photo4u.it

primo rullino con Leica IIIf! (FOTO)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lkephoto
utente

Iscritto: 18 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:50 am    Oggetto: primo rullino con Leica IIIf! (FOTO) Rispondi con citazione

Salve a tutti,

ho finalmente sviluppato il primo rullino fatto con la mia Leica IIIf e Elmar 50/3,5.
Purtroppo non avendo la possibilità di scanerizzare le immagini non ho potuto postare i risultati, che per altro erano dei test personalissimi per verificare l'ottica e l'efficenza della macchina in genere.

Appena sono andato a ritirare le foto non stavo nella pelle, apro subito la busta e... che foto!!! Sono rimasto veramente colpito dalla capacità di resa di questa ottica di oltre 50anni!
Un dettaglio notevole, contrasti molto belli e decisi ma accompagnati da tutta la gamma tonale. Veramente una grande personalità.
Mi sono trovato di fronte ad un'immaginario senza tempo.

Che goduria...

Saluti
Luca

Ultima modifica effettuata da lkephoto il Mar 06 Mar, 2007 4:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto ti invidio Luca... appena passo da milano una bella Leica non mi scappa!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello di queste nonnette a vite è usarle, usarle e godere dei bellissimi risultati sapendo di avere in mano una macchina che è praticamente indistruttibile e di meccanica finissima. Se non hai lo scanner puoi sempre farti scannerizzare i negativi dal fotolaboratorio, magari a 300 dpi, e farteli riversare su cd, così puoi far vedere anche a noi i risultati.
Ciao a presto e complimenti ancora per la IIIf.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello di queste nonnette a vite è usarle, usarle e godere dei bellissimi risultati sapendo di avere in mano una macchina che è praticamente indistruttibile e di meccanica finissima. Se non hai lo scanner puoi sempre farti scannerizzare i negativi dal fotolaboratorio, magari a 300 dpi, e farteli riversare su cd, così puoi far vedere anche a noi i risultati.

lkephoto
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Luzzu ha scritto:

Devo dire che il fascino iniziale legato all'oggetto, penso sia innegabile, è stato sostituito subito dalla complicità che si instaura nell'uso di questa macchina. Pensavo di dovermi abituare gradualmente, invece mi sono trovato subito a mio agio, anche a scattare senza esposimetro!!!

Difficile da descrivere, ma ti senti più in contatto col mondo che ti circonda, e ora capisco il senso di quello che leggevo a proposito di queste macchine... sei molto più padrone della scena fotografica, e che la fotografia va al di là di quello che ti ostenti a tenere sotto controllo nel mirino.

Per le scanerizzazioni della pellicola metterò un post di richiesta x consigli.

Saluti
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HCBruno
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon pomeriggio al Forum.
Luca, hai raccontato parte delle stesse sensazioni da me provate nell'ottobre 2004 quando ho acquistato la mia M6ttl & 50Lux vendendo tutta la mia precedente attrezzatura Canon eos1n + ob.serie L.
Le sensazioni regalatemi dalla "nuova" M2-R sono identiche dovutamente amplificate!
Ciao.

lkephoto ha scritto:

Devo dire che il fascino iniziale legato all'oggetto, penso sia innegabile, è stato sostituito subito dalla complicità che si instaura nell'uso di questa macchina. Pensavo di dovermi abituare gradualmente, invece mi sono trovato subito a mio agio, anche a scattare senza esposimetro!!!

Difficile da descrivere, ma ti senti più in contatto col mondo che ti circonda, e ora capisco il senso di quello che leggevo a proposito di queste macchine... sei molto più padrone della scena fotografica, e che la fotografia va al di là di quello che ti ostenti a tenere sotto controllo nel mirino.

Per le scanerizzazioni della pellicola metterò un post di richiesta x consigli.

Saluti
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lkephoto
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 4:53 pm    Oggetto: inserito foto... Rispondi con citazione

Salve a tutti,

ho preso lo scanner e quindi inserito alcune foto del primo rullino.
Sono soprattutto scatti "tecnici" per vedere la resa e scoprire la capacità del fotografo senza esposimetro... Very Happy

fiori.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2723 volta(e)

fiori.jpg

gorgona.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.77 KB

gorgona.jpg

pianta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.15 KB

pianta.jpg

porta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.51 KB

porta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo, senza esposimetro ho provato ma ho avuto grandi delusioni su scatti potenzialmente buoni, invece vedo il tuo, un buon b/n, "fiori" ha la gamma piu' bella, complimenti e' un'altro mondo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lkephoto
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Bravissimo, senza esposimetro ho provato ma ho avuto grandi delusioni su scatti potenzialmente buoni, invece vedo il tuo, un buon b/n, "fiori" ha la gamma piu' bella, complimenti e' un'altro mondo Wink

Grazie per i complimenti, ma considera che questa è una selezione... di errori ne ho fatti molti!!! Mandrillo C'è anche una buona dose di fortuna...
Comunque con un po di allenamento non è così difficile.

Ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, bravo veramente. Queste cose mi riempiono di vera gioi perché è una passione sincera e vera, è questa l'anima della fotografia, un'anima che ai più sta purtroppo scomparendo con il progresso. Le foto son veramente carine, continua così.
Francesco Luzzu
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
lkephoto
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, bravo veramente. Queste cose mi riempiono di vera gioi perché è una passione sincera e vera, è questa l'anima della fotografia, un'anima che ai più sta purtroppo scomparendo con il progresso. Le foto son veramente carine, continua così.

Grazie anche a te per i complimenti, sono incoraggianti!

Gli scatti continuano!!!

Ciao Wink
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: