photo4u.it

Sviluppi per negativi microphen, D76,Perceptol, rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 6:57 pm    Oggetto: Sviluppi per negativi microphen, D76,Perceptol, rodinal Rispondi con citazione

Ciao, mi scuso per l'ennesima domanda che potrebbe sembrare stupida...ma ho un po' di confusione in testa

Vorrei fare un ordine su Fotoimpex e ordinare gli sviluppi che ho elencato nel titolo.
Secondo voi è giusto ordinarli tutti e poi utilizzare a seconda di quello che voglio ottenere volta per volta il rivelatore giusto?

Mi spiego meglio:attualmente lavoro con queste pellicole

Delta400
Fortepan100
Kodak px 125
Efke 25
Rollei IR400
Ilford hp5
adox ortho 25

Secondo voi per avere la possibilità di tiraggi, grana fine, grana molto evidente l'assortimento di sviluppi sopra elencato è troppo, sufficiente o poco?

Cosa mi permette di fare ogni sviluppo in generale su queste pellicole?

Capisco che è una domanda molto ampia e non mi aspetto la bibbia dello sviluppo...mi serve solo qualche consiglio per orientarmi...

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di iniziare con un rivelatore e due o tre pellicole e prenderci bene la mano.
Se parti subito con tutti i rivelatori che hai elencato ti troverai presto in stato di confusione mentale.
Io partirei con il D76/ID-11 (è lo stesso rivelatore prodotto da Kodak e Ilford) che sviluppa di tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e in D76 posso fare tiraggi,rivelare la grana o farla sparire(in senso figurato intendo)?

Dove posso trovare le info per sapere quanto tempo, quale concentrazione in base all'effetto che voglio ottenere?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi fare il mago o il fotografo Very Happy
Efke25 D76 1+3 e Rodinal 1+100
FP4 D76 1+1 e Rodinal
HP5 D76 1+1 e Rodinal
Delta400 D76 1+1 e Rodinal

Hai tutto e avanza!!!
Lascia perdere per il momento i grandi tiraggi, non comprare tanta roba per poi prendere la mira.
Gli stessi articoli li trovi da Fotomatica.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tempi che sono indicati sulla massive devchart sono corretti o voi avete riscontrato degli errori?
soprattutto per quanto riguarda la efke 25...

(oggi mi è arrivata e oggi pome vado a fare un giretto per provarla...anche se c'è un po' di nebbia...peccato)

e stasera si tira fuori la paterson...spero di ottenere quei bei risultati che postate voi e che lodate con questa pellicola!

Ciao e buon week end

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi provare la 25 è Chiappette che ci sia nebbia.
Sulla massive devchart ce n'è di tutti i colori, tanta roba buona ma anche tanto "rusco". Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: