Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilredelsilenzio utente

Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 246 Località: EmiliaRomagna
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 9:09 pm Oggetto: moltiplicatore di focale |
|
|
Ho la 350D e vorrei un moltiplicatore 1,4 per il mio 135/400 sigma, cosa consigliate? Non perdo l'AF vero? _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
forse lo sperdi l'AF (dipende se l'obiettivo ha alcuni contatti specifici) e se non lo perdi cmq l'af diverrà lento.
potresti provare col kenko _________________
 |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
già che ci siamo qualcuno mi consiglia un moltiplicatore per un 70-300...scusa l'intrusione nel 3ad ilredelsilenzio.....
e per tutti gli obiettivi sigma con pari diametro posso montare lo stesso moltiplicatore secondo voi??
ciao  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 1:02 am Oggetto: |
|
|
Non è una questione di diametro, ma di lente posteriore dell'obiettivo che si vuole moltiplicare.
Il TC di Canon e quello di Sigma hanno la lente anteriore sporgente, e questo impedisce il montaggio di obiettivi che hanno la lente posteriore a filo della baionetta. Il moltiplicatore Kenko invece è fatto diversamente (non ha lenti sporgenti) e quindi si può montare con qualsiasi lente.
Riguardo la domanda iniziale, devi tenere presente che il TC 1,4x ti fa perdere uno stop di luminosità... quindi il tuo f4.5-5.6 una volta moltiplicato diventerà un f6.3-8. L'autofocus nelle canon EOS di fascia amatoriale funziona con apertura massima non inferiore a f/6.3 (in pratica a f/8 non funziona più) ragion per cui in quella configurazione l'autofocus dovrebbe funzionare solo alla minima focale.
La cosa sarebbe risolvibile "barando", ovvero usando un vecchio moltiplicatore (di quelli che non trasmettono correttamente l'apertura al corpo macchina) ma certo la prestazione dell'autofocus sarebbe comunque davvero poco performante.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
La cosa sarebbe risolvibile "barando", ovvero usando un vecchio moltiplicatore (di quelli che non trasmettono correttamente l'apertura al corpo macchina) ma certo la prestazione dell'autofocus sarebbe comunque davvero poco performante.
 |
da una recente prova sembrerebbe dipendere dalla Lente su cui viene montato il Tc.
spiego subito:
il mio kenko x1.4 proDG300 i contatti li ha. quando lo monto sul 70-200f4L il diaframma minimo diventa 5.6 (giustamente..) e se vedo gli exif della foto l'obiettivo viene indicato come 98-280 (correttamente)
Ma l'ho provato con un sigma 70-300 che non è predisposto per i Tc, come il 100 ed il 50 canon..., il diaframma rimane quello della sola lente (con il sigma f4 a 70mm e f5.6 a 300 e f2 col canon 100) e l'af non fa una grinza, funziona lo stesso quando in teoria dovrebbe essere f8 (a 300 x1.4).
ovviamente si perde comunque uno stop di luce e il tempo di scatto passa da 1/100s a 1/50 (esemio..)
ora, visto che il Kenko x1.4 i contatti li ha, altimenti non si spiegherebbe il corretto funzionamento col 70-200..., l'imputato dev'essere l'obiettivo...
devo vedere se il 100 ha gli stessi contatti del 70-200  _________________
 |
|
|
 |
|