photo4u.it

STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 51, 52, 53  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,so solo che è uscita nel 2000,e visto il prezzo attuale (circa 3000 euro,mi pare...) l'ho vista più come un gioiello per pochi, cioè,anche la Nikon ha fatto una Telemetro,me la prenso per collezione,perchè è l'unico modello...
Penso che non doveva e neanche sentiva il bisogno di plubbilizzarla,chi la voleva già ne sapeva dell'uscita... Wink
A quel prezzo mi prenderei una Leica M con un Summicron,comunque... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Guarda,so solo che è uscita nel 2000,e visto il prezzo attuale (circa 3000 euro,mi pare...) l'ho vista più come un gioiello per pochi, cioè,anche la Nikon ha fatto una Telemetro,me la prenso per collezione,perchè è l'unico modello...
Penso che non doveva e neanche sentiva il bisogno di plubbilizzarla,chi la voleva già ne sapeva dell'uscita... Wink
A quel prezzo mi prenderei una Leica M con un Summicron,comunque... Wink

Tu ti riferisci alla Nikon SP "replica" attualmente in commercio, che costa un ira di Dio e non ha un sistema alle spalle, un oggetto come dici per soli collezzionisti, una macchina inutile quanto costosa.

Ma Nikon prima della Nikon F (1959) produceva macchine a telemetro ispirate alla Contax delle quali condivideva la baionetta (ma con tiraggio leggermente differente).
Queste macchine, molto ben fatte e per molti versi superiori alle stesse Contax sono piuttosto ricercate e costose.

La SP originale è del 1957 ed è sata la massima evoluzione delle Nikon a telemetro, la sua caratteristica principale era il doppio mirino, quello principale accoppiato al telemetro copriva le focali 50/85/105/135, quello ausilairio 28 e 35.

Qui un articolo molto completo (in inglese)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una pagina utile sulle Nikon a telemetro...
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
A proposito di tentazioni... Smile

Oggi c'era un raduno corposetto a Bologna di membri del forum Nital, e sono andato con un amico di Ravenna. Data la situazione -in giro per il centro di Bologna- ho portato solo la Contax G2, il 21 il 45, due pellicole 400 e un 1600 ISO: tutto in un marsupio.

A un certo punto un gruppettino entra in un negozio di fotografia del centro, in via Clavature (Tomash capirà), io li raggiungo, la proprietaria mi vede con la Contax, e ride: «Ma come? Un raduno di Nikonisti e Lei gira con la Contax?». «Beh, si fan foto per strada, e allora...». «Ah, ma allora Lei deve provare assolutamente provare quest'ottica. Aspetti che gliela prendo». Apre un bacheca, e appena la vedo esclamo: «No, non mi può proporre l'Hologon!». «Non glielo voglio vendere, ma lo provi un po' in giro!».

E mi consegna quest'ottica:

Un Hologon Zeiss 16 mm a diaframma fisso, f/8. La lente sporge dal corpo per un centimetro e mezzo circa. La luce era tutt'altro che la migliore, e sono stato costretto a tirare parecchio la pellicola, e andare in manuale per avere un tempo di scatto decente.

Tra l'altro ben pochi avevano mai visto un grandangolo di quel genere, così piccolo, e ho dovuto passare il tempo a farlo vedere, piuttosto che a concentrarmi negli scatti. Forse verranno delle ciofeche mostruose, ma vi farò vedere comunque alcuni scatti, appena pronti ... Smile

Dicevo "tentazioni". Sì, perché quell'aggeggino ha un costo inversamente proporzionale alle dimensioni. Devo dire che non capita tutti i giorni di trovare negozianti così disponibili. Al ritorno, quando le ho riconsegnato il gioiellino, abbiamo giocato con un altro gioiellino: una Hasselblad 503 di serie speciale, n. 152/500, e dorso digitale. Ma in questo caso il prezzo è davvero stellare... Smile

E' anche raro trovare negozianti veramente preparati e disponibili!
Aspettiamo le foto!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
Oggi mi arriva un pacchetto dalla Germania dove avevo preso questi.....

e mi arrivano due laccetti che son tutto meno che originali LOL

roba da sparargli Mandrillo per fortuna alla mia mail nella quale gli spiegavo con foto l'accaduto mi diceva che aveva sbagliato il pacchetto e che avrebbe provveduto domattina a mandarmi quelli giusti ..... speriamo.

Nel frattempo mi ha detto che i lacci delle scarpe che mi aveva mandato potevo tenermeli........se fan la stessa cosa con la Rollei me li inc..... Diabolico

Posso solo dirvi che oggi mi sono arrivati quelli che avevo ordinato nella loro confezione originale....che goduria Mandrillo

Peccato che della macchinetta ancora nessuna traccia Imbarazzato

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
j.s ha scritto:
Oggi mi arriva un pacchetto dalla Germania dove avevo preso questi.....

e mi arrivano due laccetti che son tutto meno che originali LOL

roba da sparargli Mandrillo per fortuna alla mia mail nella quale gli spiegavo con foto l'accaduto mi diceva che aveva sbagliato il pacchetto e che avrebbe provveduto domattina a mandarmi quelli giusti ..... speriamo.

Nel frattempo mi ha detto che i lacci delle scarpe che mi aveva mandato potevo tenermeli........se fan la stessa cosa con la Rollei me li inc..... Diabolico

Posso solo dirvi che oggi mi sono arrivati quelli che avevo ordinato nella loro confezione originale....che goduria Mandrillo

Peccato che della macchinetta ancora nessuna traccia Imbarazzato

Ma è la cinghia lunga, quella da mettere al collo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j.s
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che non lo so e ho lasciato il tutto in ufficio....oggi come al solito delirio e quella unica nota lieta....quanto misura il tuo cordino che domani ti dico che confronto....va bè al limite uno lo venderò....
j.s
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora la cinghia è esattamente quella da collo Wink

E la Rollei è arrivata è impressionante quanto sia bella sono emozionato Ops

Questo week end vai di B/N

E adesso adesso è arrivata anche la Minox non sto nella pelle

Dio che bellaaaaaaaaaaaaa

Tomash me lo dovevi dire che era così bellaaaaaaaaaaa Surprised

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E sì, sono dei begli oggettini.
Altro che designe delle attuali compattine digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
Allora la cinghia è esattamente quella da collo Wink

E la Rollei è arrivata è impressionante quanto sia bella sono emozionato Ops

Questo week end vai di B/N

E adesso adesso è arrivata anche la Minox non sto nella pelle

Dio che bellaaaaaaaaaaaaa

Tomash me lo dovevi dire che era così bellaaaaaaaaaaa Surprised

Finalmente!
Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come v'avevo anticipato, non ho ricavato molto dalle foto scattate con l'Hologon: la luce era modestissima, e il diaframma 8 -fisso in questa lente- non mi concedeva tempi decenti per scattare. Così ho messo tutto in manuale, 1/60 f/8, e pazienza. Le sottoesposizioni sono state di due o più stop, e dunque è stato faticoso ricavarne qualcosa (non ho potuto nemmeno tirare la pellicola, altrimenti rischiavo di perdere altre foto), e devo ringraziare la discreta latitudine di posa della BW400CN. Comunque vediamo i "relitti"... Smile

Impressioni generali. L'ottica, come vi dicevo, è impressionante per la compattezza: sporge poco più d'un centimetro dalla camera. Ho scoperto che ciò, oltre a essere un pregio, può anche comportare problemi: in una foto mi sono trovato in primo piano la tracolla della macchina: ho alzato la macchina e scattato così, ma la tracolla è scivolata proprio davanti alla lente... Smile
In almeno altre due foto ci sono elementi non previsti ai margini... Smile

Il mirino è dotato di bolla interna, ed è molto utile, ma la mia piccola e modestissima prova casuale mi dice che l'Hologon non nasce proprio per foto di reportage e strada: intanto a causa del diaframma fisso, che nel mio caso s'è rivelato un limite notevole, imponendo tempi lenti e lentissimi (avrei dovuto scattare a 1/8) malgrado la sensibilità non bassa della pellicola (400 ISO). In secondo luogo per l'evidente vignettatura ai bordi, e soprattutto agli estremi del lato lungo del fotogramma. Infatti la lente ha anche un proprio filtro digradante che elimina il fenomeno, ma leva un altro paio di stop, cioè s'arriva a f/16.

La caratteristica più impressionante dell'ottica -si vede in tutte le foto che ho postato- è la pressoché nulla aberrazione geometrica. Non sono stato capace di vedere linee non rettilinee... L'Hologon penso sia stato concepito per foto di paesaggio e architettura. Tuttavia in condizioni di buona luminosità (o con una pellicola tirata a palla, da 1600 in su) lo scatto è ovviamente semplice, poiché il campo iperfocale è amplissimo, e dunque l'ottica può ovviamente essere usata sia nel reportage che nella foto di strada.

Se osservate la seconda e la terza foto vedrete che l'unica possibilità per ridurre la profondità di campo consiste nel mettere a fuoco un oggetto in primo piano. Nella seconda foto ho messo a fuoco sui due vasi (a naso, non c'è altra possibilità), mentre nella terza sono tornato alla distanza iperfocale. Nella seconda foto gli edifici sono sfocati (poco), mentre nella terza no (la grana che vedete ha altre ragioni... Smile ).

Il diaframma fisso e il prezzo rendono l'Hologon un'ottica di nicchia. Per esempio col 21 ho potuto scattare questa foto a 1/60 f/2.8, tranquillamente:

Con l'Hologon avrei dovuto ridurre il tempo di tre stop... Un ringraziamento grande a Manuela Paoletti, per la fiducia che m'ha accordato, e per la cortesia che da sempre la caratterizza.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Nico belle foto come sempre.
Direi che meglio di un Hologon forse c'è il Cosina Voigtlander 15/4.5. Dico meglio nel senso che costa meno e apre fino a f/4.5.
Io ce l'ho e mi trovo bene.
Potessi posterei qualche scansione da negativo. Ma vi dovete accontentare di qualche pessima scansione da stampa appena le ritiro.
Nico ti mando anche un mp per una cortesia.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Direi che meglio di un Hologon forse c'è il Cosina Voigtlander 15/4.5. Dico meglio nel senso che costa meno e apre fino a f/4.5.

Sono d'accordissimo con te... Smile
E se non ricordo male non abbiamo parlato delle Bessa. Oppure ho dimenticato?

(Grazie)

Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non ne abbiamo parlato (almeno a quanto mi ricordi, forse si è nominati solo la L) beh ora è tardi e dico solo che è un ottimo sitema con un rapporto qualità prezzo davvero niente male. Alternativa per chi non vuole prendere Leica ma vuole usare lo stesso un buon sistema a telemetro con lenti intercambiabili... poi ho visto che la Cosina h aanche un parco accessori molto vasto: mirini aggiuntivi, mirini a bolla esposimetri, winder, paraluci, impugnature, fasce, borse, mirini a 90 gradi... e tanta altra roba che ora non ricordo.
Concludo dicendo che nei miei sogni c'è sempre una Voigtlander Bessa R3M con nokton 40mm f\1.4 con impugnatura paraluce borsa e fascia deluxe che penso arriverà prima delle vacanze! (almeno spero!)

r3m.jpg
 Descrizione:
Qui la potete ammirare con l'heliar classic 50mm f2
 Dimensione:  57.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1284 volta(e)

r3m.jpg

r3mtop.jpg
 Descrizione:
Questa invece è la parte superiore, si vede il selettore delle cornicette, l'ultima è la 40mm perché il mirino è 1:1 (troppo bello) per avere le cornicette fino al 35mm c'è la R2M con mirino 0.7
 Dimensione:  12.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1284 volta(e)

r3mtop.jpg

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'r3 è davvero affascinante: purtroppo mi diceva un negoziante che non sono + importate in Italia e che è un pò complicato trovarle nuove, mi confermate??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io in verità in un negozio di napoli (l'unico quasi onesto) ho trovato una R2 e mi hanno detto che se volevo qualche altro modello l'avrebbero ordinato, poi parlando di obiettivi hanno detto che avevao disponibile in negozio il 50mm f2.5, se non sbaglio dovrebbe essere il color-skopar, a 400 € se non ricordo male e mi hanno detto che se volevo qualche altra lente potevano sempre ordinarla.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potomo, un negoziante a Ravenna ne ha almeno quattro in una vetrina (anche la L), e mi sembra ben fornito anche dei vari accessori. Se vuoi m'informo la prossima volta che capito se ha anche la R3.
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie nico... magari fammi sapere quale negoziante che a ravenna di tanto n tanto ci capito Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io comprando da BH in America ho speso (gia considerando la dogana) la metà di quanto si spenderebbe in Italia.
Smile
Appena posso posto le foto.
Ho trovato chi mi fa il Cibachrome.
:O
Farò delle scansioni da quei 15x22 che mi devono arrivare!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j.s
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roger cosa diavolo hi comprato ??? Surprised
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 51, 52, 53  Successivo
Pag. 23 di 53

Vai a: