Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 1:04 pm Oggetto: SuperTakumar 50/1.4 Problema Radioattività Torio |
|
|
.....da ieri sono felicissimo possessore di questo grandioso obiettivo.....
ovviamente essendo uno dei primi "MarkII" quindi a 7 lenti con la posteriore trattata con Torio anche il mio soffre del congenito ingiallimento della stessa.....
sapevo però di una soluzione praticamente sempre efficace che consiste nell'esporre la stessa lente per un paio di settimane o più alla luce del giorno poichè i raggi ultravioletti riescono a farla tornare trasparente.....
incuriosito ho cercato su internet spiegazioni più approfondite riguardo a questo fenomeno.....e casualmente mi sono imbattuto in un link che proponeva una soluzione "alternativa" agli UV...
http://www.hermes.net.au/bayling/repair.html
...nn credo ancora ai miei occhi.......  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lucnikon utente

Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 395 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
....  _________________ Nikon D700 F5
AF 35-70 f2,8 - AF 20-35 f2,8 - AF 50 f1,8 - AF 85 f1,8 - AF ED 80-200 f2,8 - Ai 55 f2,8 micro - Ais 28 f2,8 - Ais ED 180 f2,8 - Kenko 2X PRO DG - SB800 |
|
|
 |
rincoman utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 261 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
io ritorno sempre al punto in cui dice
"Repeat above step, if necessary"
ma purtroppo non riesco ad ottenere un risultato simile all'esempio.
suggerimenti?
 _________________ Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
...che spettacolo....  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
Mi è sembrato un sistema un po troppo empirico...........
Ne ha risentito anche la cilindricità della lente.......onetsamnete preferisco gli UV......
CARLO _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che intelligenza: ha sparso materiale radioattivo in giardino dove poi, magari in futuro, ci giocheranno dei bambini.
Aveva proprio ragione Einstein che diceva: ci sono due cose infinite, l'universo e la stupidità umana e del primo non ne sono prorpio convinto. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Pensa che intelligenza: ha sparso materiale radioattivo in giardino dove poi, magari in futuro, ci giocheranno dei bambini.
Aveva proprio ragione Einstein che diceva: ci sono due cose infinite, l'universo e la stupidità umana e del primo non ne sono prorpio convinto. |
 _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
eheh..
anche perchè se non mi ricordo male il discorso è che finchè
rimane nella lente ed è tutto solio ok..
quando lo sbricoli in pulviscolo allora sono aXXi..
mi rrrraccomando!! non fatelo a casa vostra!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
|
|
 |
|