Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elmigra utente

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 134 Località: Russi (RA)
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 6:57 pm Oggetto: Sviluppi per negativi microphen, D76,Perceptol, rodinal |
|
|
Ciao, mi scuso per l'ennesima domanda che potrebbe sembrare stupida...ma ho un po' di confusione in testa
Vorrei fare un ordine su Fotoimpex e ordinare gli sviluppi che ho elencato nel titolo.
Secondo voi è giusto ordinarli tutti e poi utilizzare a seconda di quello che voglio ottenere volta per volta il rivelatore giusto?
Mi spiego meglio:attualmente lavoro con queste pellicole
Delta400
Fortepan100
Kodak px 125
Efke 25
Rollei IR400
Ilford hp5
adox ortho 25
Secondo voi per avere la possibilità di tiraggi, grana fine, grana molto evidente l'assortimento di sviluppi sopra elencato è troppo, sufficiente o poco?
Cosa mi permette di fare ogni sviluppo in generale su queste pellicole?
Capisco che è una domanda molto ampia e non mi aspetto la bibbia dello sviluppo...mi serve solo qualche consiglio per orientarmi...
Grazie _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
Visita il mio sito personale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di iniziare con un rivelatore e due o tre pellicole e prenderci bene la mano.
Se parti subito con tutti i rivelatori che hai elencato ti troverai presto in stato di confusione mentale.
Io partirei con il D76/ID-11 (è lo stesso rivelatore prodotto da Kodak e Ilford) che sviluppa di tutto. |
|
|
 |
elmigra utente

|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
e in D76 posso fare tiraggi,rivelare la grana o farla sparire(in senso figurato intendo)?
Dove posso trovare le info per sapere quanto tempo, quale concentrazione in base all'effetto che voglio ottenere? _________________
+ SMC 50mm f1.7 + SMC 28mm f2.8 + SMC 200mm f4 + Mir 20mm f3.5 + Miranda 135 f2.8 + Tamron 2x Lens
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
elmigra utente

|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
i tempi che sono indicati sulla massive devchart sono corretti o voi avete riscontrato degli errori?
soprattutto per quanto riguarda la efke 25...
(oggi mi è arrivata e oggi pome vado a fare un giretto per provarla...anche se c'è un po' di nebbia...peccato)
e stasera si tira fuori la paterson...spero di ottenere quei bei risultati che postate voi e che lodate con questa pellicola!
Ciao e buon week end _________________
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |