|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:24 pm Oggetto: rally di notte, foto notturne. |
|
|
ho fatto una ricerchina, ma ho trovato solo un post con nessuna indicazione.
stasera, se c'ho voglia, vado ad un rally qua vicino, che partira alle 00.01, quindi di notte. mai fotografato un rally di notte, come faccio?
flash sulla seconda tendina, tempi su 1/60 di secondo...poi? ho paura che l'af scazzi di brutto...mi conviene fuocheggiare in un punto, poi togliere AF e lasciarlo fisso su quel punto? (l'obiettivo è un tamron 28/75, con tutta probabilita). Avrei intenzione di fare qualche prova, a f2.8 fino a f4.
che mi dite? consigli/esperienze? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Sopratutto non ti esporre in postazioni pericolose, se una macchina ti arriva in collo
rimane facilmente coinvolta anche la fotocamera nell'incidente ...
Il flash può essere d'aiuto ed è già un vantaggio inaspettato che ne sia consentito l'uso:
chiaramente può essere motivo di disturbo nei riguardi dei piloti; avrai l'accortezza di
usarlo in riprese laterali e da dietro, non frontali.
Ma può anche non servire a niente se la distanza in gioco è notevole e se si tratta
del piccolo flash incorporato, che ha Numero Guida 12 circa.
Tuttavia vedo che in firma hai il 500 DG, che consideriamo orientativamente un NG 32 a 50mm;
quindi ti può assicurare illuminazione sufficente per un f/4 a ISO-200 e da circa 12 metri
nel 'range' del 28-75. Ovviamente, la vettura ti verrà contornata da uno sfondo pressoché buio pesto.
Se ci sono delle postazioni che si possono avantaggiare di una qualche illuminazione ambiente
(un lampione), allora individuane qualcuna e la' sperimenta il panning.
. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
No, no, niente postazioni pericolose, ci tengo alla macchina fotografica, io!
Da quel che ho visto, il flash si puo utilizzare tranquillamente, magari senza accecare frontalmente il pilota, come dicevi tu.
Si, uso il sigma 500dg. quindi f4, magari gli iso posso tirarli anche a 400 o 800 se ne ho bisogno davvero.
per lo sofndo buio, non me ne frega
vedrò di cercare qualche lampione, ma dubito. meglio il flash. per l'af, cosa mi dici?
ciao e grazie, |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|