marchi |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
x Canopus, speravo leggessi il mio post nella sezione obiettivi visto che lo hai e credo sei l'unico qui, comunque ero alla ricerca di un buon tele da moltiplicare e il mio negoziante di fiducia mi ha proposto un 120-300 2.8 nuovo a 1900€, l'ho provato con una 20d che aveva in negozio e mi è sembrato stupefacente come af e come nitidezza ma guardando nell'lcd della macchina e non a schermo, una cosa che ho notato è che ha la ghiera dello zoom è molto dura e che l'attacco treppiedi è quello piccolo e non quello sagomato lungo che si vede nel catalogo sigma 2006, mi sai spiegare il motivo?forse non è la versione dg?in definitiva e nell'ipotesi sia perfetto me lo consiglieresti?la mancanza dell'is si sente?si riesce a evitare il cavalleto e usarlo a mano libera o comunque col monopiede?potrebbe avere problemi di compatibilità con i corpi futuri?ciao e grazie _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Canopus, scusa ma tu avevi detto che focheggiando a mano era buono... cosa può essere successo? _________________
 |
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma guardando nell'lcd della macchina e non a schermo |
UUUUU, no no no, fin per carità !!! Portati la macchina là con il treppiede pure per fare degli scatti e a casa con calma valuta la nitidezza del vetro a 2.8
... è un buonissimo prezzo !!!
Citazione: | la ghiera dello zoom è molto dura e che l'attacco treppiedi è quello piccolo e non quello sagomato lungo che si vede nel catalogo sigma 2006 |
Si la ghiera non è delle più fluide, ma è un problema relativo, una volta che ce l' hai su di un buon Treppiede
Il mio era quello piccolo, ho capito quale dici, ora non mi ricordo la sigla, costa sui 150 Euro, ma ti rende la vita molto più facile per trasportare il SIGMONE. con quello piccolo non ci si fa niente
Tu ed il negoziante tiratevi giù il numero di serie del vetro e fate una telefonata ad Opera ( MI ) all' assistenza Sigma per sapere se monta un circuito SCRIVIBILE e basta o RESCRIVIBILE ( molto meglio perchè in giornata le lo tarano senza dover farsi fare un circuito nuovo dal Giappone ).
Citazione: | forse non è la versione dg |
... anche questa cosa te la diranno quelli della Sigma in base al seriale del vetro.
Citazione: | in definitiva e nell'ipotesi sia perfetto me lo consiglieresti? |
Certamente, è una lama e con un 2X arrivi ad avere un 600mm/5.6 " economico ma di qualità ...
... magari l' avessi visto io questo 600mm/5.6 economico e di qualità
Citazione: | la mancanza dell'is si sente? |
Direi che con un buon Manfrotto dell' IS non te ne fai assolutamente niente, infatti mi son preso un 400/5.6 L non IS ...
... parere mio ... l' IS lo reputo valido solo su obiettivi che ti permettano di fare molte foto a mano libera ( 24-105 / 100-400 etc. etc. ). Per la caccia fotografica, l' IS non serve ... parere mio ... perchè scatto sempre da trepiede o monopiede
Citazione: | si riesce a evitare il cavalleto e usarlo a mano libera o comunque col monopiede? |
Vedi su, a mano libera, se non sei una mezza-seg@ riesci a fare lo stesso dei bei Panning a volatili, certo non per 5 ore a fila ... 2.6 Kg sono sempre 2.6 Kg ...
Citazione: | Canopus, scusa ma tu avevi detto che focheggiando a mano era buono... cosa può essere successo? |
Non ero a tutta apertura si vede, non ricordo ... _________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Io ne comprai uno molto buono (per non dire ottimo) e l'ho rivenduto ad un amico che non si è mai lamentato.... anzi...
L'ho venduto solo per il peso enorme da portarsi a spasso..... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: |
L'ho venduto solo per il peso enorme da portarsi a spasso..... |
Me lo ricordo!!! Me lo feci provare... ammazza che stazza!!! Però ricordo anche che il tuo era davvero una bella lama a 2.8! Meglio del 70-200 (comunque, ottimo) che ho preso sempre da te (avevo fatto le foto con la mia CF ricordi?)
 _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho rivisto il 120-300, cè pure un altro versione Dg con attacco treppiedi lungo sagomato e filtro protettivo uv kenko, ma è una versione demo...stesso prezzo 1900, dagli scatii fatti sembra ottimo e funziona pure con il canon 2x, che dite?lo prendo?e sopratutto un 190 pro lo regge?ho pure una testa a tre movimenti 804rc2 può andar bene?mhm casomai quale altra testa? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | .. e funziona pure con il canon 2x, |
provato? come va? 600mm f5.6  _________________
 |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
cricro76 ha scritto: | morice ha scritto: |
L'ho venduto solo per il peso enorme da portarsi a spasso..... |
Me lo ricordo!!! Me lo feci provare... ammazza che stazza!!! Però ricordo anche che il tuo era davvero una bella lama a 2.8! Meglio del 70-200 (comunque, ottimo) che ho preso sempre da te (avevo fatto le foto con la mia CF ricordi?)
 |
Si ricordo ma poi dopo qualche tempo e il pochissimo uso mi sono stufato e l'ho venduto ad un amico sul forum....
Ora ho un 100-400 IS L non certo all'altezza del 120-300 _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Nikast ha scritto: | .. e funziona pure con il canon 2x, |
provato? come va? 600mm f5.6  |
a 600 già a 5,6 è buono e da f8 in su molto buono, a dire il vero col 1,4 è meraviglioso come non moltiplicato....
sono veramente indeciso sul da farsi..... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
l'hai provato di persona?
tc sigma o canon? _________________
 |
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
provato di persona, extender canon 2x, in ogni caso meglio senza ma con non disdice affatto, il dubbio è che faccio?i miei 190pro e mono 676b vanno bene? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | il dubbio è che faccio?i miei 190pro e mono 676b vanno bene? |
pensa che io non ho ne monopiede neppure treppiede serio ...
Canopus ha scritto: | No, no, buono è buono ... il mio era sfigato ...
|
grazie dei link
non so... tutto sommato un 300f4is costa quasi la metà...
devo vedè  _________________
 |
|
|
 |
|