Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iltoniDesign utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 84 Località: Venice area
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 5:12 pm Oggetto: profilo colore negativi pellicola kodac |
|
|
Ho eseguito delle scansioni di negativi ma mi son venute sul verde.
Presumo debba aggiustare il profilo colore. Come posso fare da PS?
La pellicola dovrebbe essere KODAK SAFETY FILM 5075.
Ciao e grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 1:32 am Oggetto: |
|
|
In teoria devi controllare o scanner. Puoi anche creare un profilo colore per lo scanner, ma ti serve un software apposta ed un target (di solito kodak it8) sia per riflessione che per trasparenze...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 1:42 am Oggetto: |
|
|
Prova a dare un'occhiata alle impostazioni dello scanner ed eventualmente riportale ai valori di default. Guarda anche se hai una funzione automatica per il bilanciamento del bianco.
Sono immagini "normali" come illuminazione o c'è qualcosa di strano nella scena ripresa che può giustificare questa dominante? Eventualmente posta un esempio.
Puoi anche fare a meno di un profilo colore calibrato per lo scanner. Quello che (immagino) si sarà installato quando lo hai montato va bene per tutti gli usi normali. E' talmente ampia la possibilità di correzione che hai prima dell'acquisizione e dopo....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
la dominante c'e' in tutti i negativi o solo su alcuni?
nella mia esperienza, con pellicola kodak appunto, la dominante (a volte giallina, a volte verdognola) dipende:
a) dal software di scansione che usa di default profili colore diversi (lo stesso negativo scansito con vuescan o con il sw di epson rivela dominanti molto diverse);
b) dalla stessa scena ritratta: mi capita che fotogrammi sulla stessa striscia di negativo e scansiti in sequenza diano dominanti diverse a seconda della composizione di colori e di luminosità della scena ritratta.
Un'altra cosa ho notato relativamente al sw epson: ho l'impressione che la dominante sia piu' forte qualora si scansioni un'intera striscia di 4-5 fotogrammi, rispetto alla scansione del singolo fotogramma, come se la calibrazione del colore nel primo caso fosse influenzata dai colori dei fotogrammi adiacenti... ma non ho fatto tanti test, è solo un'impressione. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
iltoniDesign utente
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
IN GALLERIA CI SONO DEGLI ESEMPI!
Purtroppo non posso rifare le scansioni xchè lo scanner non è mio.
Sono state fatte con un epson 1640 XL (o qualcosa di simile).
Come potrei aggiustarle in modo fedele all'originale?
Grazie |
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
Ho visto le foto in galleria, ma dominanti cosi' forti io non le ho mai avute.
In ogni caso io risolvo il problema in post-processing lavorando sul bilanciamento colori e livelli; uso Picture Window Pro che ha dei tools a mio parere molto buoni per simili interventi. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
iltoniDesign utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ora ci provo. Cmq sono foto degli anni settanta non so se centra.
Ciao |
|
|
 |
iltoniDesign utente
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Gli ho dato un'occhiata e non ci ho capito molto.
Lo trovo difficile come software.
Ad esempio con quale comando si regolano i livelli cei bianchi e dei neri?
Ciao |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
...non vedo gli esempi!
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
iltoniDesign ha scritto: | Gli ho dato un'occhiata e non ci ho capito molto.
Lo trovo difficile come software.
Ad esempio con quale comando si regolano i livelli cei bianchi e dei neri?
Ciao |
Nel sito della casa produttrice ci sono tuttii tutorials che vuoi. Cmq gli strumenti fondamentali li trovi nel menu Trasformation/Color/Balance o Trasformation/Color/Curves... basta farci un po' la mano.
Hai rimosso gli esempi dalla galleria... volevo fare delle prove... _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
|