Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 5:46 pm Oggetto: Omaggio a Piero Manzoni |
|
|
Mi rendo conto che il Carnevale è finito ... ma è solo una piccola provocazione oppure un modo di fare un discorso serio sull'arte e la fotografia?
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Merda d'artista
Merda d'artista è il titolo di un'opera dell'artista italiano Piero Manzoni.
Nel maggio 1961 l'autore sigilla le proprie feci in 90 barattoli di conserva, ai quali applica un'etichetta con la scritta «merda d'artista» in inglese, francese, tedesco e italiano. Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. Manzoni mise in vendita i barattoli di circa 30 grammi ciascuno ad un prezzo pari all'equivalente in oro del loro peso.
L'opera di Manzoni risulta influenzata dagli objets trouvés di Marcel Duchamp.
La metafora della merda d'artista allude con ironia all'origine profonda del lavoro dell'artista, o in senso più vasto dell'uomo che creativamente produce.
La creazione non mancò di suscitare interesse, sia a causa della radicale rottura con la tradizione artistica del tempo che per l'evidente segnale di degenerazione e decadenza dell'arte moderna.
Attualmente i barattoli sono conservati in diverse collezioni d'arte in tutto il mondo (ad esempio l'esemplare numero 4 è esposto alla Tate Modern di Londra) ed il valore di ciascuno di loro è stimato intorno ai 30.000 €, assai superiore al prezzo che Manzoni aveva stabilito.
Qualcuno di loro è esploso a causa della pressione interna del gas e della corrosione delle pareti metalliche del contenitore.
I più vecchi riconosceranno nel contenitore il barattolo in cui veniva venduta, tanti anni addietro, la pellicola negativa a colori a metraggio ...
|
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
cerchiamo almeno di curare lo scatto....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | cerchiamo almeno di curare lo scatto.... |
Si, ma dato l'argomento non mi sembrava il caso di perderci troppo tempo!
Guarda però che il discorso è piuttosto serio: non fosse altro per il valore attribuito sul mercato delle opere d'arte alle mitiche 90 scatolette.
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Questa non la sapevo... interessante!
Da te c'è sempre da imparare !
Grazie gparrac
Silvano
|
|
|
cenfa19 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 1:01 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | cenfa19 ha scritto: | cerchiamo almeno di curare lo scatto.... |
Guarda però che il discorso è piuttosto serio: non fosse altro per il valore attribuito sul mercato delle opere d'arte alle mitiche 90 scatolette. |
proprio perchè ritieni il discorso serio avrei preferito una maggior cura nello scatto.
conosco l'autore e la opera provocatoria, avrei apprezzato un intento simile nella realizzazione fotografica
|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | gparrac ha scritto: | cenfa19 ha scritto: | cerchiamo almeno di curare lo scatto.... |
Guarda però che il discorso è piuttosto serio: non fosse altro per il valore attribuito sul mercato delle opere d'arte alle mitiche 90 scatolette. |
proprio perchè ritieni il discorso serio avrei preferito una maggior cura nello scatto.
conosco l'autore e la opera provocatoria, avrei apprezzato un intento simile nella realizzazione fotografica  |
Non riesco a capire... cerchiamo almeno di curare lo scatto.... ti ha detto... possiedi un originale del barattolino o hai avuto modo di fotografarlo gparrac?
Credevo fosse una foto non tua che ponevi alla nostra attenzione solo a scopo di cronaca.
|
|
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
L'intervento di un moderatore su una fotografia che vuole essere solo una presa in giro dell'arte moderna (anche se fior di critici hanno usato un mare di inchiostro per discutere sull'opera di Piero Manzoni alla quale mi riferisco) mi ha un po' stupito ...
Non mi sembra una provocazione eccessiva, anche se il titolo "Omaggio a Piero Manzoni" fa riferimento ad un malcostume di copiare fotografie di noti fotografi ed utilizzarle nei concorsi con il titolo "Omaggio a ...." in modo tale da tacitare preventivamente le accuse di plagio.
Anche la scelta della fotografia sul barattolo non è casuale: hai certo riconosciuto l'autoritratto di Hippolyte Bayard, e conosci le parole dell'autore che lo accompagnano.
Insomma, ce n'è abbastanza per giustificare la provocazione ... ove con questo termine si intenda il desiderio di provocare la riconsiderazione della fotografia ed in particolare delle fotografie "minori" di artisti quotati che continuano a rifare se stessi, riproponendo lavori sempre uguali, ma che vengono assorbiti dal mercato della foto d'arte.
Tecnicamente non mi sembra tanto criticabile ... gabbia di luce, utilizzo di fonti luminose con gelatine per variare la temperatura di colore e movimentare cromaticamente il grigio del metallo, intervento in postproduzione per correggere la prospettiva ...
L'etichetta è volutamente minimalista: nella ricostruzione in chiave fotografica ho deliberatamente voluto una certa approssimazione, come fosse una di quelle etichette "fintamente" fatte a mano che caratterizzano ad esempio i prodotti alimentari "fintamente" biologici ed anche per coerenza con l'opera del Manzoni, di cui allego una foto.
No, non possiedo una copia del multiplo in questione ... ed a essere sincero non ne sento la mancanza, anche se nei limiti del possibile non mi dispiace l'idea di possedere opere d'arte.
Per dirla tutta credo che se disponessi di tanto denaro da destinare a spese non necessarie spenderei quei soldi in modo ben diverso.
Quella della "Merda di artista" non è fra l'altro l'unica provocazione del Manzoni: l'idea è portata avanti con i meno noti "Fiato di artista" ed arriva al massimo con le "performance" sulla comunione con l'artista e l'arte.
Un saluto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 169 volta(e) |

|
|
S R bannato
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Ecco perchè non capivo, non conoscevo Piero Manzoni ne quello che ha fatto... e dire che è stata una cosa molto grossa... E pensare che ho cominciato negli anni 75 circa
Comunque ignoranza a parte, stamattina mi sono acculturato e finalmente ho colmato questa lacuna, grazie anche ai tuoi (ulteriori) dettagli. Inoltre non sono stato attento al tuo: Omaggio a Piero manzoni.. la parola omaggio mi era proprio sfuggita e insieme all'ignoranza sull'autore è venuto tutto il resto.
cenfa19 ha scritto: | L'intervento di un moderatore su una fotografia che vuole essere solo una presa in giro dell'arte moderna (anche se fior di critici hanno usato un mare di inchiostro per discutere sull'opera di Piero Manzoni alla quale mi riferisco) mi ha un po' stupito ... |
Per quanto riguarda l'intervento... dai, ha solo detto che si aspettava che tu ci mettessi un po' più di cura.
Da osservatore esterno, gparrac, posso assicurarti che non si nota proprio che tu abbia usato una gabbia di luce, gelatine, PP e quant'altro, sembra una foto scattata senza la minima cura ma ciò l'ho ritenuto e lo ritengo anche ora normale.
Nota bene, non sto dando ragione a cenfa19, sto solo dicendo che io avrei fatto forse la stessa obiezione (non l'ho fatta solo perchè ho ritenuto normale non aver usato tecniche e metodi di uno still life professionale per un gioco, uno scherzo, un momento di ilarità.
Grazie dell'acculturamento
|
|
|
cenfa19 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
se volevi una provacazione perchè non portarla fino in fondo?
prova a pensare ad uno scatto provocatorio, qui ci mostri un'opera d'arte di palese provocazione...il mio invito ad una maggior cura nello scatto era rivolto in questo senso
|
|
|
|