photo4u.it

HELP - VOGLIO CREARMI UNO STUDIO SMONTABILE DENTRO CASA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: HELP - VOGLIO CREARMI UNO STUDIO SMONTABILE DENTRO CASA Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi è stato chiesto un favore da alcuni amici. in poche parole gli devo scattare qualche foto perchè stanno per fare uscire un album e quindi gli serve di dare un'immagine il piu professionale possibile. ora io cogliendo la palla al balzo ho pensato di iniziare a guardarmi intorno e a fare un paio di calcoli per vedere quanto costerebbe aquistare del materiale per creare un piccolo studio dentro casa... ovviamente con tutta robba che è smontabile.. perche non posso occupare perennemente il salone di casa con luci flash teli e cavi vari.
il problema è che non so da dove iniziare.
tra le altre cose se le luci fossero continue sarebbe meglio perche ogni tanto mi diverto a fare dei video musicali e quindi se si potessero riutilizzare prenderei due piccioni con una fava...

vi prego aiutatemi perche non ho molto tempo.

p.s.
dimenticavo, ho un canon 400d

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo per le luci

http://www.mediaresort.de/product_info.php?info=p422_Walimex-Studio-Set-Daylight-150-150.html

e questo per tenere lo sfondo

http://www.mediaresort.de/product_info.php?info=p558_Walimex-Background-System-315---2-Tripods---Bag.html

che ne dite... in tutto è una spesa di 250 euro piu spedizioni non è una cifra impossibile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxgiova
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Ho guardato i 2 link che hai trovato.
Per lo sfondo ti può andare bene, anche se credo il prezzo si riferisca ai soli stativi (manca il rotolone di carta per lo sfondo, che costa circa 60,00 euro).
Per le luci d'ambiente ti dico di stare molto attento: io uso 2 faretti con resa ognuno di 800watt (1600 totali), diffusore frontale di 1x1 metri su uno di essi e. senza il flash, scatto a 1/40/60 con iso 100 a diaframma 4 (ti do dei dati medi così ti regoli di conseguenza)(ho una 5D), orientandoli direttamente sul soggetto: solo queste 3 cose mi sono costate intorno ai 1000 euro +iva (luci+stativi+diffusore).
Tieni conto che hai bisogno di nitidezza (diaframma medio) e velocità (tanta luce).
Io ti consiglierei caldamente anche l'acquisto di un flash.
Ciao

Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi per faretti?
perche ho visto nei negozi di elettronica che esistono dei fari "tipo da cantiere" che non costano molto e sono da 500 watt l'uno. però fanno una luce molto gialla... il problema non si pone con il bianco e nero. però con i colori potrei trovarmi il settaggio per bilanciare il bianco... che ne dici? è fattibile come cosa?

p.s.
i diffusori fino a che temperatura reggono? perche potrei compare questi faretti da cantiere e montarci sopra in qualche modo un diffusore...

il flash preferirei non aquistarlo perche mi serve luce continua per fare video...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxgiova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cosa intendi per faretti?
perche ho visto nei negozi di elettronica che esistono dei fari "tipo da cantiere" che non costano molto e sono da 500 watt l'uno. però fanno una luce molto gialla... il problema non si pone con il bianco e nero. però con i colori potrei trovarmi il settaggio per bilanciare il bianco... che ne dici? è fattibile come cosa?

p.s.
i diffusori fino a che temperatura reggono? perche potrei compare questi faretti da cantiere e montarci sopra in qualche modo un diffusore...

il flash preferirei non aquistarlo perche mi serve luce continua per fare video...

Ciao.
Il problema dei faretti da cantiere da 500 watt non è solo nel colore della luce , ma fra gli altri, anche nel consumo: i 2 faretti da studio che uso io hanno si una resa da 1600 watt, ma un consumo reale di 300 watt.
Quelli da cantiere, o da esterno hanno una resa da 500 watt, ma un consumo da 500 watt: se consideri che un'utenza domestica normale ha solitamente 1500 watt di massimo (1,5 Kwatt) fai presto a far saltare il differenziale a meno che non richiedi all'ente preposto un aumento di potenza (quando la somma degli apparecchi attaccati eccede la potenza erogata): oltre al problema di consumo, c'è il non indifferente di costo.
Ti arriverebbe una bolletta fuori di testa.
Altro problema è che questi faretti non professionali, scaldano in maniera impressionante, per cui devi forzatamente tenerli lontano dai soggetti con conseguente perdita di illuminazione: non monti nessun diffusore perchè rischia di rompersi (se di vetro) o di fondersi (se di plastica o nylon).
Tali faretti non montano parabole decenti (la parte riflettente di color argento che sta dietro la lampadina), per cui hanno grosse perdite di fasci luminosi (la luce tende a sdisperderi invece che concentrarsi).

Il problema principale, quando scatti, è che hai bisogno di velocità e nitidezza, ergo, tempi da 1/125 in su e diaframma dal 7 al 13 (per la maggior parte delle lenti è la resa migliore), a meno che tu non cerchi effetti particolari.
Tieni conto che in questi scatti da studio sei relativamente vicino al soggetto (qualche metro), per cui il piano focale è ben distinto, indi con focali aperte (tipo 1,8 o analoghe) a cui protesti ricorrere per aumentare la velocità, rischi di avere fuori fuoco molta scena.
Ora, tenuto conto che devi fotorafare un gruppo musicale, sarebbe poco piacevole che il chitarrista sia ben nitido e megari il bassista appena spostato già sfocato (per non parlare del batterista che solitamente è dietro di loro).
Se loro sono disposti a stere perfettamente immobili per 1/2 di secondo, problemi non ne hai, ma hai foto con le persone in pose statiche e finte (difficile che congelino un movimento dinamico).
A livello di ripresa non me ne intendo, per cui non so se sono sufficienti.
Il flash, poi, ti evita problemi con ombre e luci che si vengono a creare, ma che non sto a spiegarti perchè ci vorrebbero ora solo per iniziare.
L'acquisto di un flash (il 320 o il 430 della Canon costano poco) ti evita un sacco di problemi e solitamente ti basta un flash e una sola luce d'ambiente, anche fiocca.
In ultimo, la luce d'ambiente deve essere di T° 5500 K°, in quanto la più vicina al sole e la più neutra possibile (ti eviti problemi in pw, diventando matto per eventuali dominanti)
Ciao

Massimo

PS: l'atrezzatura professionale costa, ma ti garantisco che è un'altra cosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio molto.
un'ultima cosa e poi non ti rompo piu le scatole.
sei a conoscenza di "marche" che facciano dei kit per le luci...
intendo flash soft box ombrelli. cosi da non dover perdere tempo a cercare una cosa di una marca e una di un'altra.

p.s.
ma i flash che mi hai consigliato della canon funzionano da slave rispetto al flash incorporato sulla mia 400d?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxgiova
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ti ringrazio molto.
un'ultima cosa e poi non ti rompo piu le scatole.
sei a conoscenza di "marche" che facciano dei kit per le luci...
intendo flash soft box ombrelli. cosi da non dover perdere tempo a cercare una cosa di una marca e una di un'altra.

p.s.
ma i flash che mi hai consigliato della canon funzionano da slave rispetto al flash incorporato sulla mia 400d?

Io ti consiglio inizialmente di prendere un flash da montare sulla macchina, che così hai un qualcosa da utilizzare anche in altri ambienti (ti assicuro che una volta imparato non ne farai a meno ivi compreso durante il giorno in pieno sole): al massimo montaci davanti un diffusore (la Lastolite ne fa uno carino ed economico sui 30 euro)
Se comperi un 430 spendi circa 300 euro (o molto meno se trovi usati) e a questo punto una luce d'ambiente qualsiasi è ok (anche quelle che hai trovato vanno bene).
Non so, ma dubito, che possa fare da slave con quello integrato (che ti sconsiglio caldamente di usare).
Per impararne l'uso poi, oltre alla pratica diretta, trovi su internet, spiegazioni più che esaurienti.

Se invece sei più orientato al flash da studio con relativo ombrello, visto che sei di Roma, in qualche negozio ben fornito trovi sicuramente materiale usato anche a buon prezzo (basta cercarlo) con una serie di validi consigli dai venditori.
Così, almeno, sei sicuro di avere per le mani un prodotto decente.
Ciao

Massimo

muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

430 no slave con popup

sigma dg super si
vCerca sul forum se ne parlato molto

saluti

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia,

io piu' o meno fotografo quello che vorresti fare tu Smile lavorando in uno studio di registrazione mi capita spesso qualcuno che mi chiede le foto.

Spesso con un paio di flash (nello specifico io uso due 580 EX) si ottengono cose egregie. Io gli ho affiancato due bank a luce fredda che hanno una temperatura colore di 5400°K, piuttosto simile alla daylight. Non sono potentissimi (sviluppano l'equivalente di 500W delle lampade ad incandescenza) ma usati in combinazione con i flash ti permettono tante cose. Inoltre hanno il pregio di consumare poca energia e di essere trimmerate (le puoi abbassare di intensita' alla bisogna.....ma in verita' le uso sempre a palla Smile )

Un paio di pannelli riflettenti fanno il resto. Te li consiglio perchè costano poco e sono efficienti (anche due pannelli di polistirolo sono ottimi).

Per lo srotolatore quello che hai linkato mi pare buono anche se in stanze piccole i piedi dello stativo possono disturbare. Io ho un modello che si incastra tra pavimento e soffitto (lo allunghi fino a che le estremita' non toccano pavimento e soffitto e poi una molla tiene in pressione il tutto) che è comodo, ma ovviamente è inutile in esterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
00157roma
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Cia,

io piu' o meno fotografo quello che vorresti fare tu Smile lavorando in uno studio di registrazione mi capita spesso qualcuno che mi chiede le foto.

Spesso con un paio di flash (nello specifico io uso due 580 EX) si ottengono cose egregie. Io gli ho affiancato due bank a luce fredda che hanno una temperatura colore di 5400°K, piuttosto simile alla daylight. Non sono potentissimi (sviluppano l'equivalente di 500W delle lampade ad incandescenza) ma usati in combinazione con i flash ti permettono tante cose. Inoltre hanno il pregio di consumare poca energia e di essere trimmerate (le puoi abbassare di intensita' alla bisogna.....ma in verita' le uso sempre a palla Smile )

Un paio di pannelli riflettenti fanno il resto. Te li consiglio perchè costano poco e sono efficienti (anche due pannelli di polistirolo sono ottimi).

Per lo srotolatore quello che hai linkato mi pare buono anche se in stanze piccole i piedi dello stativo possono disturbare. Io ho un modello che si incastra tra pavimento e soffitto (lo allunghi fino a che le estremita' non toccano pavimento e soffitto e poi una molla tiene in pressione il tutto) che è comodo, ma ovviamente è inutile in esterno.

mi puoi dire marca e modello del tuo stativo da interni...
e magari se lo hai compratu su internet anche darmi l'indirizzo
grazie e scusa per il disturbo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehhhhhhh..... chi se lo ricorda? L'ho comprato usato un annetto fa.... provo a vedere se c'è stampigliata la marca sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
00157roma
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo facendo un giro sul forum per vedere le impressioni sul sigma super... e sono incappato in questo link su ebay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160087898179&ssPageName=MERC_VIC_RUPX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=160075142408&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=UpSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget

è un trasmettitore universale per qualsiasi flash. allora ho pensato ma se aquisto uno di questi con due ricevitori e prendo un paio di flashetti tipo metz potrei teoricamente avere un risultato decente spendendo in tutto non una cifra impossibile... che ne pensate...
magari prendo anche un paio di ombrelli per avere un effetto piu soft...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su tuttifotografi c'è un articolo che forse fa al caso tuo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
su tuttifotografi c'è un articolo che forse fa al caso tuo...

scusa l'ignoranza... ma cosa è "tuttifotografi"?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 5:18 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

.... LOL LOL LOL ....certo che stai messo bene!!!...... Ok!

...scusa ma me scappava..... Wink

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
00157roma
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che mi sa consigliare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sono interessato all' argomento che trattate! Smile
se guardate nel mio album fotografico qui su ph4u , nella seconda pagina ci sono una serie di ritratti fatti con i faretti da cantiere sopracitati.
è la serie fatta a silvia M.

io mi trovo bene per fare ritratti bw e oggetti dentro il cubelight.
posso consigliarli per questi utilizzi.
per il resto... sto esercitandomi molto con i flash wirless, ho un 580 e un 430, 0 420 e il trasmettitore canon.
uso i cavalletti dei due faretti, gli monto sopra un pastrocchio che ha l' attacco per i flash come è sulla macchina fotografica e il buco per l' ombrello.

è una soluz senza fili quindi facilmente trasportabile.

in futuro vorrei un bank o soft box (che diff c'è solo le dimensioni???), su bhphoto.com c'è un pacco di roba dai costi valigia inclusa dai 100 ai 1550 euro per buoni prodotti, credo.

i faretti da cantiere scaldano ma costano poco e non ho mai avuto problemi di "salto contatore". ogni tanto rifai il bianco che si sballa facilmente e non toccarli senno ti bruci.

ultimo consiglio, abbi pietà di chi fotografi e non piazzarglieli a meno di 40 cm. !! Very Happy

ciao! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: