photo4u.it

Difetti 18-55 quali?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click_Simone
utente

Iscritto: 04 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 12:54 am    Oggetto: Difetti 18-55 quali? Rispondi con citazione

Dal titolo si comprende che cultura tecnica ed esperienza mancano, detto questo volevo sapere quali sono i difetti che fanno di questo obiettivo una schifezza?

Grazie a chi mi vuole illuminare magari con delle foto di confronto

(se non chiedo troppo!!)

Saluti Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S'è parlato tantissimo di quest'obiettivo...
I difetti principali sono...al di là di caxxate come la sua "plasticosità"...aberrazioni di ogni tipo e mancanza di risoluzione in maniera oscena a determinate focali...in altre si dimostra addirittura buono e a determinate aperture...ma basta sgarrare di poco per veder crollare nuovamente le sue prestazioni...sia chiaro che un obiettivo limitato,punto.
Ho fatto delle prove con questo obiettivo e i risultati migliori sono qui(non ci sono immagini ma semplici dati):http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=166031

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Diego,molto interessante il tuo test, in effetti in alcuni scatti non lo trovavo così terribile in altri effettivamente la qualità decadeva comunque l'intenzione di sostituirlo con il discusso 17-85 c'è.

Un saluto

Simone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto delle prove fatte col 17-85...mi raccomando pensaci bene prima di acquistarlo...sviscera tutte le sue possibilità...600 euro o quasi sono un prezzo notevole per un EF-S!
Mi raccomando...

Ciao...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale alternativa interessante ?? a pari escursione focale?
Diego Attene
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pari escursione focale è difficile per quanto riguarda canon...ad un prezzo simile 650 euro su sanmarinophoto trovi il validissimo 17-40 f/4L USM

Che su APS-C si trasforma :27-64mm,a pari prezzo hai una lente con la "L" di gran lunga migliore...pensaci...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che costa, e' ottimo.
Per stampare delle 10x15, va benissimo. Ma appena lo usi in condizioni critiche, ti accorgi del perche' costi cosi' poco ed imprechi sulla luminosità, molto bassa.

In quell'arco di focali pero' non e' che ci siano chissà quali alternative.. 18-50 sigma, (oppure i nuovi 17-70) piu' luminoso (non ci vuol molto...) e piu' incisivo, ma non c'e' il vero salto di qualita, che hai col 17-40 canon ma siamo su tutt'un altro pianeta, sia come caratteristiche, sia come prestazioni, sia come costo.

Certo che se vuoi avere un ottica leggera da portarti dietro per immortalare l'attimo che non ha bisogno delle attezione di una serie "L", non c'e' molto da dire, e' quella giusta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quotone a diego! altro che 17-85 a quel prezzo... sicuramente 17-40! Cool ... poi ogniuno fa come vuole... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io voto per tamron 17-50 2.8 e sigma 17-70macro

il 18-55 non l'ho provato
ma come difetti gravi riassumo ciò che ho letto:
scarsa resistenza ai controluce con relativa perdita di contrasto, resa ai bordi con diaframma aperto, mancanza della scala delle distanze sulla ghiera della messa a fuoco

del 17-85is troverai un mondo di pareri distanti... alcuni dicono che è un 18-55 con il solo lo stabilizzatore in + e prezzo decuplicato circa...
altri lo trovano buono...

click_Simone
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ora mi è più chiaro quindi se lo sostituissi con un sigma non peggiorerei la qualità considerando anche il costo di circa la metà.

Comunque grazie a tutti e poi fondamentalmente non sono così raffinato per ora!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti
Ciao Ciao Ciao

Marco350D
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Simone il mio consiglio e'.....prima di cambiare ottica trova il limite del 18-55!!!
molti dicono che e' una lente scarsa.....ma che scarsa usatelo da f6.3 in su e vedrete!!!io ho fatto diversi lavori con quest'obbiettivo e ogni volta rimango stupito dalla sua bonta'!
per intenderci io lavoro in tipografia digital-offset, e ho la possibilita' di stampare da 1cmx1cm a 6mx3m, ho fatto stampe di 2mx3m e sfido a trovare delle differenze!impegnati lavora bene in post-produzione e risparmia 600€ per il momento!
altro consiglio: ricordati da l'affidabilità di messa a fuoco che ti da un obbiettivo canon usato su una digitale canon nessun sigma,tamron o tokina ti da ricordalo!!!!
Spero di averti dato un buon consiglio!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marco in effetti sto riflettendo.

Saluti Simone

Marco350D
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono felice di averti fatto riflettere.....600€ sono 600€!! con quei soldi ti ci fai una vacanza e scatti una miriade di foto spettacolari!
Nessuno ti vieta in un futuro di farti un parco ottiche da urlo Cool .
Non ti demoralizzare se vedi in giro gente con chissa' quale obbiettivo, bisogna vedere cosa ci tirano fuori Ok! .
Spero di averti dato un buon consiglio a risentirci ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click_Simone
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a presto per ora scatto e poi vedremo

Ciao Ok!

muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non dare ragione a marco350d..... ma anche marklevi ha tirato fuori i punti meno forti di questa ottica!!!

se ne parlato molto... se cerchi.. anzi mo lo faccio io.. avevo postato un piccolo esempio della nitidezza senza nessun intervento di questa lente.... certo no una lama... ma con diaframmi un pochino + chiusi non è da buttar via.....
ora cerco saluti a dopo

Vai a fine pagina
Marco350D
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="muzly"]come non dare ragione a marco350d.
Ok!

tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto in relazione al costo! Purtoppo io mi son ritrovato prestazioni deludenti a livello cromatico e di definizione. Nei paesaggi soprattutto mi venivano foto molto impastate. Tuttavia per quello che costa ribadisco che è oTTimo. Tuttavia sono passato al sigma 17-70 che mi dà ben altre prestazioni in tutti i sensi!
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Feb, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti avevo promesso ecco qualche foto con il 18 55
ripeto che a certe focali e con piccoli ma sapienti interventi in photoskioppe non è da uttar via.

Certo come ti hanno ripetuto in relazione al prezzo.
cmq ti dò un piccolo consiglio.. cerca di capire i limiti della lente e quando ne sei sasperato... cambi,
al max prova dato la spesa un 50 1.8 sempre se come focale ti serve... cmq anche questo è una ottima lente a paragone del prezzo..... meglio la versione I che la II ma anche la due va BENISSIMO
quando ho confrontato uno scatto con il 18 55 e il 50ino sono rimasto DISASSO

cmq ecco le foto del 1855 quella del gatto non è ritoccata per nulla

Clikkaci su per vederle in formato grande

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa: tra i 18-55 pare ci sia una variabilità di prestazioni spaventosa tra un esemplare e l'altro, proprio perché su questo genere di obiettivi il controllo di qualità tende a zero. Il che significherebbe che ci sono esemplari davvero schifosi e esemplari... 'buoni'! Smile

Uso il condizionale perché sono considerazioni che riporto, non ho avuto la pazienza né la voglia di confrontare diversi esemplari di questo 'gioiellino' Smile

Ad accontentarsi il mio va abbastanza bene... sui 55mm però mi sembra scarso sempre Smile Per fortuna che il 50/1.8 costa così poco... anche perché tra f/1.8 e f/5.6 comincia a esserci una bella differenza Very Happy

A me sembra inferiore ad un 17-40L (e in generale ad una buona lente) per tutti i parametri di giudizio più comuni... ma ripeto, ad accontentarsi va abbastanza bene per tutto. Se lo scopo è stampare max 13x19 figuriamoci... io ci ho stampato alcuni 20x30 più che dignitosi!

Diciamo pure che col digitale questi obiettivi kit riescono ad essere un po' più "digeribili"... perché pastrocchiando un po' con lo sharpening, applicando una USM con area tipo 35-50pixel [ad aumentare la sensazione di 'tridimensionalità' Smile ], pompando un po' i colori... Se si opera con una certa misura qualcosa si migliora! E poi se c'è poca luce si 'pompa' un po' la sensibilità ISO... invece con la pellicola se eri uscito con la 100ISO chi ti salvava?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tamata80
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una cosa. Il mio 18/55 che consideravo un esemplare comunque ben riuscito, soprattutto in quanto a nitidezza, aveva un limite abbastanza grosso in quanto a range dinamico... Credo che si definisca così. Se qualcuno più esperto mi può correggere...
In sostanza in una scena con grandi contrasti, ad es. un paesaggio con zone fortemente illuminate ed altre in ombra, tendeva a sempre ad esaltare la luce dove c'era luce e a chiudere le ombre più del dovuto, anzichè trovare una via di mezzo. Ho fatto le stesse foto col nuovo sigma a parità di esposizione ed ho notato che si comporta decisamente meglio, senza estremismi per così dire!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: