Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bluesman utente

Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 2:53 pm Oggetto: Canon o Zeiss??? che mi consigliate??? |
|
|
ciao a tutti
volevo un consiglio sull'acquisto di obiettivi
ho una eos 400D e una Yashica (di mio babbo)
quindi sono indeciso se prendere obiettivi canon, o compatibili
per la Eos, oppure prendere obiettivi zeiss che potrei montare
su entrambe le fotocamere con l'adattatore.
Che consiglio mi date??
Funzionano bene gli obiettivi zeiss sulla 400D?
O e decisamente meglio montarci obiettivi consoni alla macchiana?
grazie mille per l'aiuto _________________ Contax 139 Quarz - Yashica FX-D Quartz - Yashica ML 24mm f2.8, Yashica ML 28mm f/2.8, Zeiss Planar T* 50mm f/1.7
Hasselblad 500 C/M Zeiss Planar CF 80mm f/2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Di norma, sulla Canon è meglio montare obbiettivi recenti con attacco EOS. Non so quali funzionalità la tua 400D manterrebbe con vecchi obbiettivi Y/C montati tramite adattatore. Però dipende anche da cosa ci devi fare e da quali occasioni trovi sull'usato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Bluesman utente

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
la mia incertezza deriva dal fatto che un obiettivo lo userei su 2 corpi macchina differenti
visto che non avendo grandi somme a disposizione non posso permettermi
obiettivi per entrambi i corpi
quindi volevo sapere se si perde molto a mettere un obiettivo zeiss su una eos
oppure la perdita non è cosi rilevante.........
quindi se secondo voi e meglio comprare obiettivi per la eos
(visto che poi sarebbe quella che userei più spesso)
oppure prendere degli zeiss che potrei montare su entrambi i corpi
Citazione: | Però dipende anche da cosa ci devi fare.. |
io fotografo solo per il piacere di farlo non ho grandi pretese _________________ Contax 139 Quarz - Yashica FX-D Quartz - Yashica ML 24mm f2.8, Yashica ML 28mm f/2.8, Zeiss Planar T* 50mm f/1.7
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
diciamo subito che mettere a fuoco a mano nei mirini delle reflex digitali (a parte i modelli top..) è un dramma... a meno di installare un vetrino non certificano canon.
secondo me... vale la pena se le lenti zeiss che intendete prendere meritano veramente.. _________________
 |
|
|
 |
Bluesman utente

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
che ne dici di questo???
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-CONTAX-YASHICA-CANON-EOS-MICRO-CHIP_W0QQitemZ200081568742QQihZ010QQcategoryZ30033QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
può funzionare???
cmq io ho gia degli obiettivi con attacco Y/C
quindi l'adattatore pensavo di prenderlo ugualmente
prima volevo prenderne uno meno costoso ma adesso
Citazione: | diciamo subito che mettere a fuoco a mano nei mirini delle reflex digitali (a parte i modelli top..) è un dramma |
mi è venuto un dubbio!!!!!
cosa mi consigli di fare???
lascio perdere l'idea di mettere obiettivi con attacco Y/C solla mia 400D
o vale la pena prendere questo adattatore(sempre che funzioni) e usare
gli obiettivi di mio Babbo?????  _________________ Contax 139 Quarz - Yashica FX-D Quartz - Yashica ML 24mm f2.8, Yashica ML 28mm f/2.8, Zeiss Planar T* 50mm f/1.7
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Spassionatamente credo che ti convenga prendere obiettivi dedicati.
Con gli adattatori perdi l'autofocus e mettere a fuoco attraverso il mirino della 400D non è molto agevole. Con i soldi che risparmi per l'adattatore puoi comprare una lente un pò migliore. Il mio consiglio e di farti un corredo con lenti con attacco eos poi con il tempo se vorrai potrai anche prendere un adattatore; ora come ora ti ritroveresti a rimpiangere l'autofocus.... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
ti conviene iniziare a girare le pagine del passato visto che a volte se n'è parlato ma io non ne sono pratico... _________________
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
aggiungo a quanto detto dagli altri che la ghiera adattatrice con chip pare non sia molto precisa nel segnalare il fuoco.
Io usavo su 350D un paio di Zeiss, ed effettivamente, anche fatta l'abiudine, non era facile focheggiare a mano... _________________ il meno è più |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | marklevi ha ragione, se intendi prendere qualche cristallo che ha fatto la storia della fotografia ne vale veramente la pena ma altrimenti vai su vetri normali dedicati all'apparecchio che vuoi usare. |
In linea di massima sono d'accordo anch'io... Però IHMO se il genere di fotografia che pratichi è più "meditato" che "d'azione" puoi rivolgerti con serenità alle lenti a fuoco manuale, a patto di avere con te un aiutino...
Potresti sempre prendere uno zoomettino AF per le occasioni in cui il tempismo conta più della qualità assoluta! E (economiche) lenti a fuoco manuale di qualità eccellente per i casi in cui non vai di fretta...
Nel mercato dell'usato secondo me di interessante non ci sono solo le lenti 'top' ma anche ad es. il 35/2.8 o il 135/2.8, che puoi portarti a casa per 100-120€! Oppure per dire, un 50/1.4 Zeiss (a uso ritratto?? ) te lo puoi portare a casa spendendo poco più che per il 50/1.8 Canon! Inutile dire chi se la cavi meglio con un ritratto fatto con calma... |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Per i tele vai decisamente sull'AF se poi te lo puoi permettere in alcuni casi l'IS un piccolo plus lo da.
Dal medio tele in giù invece Potresti scgliere tra i seguenti.
Canon 135L2 50L1.2
Zeiss 85/1.4 35/1.4
Io ho questa formazione solo che invece degli zeiss ho i nikon MF. Ho anche la 5D con il vetrino di messa a fuoco a microprismi, secondo me fondamentale per spremere questi obiettivi di vecchia generazione con una 400d o 30d però non userei mai un obiettivo MF a f1.4.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Vengo da Contax e utilizzo felicemente ottiche Zeiss su Eos 20D con un adattatore.
Non faccio foto per così dire istantanee quindi non rimpiango l'eccellente autofocus di Canon.
Mi è bastato scattare qualche foto con il 28 Zeiss per mettere in panchina il 17-40 Canon.
Attenzione, solo in panchina, quando mi serve un 28 effettivo lo utilizzo ancora!
Di solito le ottiche Zeiss sono molto luminose e con un fuoco molto selettivo, non avrai difficoltà a focheggiare a tutta apertura (...certo, non è l'autofocus!) ma devi essere consapevole che il vero inconveniente sta nel fatto che chiudendo il diaframma nel mirino vedi l'immagine piu scura e l'effettiva profondità di campo... un po' come se tenessi premuto permanentemente il tasto controllo della profondità di campo.
E' d'obbligo quindi focheggiare a tutta apertura per non incorrere in facili errori e poi chiudere a scelta prima dello scatto!
Ho anche un 50 1.4 un 85 1.4 un 80-200 4 ed un 135 2, non so se i Canon possono competere e neanche mi interessa molto, qualche dubbio però può essere lecito!
Ah... per sentito dire, lascia perdere cip e ciop, cerca un buon adattatore!
Spero di essere stato utile!
Ciao, a presto. |
|
|
 |
Bluesman utente

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per l'aiuto
e per i preziosi consigli....
cmq ho preso l'adattatore 20€ su ebay
vedo un po' come mi ci trovo con gli obiettivi di mio babbo
e poi decidero in seguito se prendere gli zeiss o prendere obiettivi canon
cmq vi farò sapere come mi trovo
graziiiieeeee  _________________ Contax 139 Quarz - Yashica FX-D Quartz - Yashica ML 24mm f2.8, Yashica ML 28mm f/2.8, Zeiss Planar T* 50mm f/1.7
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:25 am Oggetto: |
|
|
io utilizzo ottiche yashica su eos 10d, e mi trovo bene con la messa a fuoco manuale, il mirino è abbastanza ampio, nn so com'è sulla 350d o sulla 400d....Secondo me ti conviene anche solo per le ottiche yashica ML, alcune nn hanno nulla da invidiare alle zeiss, (il 50ino 1.7, il 28 2.8 per es.)...e secondo me danno risultati migliori di molti canon, circa colori e nitidezza....
Il 50ino è uno spettacolo, davvero incredibile.......forse sono ottiche che mancheranno di tecnologia, ma la qualità è superiore, parliamo del made in japan anni 70/80, top.....hai fatto la scelta giusta ciao Fra  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
io quoto letturo..
..ho una 350D e una yashica. Utilizzo ottiche Zeiss e Yashica sulla Canon ma solo in alcuni casi.. ossia quando ho tutto il tempo per focheggiare e controllare il risultato. Considera che ho montato anche il vetrino per la messa a fuoco manuale con immagine spezzata ma sul minuscolo mirino della 350/400D rimane una cosa abbastanza difficoltosa..
In pratica se vorrai fare foto anche "normali" (senza perdere troppo tempo ad esempio) dovrai comunque avere un'ottica AF |
|
|
 |
|