Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:12 pm Oggetto: Attenzione ai Megapixel esagerati sulle compatte!!! |
|
|
Ho fatto un ragionamento insieme al nostro fotografo in studio, riguardo la dimensione dei sensori delle digitali, e di come sulle compatte si continuino a pompare i megapixel, su una dimensione di sensore microscopica.
Prendete ad esempio una reflex come la Canon d30 che su un sensore di 22,7mm x 15,1mm spalma 3 megapixel e confrontiamola con una compatta da 5 o addirittura 8 megaixel, spalmati su un sensore di 7,18mm x 5,32mm.
Cosa credete che succeda alla qualità della foto?
Questo per dire che comunque ogni macchina ha un suo utilizzo, ed è sempre sbagliato confrontare categorie diverse.
Però l'andazzo delle case produttrici a me sembra uno specchietto per le allodole. Infatti pompando i Megapixel ci vogliono convincere che la macchina farà foto migliori.
...il nostro fotografo (che usa banco ottico con dorso digitale e D1x) si trovava meglio con la coolpix 885 da 3 Mpixel che non con la coolpix 5700 che ha adesso. Aveva molto meno rumore...
infine vi allego l'esaustiva scheda di dpreview:
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/Sensor_Sizes_01.htm[/url]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
10.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 651 volta(e) |

|
_________________ www.stefanomanca.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:14 pm Oggetto: |
|
|
non facciamo discorsi così sensazionalistici... non paragoniamo il mercato di compatte a digireflex.... il rumore sullo stesso sensore aumenta se aumenta la tensione... chiaro... ma se il sensore non è lo stesso e i megapixel sono di + non stanno così le cose....
vedi la 20D e i suoi 8 megapixel e il suo rumore a 3200 iso!!!
|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Volevo semplicemente criticare la politica delle case di produzione.
Obiettivamente cosa serve una compatta da 8 Megapixel?
Ci dobbiamo stampare un poster 50x70???
Secondo me è fuorviante come politica perché non è vero che se hai 8 mega hai una macchina professionale a prescindere che sia reflex o compatta.
Le limitazioni sono troppe secondo me.
ma forse non riesco a spiegarmi bene
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:20 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: |
Secondo me è fuorviante come politica perché non è vero che se hai 8 mega hai una macchina professionale a prescindere che sia reflex o compatta.
|
siamo perfettamente d'accordo
|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:22 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | Volevo semplicemente criticare la politica delle case di produzione.
Obiettivamente cosa serve una compatta da 8 Megapixel?
Ci dobbiamo stampare un poster 50x70???
Le limitazioni sono troppe secondo me.
ma forse non riesco a spiegarmi bene  |
ti speghi bene, ma sinceramente non dici niente di nuovo..è una cosa detta e ridetta sa questo forum, sulle riviste del settore e su altri siti del settore..è solo una questione commerciale..che , purtoppo, confonde le idee a chi non se ne intende..
ciao ciao
|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:48 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: |
ti speghi bene, ma sinceramente non dici niente di nuovo..è una cosa detta e ridetta sa questo forum, sulle riviste del settore e su altri siti del settore..è solo una questione commerciale..che , purtoppo, confonde le idee a chi non se ne intende..
ciao ciao |
mi sono iscritto solo da qualche mese e non ho trovato nel vari 3d un discorso specifico.
Lo so che i dati sui sensori sono stranoti, e ci sono utenti (vedi carodani) molto esperti.
Ma le 8 megapixel le hanno presentate al Photokina appena chiusosi.
Visto che le richieste di consigli su cosa comprare si ripetono spesso, volevo semplicemente riportare il discorso in modo che chi deve decidere come spendere i propri soldi sia avvisato.
Se avessi saputo quello che so oggi, la compatta non l'avrei mai comprata, amatore o no.
Per spendere 6-700 euri su una compatta tanto vale aspettare e mettere da parte i soldi per una digireflex.
Anche perché con la svalutazione del digitale se compri a 600 devi vendere a 2-300 e allora tanto vale tenertela.
ciao
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:59 pm Oggetto: |
|
|
non è che sono state proprio presentate al photokina..del problema del rumore se ne era già parlato all'uscita della A2, 5800 e via dicendo..che nonostante siano considerate fascia prosumer hanno gli stessi problemi delle compatte presentate da poco..
poi il problema è anche generato dal fatto che nei negozi delle varie catene grosse o comunque dei negozi non specializzati si punti tanti sul fatto dei mpx e non sulla qualità reale delle foto..in un negozio, non faccio nomi, ho assisito ad una scena dove un commesso diceva ad una signora che con la 5800 si fanno foto nettamente superiori che con una d70, che lui considerava solo una cosa commerciale e non di buon livello..e purtoppo a queste cose ci cascano i meno esperti..purtoppo..ma le case produttrici continueranno a fare la corsa ai mpx x vendere di più, purtroppo..
|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto se uno si vuole proprio prendere una compatta gli conviene un usato non tanto "spinto". Tra i tre e i cinque mega.
giusto?
Per qanto riguarda le 8 mega, so che ce n'erano già prima del Photokina, però è li che Nikon ha riaperto l'offensiva presentandone ben due (8400 e 8800)
Mi sembra di riassistere alla corsa ai Megahertz nei processori degli anni 90 o al numero di colori delle consolle da casa...
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente le foto + pulite uscite da una compatta che ho visto arrivavano da una canon G3 4mpixel, da allora, sempre rimanendo in ambito compatte, io ho visto solo un peggioramento della puliza dell'immagine, anche da parte della stessa canon.
Salut
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
È un caso che dopo questo topic (aperto all'una) siano apparsi due 3d di acquisto reflex digitale (Arjuna e Devirgilo) alle tre.
Che sia servito a qualcosa ripetere un concetto (ritrito).
|
|
 |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con quello che dite, ma parlarne con cambia nulla.
Sono produttori e come tali devono vendere e sanno che la gente "normale" è attratta da quella parola...MEGAPIXEL!
Di certo una persona informata sa quali sono le caratteristiche che vanno prese in considerazione in sede di acquisto, ma secondo voi tutta la gente che va nei centri commerciali e si butta sulle fotocamere cosa guarda?
Mi capita spessissimo sentir dire da amici frasi del tipo "la mia ha 6 MPixel invece la tua ne ha 3" o robe del tipo "quasi quasi prendo questa e non l'altra perchè ha 2 MPixel in +".
Cosa volete farci...E' la vita.
_________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
il discorso vale in tutti i campi.. anche in quello della risoluzione delle tavolette grafiche per dirne una...
|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Denis ha scritto: |
Mi capita spessissimo sentir dire da amici frasi del tipo "la mia ha 6 MPixel invece la tua ne ha 3" o robe del tipo "quasi quasi prendo questa e non l'altra perchè ha 2 MPixel in +".
|
Cosa vuoi farci... l'uomo (ignorante) è celolunghista...
Io di contro date le scarse possibilità di spendere per una digireflex sto iniziando a pensare a una Canon D30: 3 megapixel, ma di qualità!
Vedremo se capitano buone occasioni.
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | ottima scelta |
riguardo la D30?
Adesso devo vedere se si trova sui 4-500 euri, ma penso sia una cifra troppo bassa per il mercato odierno.
Forse dopo Natale questi modelli più vecchi scenderanno un po'.
Mi sai dire come mai la D60 ha sempre un prezzo così alto nonostante abbia quasi tre anni?
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 2:44 pm Oggetto: |
|
|
stefano73 ha scritto: | Denis ha scritto: |
|
Cosa vuoi farci... l'uomo (ignorante) è celolunghista...
Io di contro date le scarse possibilità di spendere per una digireflex sto iniziando a pensare a una Canon D30: 3 megapixel, ma di qualità!
Vedremo se capitano buone occasioni. |
feci la stessa scelta.. passando da una compatta con 5MP a una dslr a 3MP con nessun rimpianto anzi!!!
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 8:12 am Oggetto: |
|
|
idem come carodani, la d30 usta fu uno dei migliori acquisti che feci in campo fotografico, nessun rimpianto e tante tante tante soddisfazioni a 500 euro è a tutt'oggi un'affare
la quotazione della d60 usata è poco inferiore a quella della 10d nuova.
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
I campi di applicazione di compatte e reflex digitali sono estremamente diversi. E' inutile comprare un DSLR se poi la si usa con un 28-300, così come è inutile comprare una compatta da 8 mp se poi non la puoi usare a più di ISO 100.
Il fatto però non è così banale, tra una G5 da 5mp e una G6 da 7mp, seguendo il tuo discorso dovrebbe andare meglio la G5. Il chè è assolutamente falso, in quanto la G6 dà risultati nettamente superiori per quanto riguarda risoluzione e basso rumore. E' chiaro che resta una compatta. Le stesse Coolpix 8400 e 8800 pur avendo sensori da 8 mp si comportano molto meglio rispetto alle precedenti Minolta A2 e Coolpix 8700, che sono stati unpò dei flop. Nulla vieta ad un appassionato di fare ottime foto con una compatta 8mp e zoom 10x, anzi la stragrande maggioranza delle foto fatte su chromasia.com (uno dei photoblog più validi artisticamente parlando) sono fatte con una G5. E' chiaro che chi ci lavoro può permettersi di spendere 10 mila euro in un sensore fullframe da 22mp come il Phase One, o 5000 in una D2X, ma non trascuriamo nessun strumento, e soprattutto non trascuriamo il manico..
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 1:18 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | ma non trascuriamo nessun strumento, e soprattutto non trascuriamo il manico..
roberto |
Stradaccordo con te. Io cito sempre roiter che scatta con una Coolpix 4300.
Daltronde (parlando di manico) se a Valentino gli dai lo scooter ti fa la Pole lo stesso!!
|
|
 |
|