photo4u.it

Sovrapposizione si/no

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 6:28 pm    Oggetto: Sovrapposizione si/no Rispondi con citazione

Ho messo a commento questo scatto, alcuni amici utenti hanno confermato i miei dubbi circa la sovrapposizione delle figure.
Vorrei qualche altro parere in merito.

Ringrazio anticipatamente Wink

La-veglia-funebre1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5129 volta(e)

La-veglia-funebre1.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero tra quelli che le apprezzava...ora ti spiego il perchè....

la sovrapposizione di sx è una forte immagine di affetto verso il defunto, così come la sovrapposizione di dx tra donna e uomo che entrambi vanno verso la camera...
l'ultima sovrapposizione a dx, dove c'è l'unico uomo che va in senso contrario, secondo me rende tutto il meccanismo più sottile e ti induce a guardarla più a lungo...ad innamorartene

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco vedi...... io non ci avevo pensato...tra l'altro mi hai fatto notare che solo uno "esce", guadavo lo scatto senza osservare i particolari, come l'uomo in mezzo che sembra doverci pensare...
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco vedi....l'uomo in mezzo che secondo me fuma una sigaretta è l'unico non sovrapposto...l'unico nel limbo...che sia il famoso punctum?!...e tra l'altro è l'unico nero puro....
quanti misteri della percezione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto.
Le dinamiche suggeriscono una centratura verso l'uomo "solo".
Foto molto emblematica e per niente banale.
Non importa se é frutto del caso o meno. Hai comunque scelto di tenerla e con il tuo occhio critico, scelto che fosse una buona foto da presentare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei forse dovuto scattare un secondo prima, avrei evitato qualche sovrapposizione, effettivamente la veglia funebre si vede poco anzi per niente, e per il dinamismo sono concorde, come gia' in altre discussioni s'e' parlato del senso del movimento senza per questo dover cercare il mosso o altro, comunque la scelta del momento giusto e' dura, perche' ancora non ci penso durante lo scatto, mi rendo conto che ci vuole ancora tanto tempo e tanti scatti Wink
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle veglia funebre l'ho capito soltanto leggendo, pensavo invece ad una fermata della stazione. Smile

La sovrapposizione a sinistra però a me da un pò fastidio. Non tanto per l'uomo grande in primo piano che sembra "estendersi" fino a raggiungere la porta, che come cosa sarebbe pure positiva formando una sorta di "guida oculare" per la porta, quanto per il fatto che sembra spezzare l'armonia della foto. A destra abbiamo una serie di passanti "in equilibrio", a sinistra un "accozzamento" di nero.

Resta comunque una bellissima foto. Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sovrapposizione delle figure ed uno spazio intorno ad esse così grande mi dà un'idea di soffocamento. Mi disturba. Rimane il soggetto centrale solo, l'unico ad avere spazio intorno a sè, e lo trovo di spalle.
Mi sembra che tu abbia obbligato al minimo spazio, sul fotogramma => nella realtà, la maggior parte delle persone presenti e l'unica "in libertà" ti/mi rifiuta.
Trovo anch'io presente il dinamismo citato anche da chi ha lasciato un commento prima di me "da" e "per" la porta scura.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...soffocamento.....minimo spazio.....effettivamente ho questa tendenza anche in altri scatti, lascio sempre poca "aria", sto troppo vicino...chissa' perche' Wink
Vai a fine pagina
claudiomasini
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:06 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

mi piace il dinamismo da e veso quella porta....
pero' mi infastidisce non poco la sovrapposizione delle figure che riempiono questo spazzio "vuoto".
inoltre il titolo mi descrive già in partnza il motivo della presenza degli individui...togliendo l'immaginazione di chi guarda questa foto.
L'ambientazione è molto suggestiva.
Mi ricorda una foto simile che ho fatto.

Non so se postarla.... magari potrebbe essere interessante il confronto su un tema simile.
ciao claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Debe
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono uno che apprezza molto il bianco e nero, però trovo (senza offesa per nessuno eh, è solo un giudizio mio personale) che la foto non sia affatto bella. Spiego il motivo altrimenti sembrerei uno scemo invidioso: mi sembra la classica foto che viene fatta in bianco e nero e contrastata perché non è venuta bene. Il soggetto sulla sx in primo piano mi sembra sfocato (sarà la qualità inferiore per allegarla, però rispetto all'uomo al centro è sicuramente meno a fuoco), le due persone che si incrociano in senso contrario sulla destra non mi piacciono. Ci sono le due gambe che sembrano formare un angolo di 90 gradi e creare una confusione che toglie armonia alla scena e che non è espansa per tutta l'inquadratura. La donna subito dietro (cioè davanti) all'uomo in primo piano, non la si vede quasi per niente e non sembra qualcosa di voluto. La donna che va verso la porta sembra che vada di corsa ed è l'unica che crea quel particolare movimento, ma non viene messa in risalto. L'unica cosa che attira la mia attenzione è proprio l'uomo al centro che ha il corpo inclinato a sinistra e pure il piede destro che mira a destra, figura enigmatica e apprezzabile. Sono sicuro che tu possa fare di meglio Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiomasini
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono tre cose in questa foto:
uno spazio
una porta
le persone

tu hai commentato la qualità, le azzioni di ogni singolo individuo e addirittura scendendo nei dettagli del movimento.
vedi una donna di corsa, un piede destro che mira a destra, figura enigmatica e apprezzabile.
Ma come fai a commentare in questo modo?!!!!

ciao claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvadestefano
utente

Iscritto: 10 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi domandavo se per partecipare al forum fosse negessario avere una galleria immacolata?

La domanda era "sorta spontanea" xché molti commenti critici e motivatissimi ti fanno venir voglia di vedere le personali gallerie fotografiche di questi esperti, ed io da neofita che ho tutto da imparare, le trovo vuote.

Non trovo giusto che persone come Mauroq, Imopen o altri mostrino le proprie foto e che ognuno possa farsi una opinione -positiva o negativa che sia- ed altri invece solo commenti.

Magari mi sbaglio .....boh

Salva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvadestefano
utente

Iscritto: 10 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si, ti sbagli, non sono esperto di nulla.......

Sono contento che Claudiom non abbia trovato nel messaggio della polemica, ed infatti non c'era.

Mi ha fatto piacere vedere le sue foto, e lo saluto.

P.s.: stimo molto chi centellina le richieste di commento, e proporrei che gli amministratori proibissero ad i più bravi di farlo.
Le foto più belle che ho visto su photo4u sono nelle gallerie personali e le ho scoperto, poco alla volte, leggendo i commenti attenti e le critiche costruttive.

Sono un sognatore, chiedo venia.

Saluto Mauroq, quando avrò il coraggio ti scriverò in privato, un mito!

Salva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: