Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LordGolem utente
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 8:36 pm Oggetto: Castello |
|
|
Anche se mi sto dedicando soprattutto al bianco e nero, vedendo la luce del sole filtrare tra le nuvole e illuminare la montagna e il castello, non ho potutto resistere e ne ho scattata anche una a colori.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 385 volta(e) |

|
_________________ Guarda il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Bella anche questa, ma personalmente preferisco
la versione in b/n.
Ma che posto è?
_________________ TosatoPhoto |
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta della Foresta della Grancia vicino Potenza, in particolare quello che si vede nella foto e' il castello di Brindisi di Montagna, un paese in provincia.
Se a qualcuno interessa, tutte le estati si tiene uno spettacolo unico in Europa (almeno lo era fino a qualche tempo fa) sulla storia del brigantaggio lucano. Durante lo spettacolo vengono proiettate immagini sulla parete rocciosa, molto suggestivo!
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto mi piace, è molto affascinante,
è alla stregua di un paesaggio del "Signore degli Anelli"
Anche la luce la trovo molto gradevolo e ben bilanciata!!
Nel complesso
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Se non ci fosse quel recinto moderno dietro il castello potrebbe essere alla "Il Signore degli Anelli"
|
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 10:25 pm Oggetto: |
|
|
la foto è molto suggestiva, ma il castello in cima è un po' troppo "misero" e non riesce a catturare la (mia) attenzione, che rimane focalizzata di più sul promontorio roccioso.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2004 10:41 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | la foto è molto suggestiva, ma il castello in cima è un po' troppo "misero" e non riesce a catturare la (mia) attenzione, che rimane focalizzata di più sul promontorio roccioso.
 |
Su questo ti do ragione, ma calcola che è proprio il promontorio a caratterizzare il Castello!!!
Se non vi fosse tutta quella pietra il Castello non sarebbe altro che un rudero in cima ad un pendio
Ovviamente IMHO
CIao
_________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: |
Se non vi fosse tutta quella pietra il Castello non sarebbe altro che un rudero in cima ad un pendio
Ovviamente IMHO
|
E' esattamente cosi', e' la roccia la protagonista della fotografia. La foto del solo rudere del castello sarebbe, forse, stata banale. Invece la roccia imponente e' resa piu' attraente dal castello sulla cima.
Sarebbe stata, anzi, piu' bella con il resto della roccia inquadrata, ma purtroppo ci sono delle case bruttine che avrebbero rovinato la foto e che ho dovuto tagliare fuori.
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 12:43 pm Oggetto: |
|
|
L'inquadratura e' perfetta cosi'. E' un soggetto davvero fotogenico, se l'avessi qui a portata di mano credo che gli sparerei una raffica di foto esagerata!
Mi piacerebbe soprattuto provare qualche scatto quando ci sono meno ombre sul primo piano, ovvero quando il sole e' dall'altra parte (al mattino, credo)
Ciao
Paolo
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il lato fotografato (che e' anche il piu' fotogenico) e' esposto di qualche grado a nord-ovest, quindi la luce buona e' solo verso il tramonto (quando ho fotografato io). La mattina e' scuro e a mezzogiorno le ombre sono piatte. Il tardo pomeriggio e' meglio, dovrei andare li un po' prima e trovare il momento migliore. Cmq tieni conto che, anche se dalla foto non sembra, la giornata era piuttosto nuvolosa e la luce dorata viene fuori grazie ad uno spiraglio che si e' aperto tra le nubi per una trentina di secondi, non piu'.
|
|
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 4:26 pm Oggetto: |
|
|
A me invece quel semi controluce mi piace molto: da risalto alla roccia e anche al castello. Se posso fare un appunto, avrei spostato l'inquadratuta un po' più a destra (o a sinistra) per non lasciare la cima con il castello in posizione così centrale.
_________________ Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157 |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
UAU
|
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2004 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Claudio ha scritto: | A me invece quel semi controluce mi piace molto: da risalto alla roccia e anche al castello. Se posso fare un appunto, avrei spostato l'inquadratuta un po' più a destra (o a sinistra) per non lasciare la cima con il castello in posizione così centrale. |
Come gia' detto ci sono della case bruttine che deturpano il paesaggio, quindi per l'inquadratura sono stato un po' costretto, altrimenti sarei stato d'accordo con te, avrei spostato sicuramente il castello dal centro. O meglio avrei inquadrato piu' roccia ed il castello sarebbe automaticamente stato decentrato.
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Scatto equilibrato ed elegante, di un panorama davvero incantevole.
Bravo
EDgar
|
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2004 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
E' vero il panorama e' incantevole, se solo l'amministrazione lo tenesse meglio sarebbe ancor piu' suggestivo. Purtroppo ci sono delle palazzine orribili che spuntano prorio ai lati del picco (che ho evitato di inquadrare).
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2004 4:12 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Scatto equilibrato ed elegante, di un panorama davvero incantevole.
Bravo
EDgar |
..quando edgar scrive "bravo" nella mia mente si forma l'immagine di lui che da una pacca sulla spalla a chi ha scattato la foto..
"bravo figliolo"
|
|
|
LordGolem utente
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2004 4:22 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: |
..quando edgar scrive "bravo" nella mia mente si forma l'immagine di lui che da una pacca sulla spalla a chi ha scattato la foto..
"bravo figliolo" |
Magari con un vago accento polacco... no?
|
|
|